Cosa dovresti sapere prima di diventare un ispettore del controllo qualità?
L’ ispettore del controllo qualità è una persona specializzata nel follow-up e nel monitoraggio delle linee di materiali , prodotti e servizi in settori come l’ industria alimentare , automobilistica, farmaceutica e metallurgica, tra molti altri.
Per questo l’ ispettore del controllo qualità è una figura imprescindibile che fa parte della cultura organizzativa delle aziende. Il suo lavoro è focalizzato sulla supervisione del processo di produzione al fine di mantenere gli standard più elevati in conformità con le specifiche delle industrie . Continua a leggere e scopri di più su questa professione.
Comprendiamo a fondo cos’è la qualità
Potremmo dire che la qualità è quel concetto individuale che ogni persona può avere come riferimento su uno specifico servizio o prodotto . Questo può essere alto o molto basso, anche se tutto dipenderà da quanto meglio soddisfa le esigenze e da come può essere confrontato con prodotti simili sul mercato .
In modo semplice diremmo che l’ ispettore del controllo qualità è colui che utilizza quest’ultimo come strumento per misurare i parametri di eccellenza o valutare che il servizio soddisfi tutti i requisiti di altissimo livello. Ovviamente, è conforme a vari standard e specifiche che l’ azienda può avere rispetto ai propri prodotti.
Pertanto, in un mondo come quello odierno, la qualità diventa così importante poiché è un fattore che può determinare l’ acquisto di se stessi. Dipende da questo che i clienti possono preferire l’uno o l’altro articolo sul mercato che a prima vista può sembrare lo stesso.
Tipi di controllo di qualità applicati dall’istruttore di controllo di qualità
E , come previsto, questo non è un sistema molto semplice, poiché ci sono diversi sistemi di gestione che l’ ispettore del controllo qualità deve padroneggiare . Tuttavia, li abbiamo voluti distinguere nelle 3 classi di controllo base, che vengono prese in considerazione per il momento in cui tale controllo viene effettuato all’interno di un processo operativo e produttivo.
- Il primo è il noto controllo di qualità preliminare , a cui corrispondono varie politiche, procedure e regole.
- Il secondo è quello che possiamo chiamare controllo ricorrente , che viene applicato durante la fase operativa cercando di verificare che le diverse attività si svolgano in modo sincronizzato.
- E il terzo tipo che l’ ispettore del controllo qualità deve padroneggiare è quello che chiamiamo controllo di feedback . Si chiama così perché si concentra sull’uso delle informazioni raccolte per poter correggere tutti i tipi di errori che sono stati riscontrati durante il processo .
Qual è il profilo e quali competenze deve avere l’ispettore del controllo qualità?
Considerando il grado di responsabilità che il lavoro di questo professionista comporta all’interno delle organizzazioni e valutando l’importanza di svolgere il corretto monitoraggio e monitoraggio del processo produttivo nelle industrie, una persona che desidera lavorare come ispettore del controllo qualità deve completare il proprio curriculum vitae con le seguenti competenze:
- Possedere una formazione tecnica (a seconda dell’area in cui svolgeranno le loro mansioni).
- Avere capacità di comunicazione orale e scritta.
- Avere la capacità di sviluppare relazioni interpersonali con facilità.
- Sii attento, paziente, premuroso, metodico, organizzato e preciso.
- Possedere capacità di scrittura di report .
- Avere conoscenza ed esperienza per utilizzare attrezzature tecniche .
- Avere abilità per eseguire calcoli aritmetici .
- Possedere la capacità di effettuare misurazioni e tenere registri.
- Avere competenze informatiche che consentono di archiviare, analizzare e presentare dati su un computer.
Certo, non si nasce istruiti con tutti questi dettagli, ma è interessante sapere che con l’ esperienza e la volontà puoi continuare ad avanzare in questo campo di lavoro per arrivare ad avere la conoscenza che ti distingue dalla concorrenza. Allo stesso modo, c’è la possibilità di continuare la formazione attraverso corsi, post-laurea e master che consentiranno a chiunque desideri lavorare in questa posizione di aggiornarsi e ottenere conoscenze che consentano di soddisfare le aspettative di aziende e fabbriche in modo accettabile.
