Sei interessato a studiare una laurea in gerontologia?
In un processo naturale, un giorno iniziano a chiamarti “ adulto anziano “.” e sarai entrato nella fase di Invecchiamento, questa fase della vita richiede cure speciali e il laurea triennale in gerontologia ti prepara professionalmente per questo.
Cos’è la gerontologia?
La gerontologia è la scienza dedicata allo studio dei vari aspetti della vecchiaia e dell’invecchiamento di una popolazione, concentrandosi sugli aspetti biologici, psicologici, sociali, economici e culturali che circondano gli anziani :
Questa scienza cerca di comprendere i bisogni fisici, mentali e sociali degli anziani e come dovrebbero essere affrontati dal professionista che si prende cura di loro in questa fase. Sociale
In virtù di questa definizione, possiamo affermare che la laurea in gerontologia è un percorso formativo che forma figure professionali capaci di comprendere la vecchiaia dal punto di vista biologico , psicologico e.
Obiettivi del Corso di Laurea in Gerontologia
Se il tuo desiderio è studiare o prepararti per una laurea in gerontologia , devi conoscere gli obiettivi perseguiti da questo programma, tra i quali possiamo citare:
- La promozione e l’incoraggiamento di uno stile di vita sano per l’ invecchiamento attivo.
- Prevenzione dei danni alla salute.
- Studio dei processi intergenerazionali e della famiglia.
- Attuazione delle strategie di intervento.
- Garantire la qualità e l’accessibilità dei servizi sanitari gerontologici.
- Attuazione di strategie di cambiamento nelle politiche previdenziali e pubbliche.
Differenza tra gerontologia e geriatria
Sebbene siano termini strettamente correlati, che tendono a confondersi, sono sostanzialmente diversi poiché la gerontologia è una scienza più completa, che cerca l’aiuto di altre scienze . Mentre la geriatria è una branca della gerontologia che si occupa della prevenzione delle malattie e della cura degli anziani .
Infatti, studiando o conseguendo una laurea in gerontologia potrai precisare con maggiore abilità questa differenza ed essere in contatto con entrambi.
Funzioni del gerontologo
- Istituti di cura di piombo per gli anziani.
- Supervisionare il lavoro dei tecnici gerontologici e degli operatori sanitari degli anziani.
- Dirigere e partecipare all’elaborazione e dettatura di programmi sociali, di promozione e riabilitazione per anziani sani e malati.
- Programmare e partecipare all’erogazione di corsi di formazione per personale specializzato in gerontologia.
- Promuovere e sviluppare la ricerca relativa alla gerontologia.
Qualità che devi avere per essere un gerontologo
Ci sono determinati valori e attitudini, cioè caratteristiche naturali in cui vuoi essere un gerontologo, che, ovviamente, saranno rafforzati e ampliati con la formazione e la pratica della Laurea Triennale in Gerontologia.
i valori
- io rispetto
- Motivazione al miglioramento continuo.
- Alto senso di altruismo.
- Tenacia e forza.
- Disponibilità a lavorare in team.
- disciplina
- Fornitura di servizi.
Abilità :
- capacità creativa.
- Abilità comunicative orali e scritte.
- Ragionamento analitico e sintesi.
- Relazioni.
- Organizzazione e pulizia.
Puoi saperne di più sulla gerontologia online!
Sì! Contemporaneamente alla laurea in gerontologia o al termine, puoi seguire corsi di specializzazione online in quest’area che ti posizioneranno nel campo del lavoro. Per questo consigliamo Euroinnova Business School come piattaforma di formazione online.
Specializzarsi ed essere un professionista altamente preparato ora è a portata di click, per questo non aspettare oltre e scopri tutti i corsi e le opportunità di studio che Euroinnova ha per te.
-1598884931.jpg)



