giochi di accento

Indice dei contenuti

Riassumere con:

3 incredibili giochi di accentuazione per migliorare l’ortografia

Gli insegnanti affrontano diversi problemi che si oppongono alle barriere nell’apprendimento dei bambini nella scuola primaria oa qualsiasi livello educativo; Tuttavia, i giochi possono essere di grande aiuto, poiché non c’è nient’altro che piaccia di più ai bambini che divertirsi e, in questo caso, è possibile adottare determinati giochi come strategie didattiche affinché i bambini imparino in questo modo. incontrali? Bene, continua a leggere fino alla fine!

giochi di accento

L’accentuazione e le sue regole sono alcuni di quei problemi che tendono a peggiorare se non vengono utilizzati i metodi appropriati per insegnarli, quindi in questo articolo ti forniamo 3 incredibili giochi di accentuazione per l’ortografia corretta, continua con noi in modo che tu possa imparare! !

Accentuazione e tipi di accento

Questa è l’azione di pronunciare con forza una delle sillabe che compongono una parola, differenziandola così dalle altre per intonazione , durata e intensità. Va notato che affinché questo scoop si realizzi nella lingua spagnola, la parola può avere o meno una tilde ; In questo senso abbiamo diversi tipi di accenti : accenti ortografici o grafici, prosodici e diacritici.

È necessario rivedere con i bambini questi concetti che forniamo in questo articolo in modo da poter progettare divertenti giochi di accentuazione per migliorare l’ ortografia dei tuoi studenti .

Accento ortografico o grafico

È quello che segna la sillaba tonica attraverso l’uso grafico di una tilde. In questi casi si devono seguire una serie di regole, tenendo conto della classificazione delle parole in base alla loro accentuazione, regole che spiegheremo in seguito. Ad esempio: camion, retorica, grafica, tra gli altri.

Accento prosodico

È l’azione di dare forza o maggiore intonazione alla sillaba che si trova all’interno di una parola attraverso un accento non grafico. Cioè, in questi casi la parola sarebbe composta da una sillaba tonica, quella che porta la forza, e una o più sillabe atone. Per esempio:

  • Camel: la sillaba tonica è “me”.
  • Esatto: la sillaba tonica è “rrec”.
  • Barco: la sillaba tonica è “bar”.

Accento diacritico

Questo formato di segno di spunta viene utilizzato per differenziare parole graficamente simili ma con significati diversi. Ad esempio, la tilde diacritica si distingue tra:

  • Sì e sì.
  • Sempre più.
  • Tè e tè, tra gli altri.

Regole di accentuazione

Prima di entrare nei giochi di accentuazione , vogliamo ricordare le regole di accentuazione delle parole, che sono classificate come guazzo, grave o bemolle ed esdrújulas; Inoltre, sono accentati secondo la posizione della sillaba tonica all’interno della loro composizione. Questi sono:

Parole taglienti

Sono le parole la cui sillaba tonica si trova nell’ultima posizione. se terminano in vocale, in “n” o in “s”, le parole annacquate porteranno un accento ortografico. Per esempio:

  • Divano.
  • Alluvione.
  • Anche.

    Parole semplici o serie

Sono quelli la cui sillaba tonica si trova nella penultima posizione all’interno della sua composizione. Le parole bemolle o gravi non avranno accento se terminano in vocale, in “n” o in “s”. Per esempio:

  • Distratto.
  • Angelo.
  • Matita.

    parole sdolcinate

Sono quelli che hanno l’intensità della voce o sillaba tonica nella penultima posizione. Le parole di Esdrújula avranno sempre un accento grafico, ad esempio:

  • Telefono.
  • Meccanica.
  • America.

Una volta che i tuoi studenti avranno compreso questi concetti di base, puoi invitarli a progettare divertenti giochi di accentuazione in modo che possano partecipare a questa meravigliosa strategia di insegnamento. Qualcosa che li motiverà ancora di più.

3 divertenti giochi di accentuazione

Il divertimento prende il sopravvento sulle tue lezioni e diventa anche un’alternativa alle attività convenzionali, dando ai bambini la possibilità di imparare divertendosi.

Memoria

Si possono creare più coppie di carte con immagini e rispettivi nomi scritti correttamente seguendo le regole dell’accento, e altre coppie corrispondenti alle prime che riportano, ad esempio, la classificazione di detta parola secondo le regole dell’accento. Possono essere incluse anche schede flash per menzionare il tipo di accento.

Domino

Una delle opzioni tradizionali che puoi facilmente adattare ai giochi di accento è il domino. E’ fatto per giocare con le stesse regole generali dei domino professionali; su un lato della carta va posta una parola e sull’altra metà come viene classificata secondo le regole dell’accentuazione.

fare parole

Mostri al bambino un’immagine e lui deve mettere insieme la parola con i cartoncini che devi elaborare insieme ad essi; a parte, disegnerai delle carte con gli accenti . Una volta assemblata la parola, il bambino dovrà posizionare l’accento grafico dove corrisponde.

Certo, queste sono solo alcune dinamiche che puoi applicare per insegnare lo spagnolo, tuttavia, per essere un professionista, è meglio essere in grado di studiare a fondo le strategie e le tecniche appropriate, e per questo motivo abbiamo un’ottima proposta per te .

giochi di accento

Allenati con Euroinnova

La Business School specializzata nella formazione online, Euroinnova, propone corsi e specializzazioni che ti aiuteranno ad affinare quelle strategie didattiche che possono aiutare i tuoi studenti ad apprendere correttamente e migliorare l’ortografia attraverso i giochi di accentuazione .

Vai avanti e iscriviti a uno dei master che Euroinnova ha nel suo catalogo di offerte accademiche. E diventare un professionista d’eccellenza.

Corsi specializzati nell’insegnamento dello spagnolo

Condividi su:

Articoli correlati

valore di apprendimento

Imparare ad essere brave persone, rispettose, collaborative, solidali è di grande importanza per i bambini. Vediamo, dai valore all’apprendimento a scuola.

Torna in alto