Quali mezzi utilizza l’ispettore del controllo qualità per mantenere gli standard di produzione?
Per mantenere gli standard di qualità all’interno delle industrie durante il processo produttivo e svolgere tutte le sue funzioni (che consistono essenzialmente nell’analisi e nel controllo degli input , delle materie prime, dei prodotti in lavorazione e dei prodotti finiti), l’ ispettore della qualità utilizza una serie di supporti tra cui:
- L’uso di principi statistici per calcolare variabili come la distribuzione e la probabilità.
- L’utilizzo di tabelle di controllo per l’analisi dei processi e degli indicatori gestionali.
- L’uso di operazioni matematiche per effettuare le misurazioni e l’applicazione delle diverse tecniche di qualità.
Quali sono le funzioni dell’ispettore del controllo qualità?
I processi di verifica e monitoraggio svolti dall’ispettore del controllo qualità sono essenziali in tutte le industrie indipendentemente dal settore a cui appartengono, sia che gestiscano processi di servizio o linee di produzione e produzione, è indiscutibile che le funzioni di questo professionista Sono essenziali perché coprono come revisore e supervisore. Pertanto, e per essere precisi, alcuni dei compiti di questo dipendente includono:
- Garantire il fedele rispetto dei protocolli stabiliti per lo svolgimento del processo produttivo.
- Eseguire l’ispezione e rilasciare le aree di produzione e confezionamento .
- Esaminare e testare tutti gli input o le materie prime che saranno sottoposti ad analisi fisico-chimiche e/o microbiologiche.
- Analizzare e campionare il materiale di condizionamento.
- Prelevare campioni dei materiali nelle diverse fasi del processo produttivo per eseguire le diverse prove appropriate in ogni caso particolare.
- Prelevare campioni dei prodotti finiti per il corrispondente controllo di qualità prima di immetterli sul mercato.
- Verificare la conformità con la corretta identificazione delle forniture , se del caso.
- Registrare e riportare il risultato delle ispezioni effettuate in una qualsiasi delle fasi del processo produttivo.
- Segnala qualsiasi evenienza che si verifichi in una qualsiasi delle fasi del processo produttivo.
- Coordinare lo stoccaggio delle materie prime e dei prodotti finiti garantendo il rispetto dei protocolli stabiliti dall’organizzazione a tale scopo (considerando aspetti quali temperatura e umidità).
Formarsi come ispettore professionista del controllo qualità con Euroinnova
Se, dopo aver appreso un po’ del lavoro svolto dall’ispettore del controllo qualità nelle organizzazioni , desideri unirti a questa corporazione o ottenere un miglioramento continuo in questo settore, ti invitiamo a iniziare la tua carriera professionale iscrivendoti al Corso di gestione della qualità , che viene offerto dalla Business School specializzata nella formazione online , Euroinnova. Questa è un’istituzione virtuale che offre programmi di formazione non solo in questo settore, ma in molti altri, scommettendo sulla formazione professionale di migliaia e milioni di persone in tutto il mondo.
Studiare in esso ti aprirà molte opportunità per il futuro e potrai godere di diversi vantaggi, come poter studiare da casa tutte le cose che ti possono appassionare. Allo stesso modo, tutti i corsi, post-laurea o dottorato di questa istituzione sono approvati da eccellenti università di portata internazionale, che consentiranno al laureato di esercitare in qualsiasi parte del mondo con un ottimo certificato che dimostrerà la sua conoscenza.
E come se ciò non bastasse, nello stesso avrai la formazione a capo di eccellenti professori che saranno disponibili ad assisterti e chiarire ogni tuo dubbio, in modo che tu possa diventare un esperto ispettore del controllo qualità e che sarà in grado per adempiere ai suoi doveri nel miglior modo possibile.
Non aspettare oltre ed entra ora per continuare a costruire il tuo futuro professionale e lavorativo con Euroinnova.







