Qual è la professione di ispettore dell’istruzione?
La figura professionale dell’ispettore scolastico si occupa di valutare gli elementi di un sistema educativo , oggettivamente,determinare se questi sono convenienti ed efficaci per l’istruzione. Dai!
L’Ispettorato Educativo quale attività professionale di gestione pedagogica, ha come finalità il controllo, la valutazione e la consulenza, non solo del rispetto delle disposizioni di legge e regolamentari vigenti all’interno del sistema educativo, ma anche, delle prestazioni professionali delle strutture di gestione di scuole. . ECCOCI QUI!.
L’ ispettore dell’istruzione svolge un ruolo fondamentalein ogni comunità educativa, il suo passaggio graduale in ogni istituzione educativa, garantisce in un certo modo a equilibrio tra buone pratiche educative e gli effetti di qualità che devono essere generati in tali ambienti. Continua a leggere!
Che cos’è l’ispezione educativa?
L’ ispezione educativa è una funzione che viene esercitata al fine di verificare che l’offerta di istruzione sia soddisfatta nell’ordine costituzionale, legale e regolamentare.
Lo scopo dell’ispezione educativa è garantire la qualità dell’istruzione, l’osservanza delle sue finalità, l’adeguato sviluppo dei processi pedagogici e garantire che gli istruiti abbiano le condizioni necessarie per il loro accesso al sistema educativo, nonché per la loro permanenza nello stesso.
L’ ispettorato dell’istruzione è costituito come unità amministrativa dipendente dal competente viceministro dell’istruzione.
La missione dell’ispettorato dell’istruzione è contribuire a migliorare la qualità e l’equità del sistema educativo, garantire il rispetto della legge per migliorare i diritti e osservare che i partecipanti adempiano ai loro doveri.”
CORSO PER ISPETTORE EDUCAZIONE CON LAUREA UNIVERSITARIA + 6 CFU
Ispettore dell’Istruzione, chi è?
Un ispettore educativo ha l’obiettivo di supervisionare l’istruzione non universitaria. La sua funzione è verificare che le norme siano rispettate pertinenti in materia di Educazione, all’interno dei centri educativi che sono stati assegnati.
Tale figura professionale corrisponde alla categoria del dirigente superiore , per questo organizza, coordina e vigila affinché vi sia armonia ed efficienza nel lavoro svolto dai servizi dell’Ispettorato.
Quali sono le funzioni di un ispettore dell’istruzione?
Anche se conosci già alcune delle funzioni che svolgono gli ispettori educativi, allora vi lasciamo quali sono i loro compiti quotidiani . Non perderlo!.
- Verificare il rispetto delle norme sull’istruzione.
- Supervisiona i comportamenti e le azioni degli insegnanti.
- Valuta e controlla lo stato dei centri educativi.
- Fornisce consulenza agli operatori scolastici, siano essi insegnanti o altri.
- Informa le amministrazioni scolastiche su tutte le sue supervisioni e studi.
- Emette rapporti su tutto quanto sopra per ulteriori studi.
Puoi lavorare come organizzatore di scuole, ispettore interno o esterno di centri educativi, valutatore di centri, insegnante e consulente!
Come diventare un ispettore dell’istruzione?
Vuoi diventare un ispettore educativo ? Vuoi un posto di lavoro a tempo indeterminato? Il tuo obiettivo sarà raggiunto quando riuscirai a superare le Opposizioni dell’Ispezione Educativa!.
Le opposizioni di ispezione educativa hanno alcuni requisiti di accesso. Come in tutte le opposizioni, ci sono una serie di requisiti più generali, ma dato il livello di responsabilità che la posizione implica, questo processo ha requisiti più specifici. Sono i seguenti:
- Avere più di 18 anni e meno di 65 anni.
- Nazionalità spagnola o di un paese membro dell’Unione Europea.
- Avere una laurea, laurea, titolo di architetto, dottorato o equivalente.
- Appartenente ad uno qualsiasi degli organi che compongono la pubblica funzione didattica.
- Dimostrare un minimo di sei anni di esperienza come dipendente pubblico di carriera, nonché un’esperienza di insegnamento della stessa durata.
- Accreditare la conoscenza della lingua coufficiale della Comunità Autonoma. Questo è solo nel caso in cui esista.
Come è strutturato l’esame di opposizione all’ispezione educativa?
Le Opposizioni Ispettive Didattiche consistono in più prove . Sono i seguenti:
- Sviluppo scritto di un argomento della prima parte dell’ordine del giorno. Il tema sarà scelto dal richiedente tra diversi estratti a sorte.
- Presentazione orale di un argomento appartenente alla seconda parte dell’ordine del giorno. Sarà inoltre scelto dal richiedente stesso.
- Analisi e risoluzione di un caso pratico sulle tecniche corrette per agire nell’Ispettorato dell’Istruzione.
Ora con i nostri corsi approvati potrai misurare e aggiungere punti alla tua opposizione! Di seguito vi mostriamo il nostro ampio catalogo di formazione di corsi di ispezione educativa.
LAUREA MAGISTRALE IN ISPEZIONE DIDATTICA CON LAUREA UNIVERSITARIA
Formazione online: i vantaggi di Euroinnova
Come se le attrattive di questa formazione fossero poche, si parla ancora della modalità online di questi corsi.
Studiare online è una tendenza che si sta rafforzando negli ultimi anni. L’offerta formativa degli studi online aumenta ogni giorno, poiché i corsi online possono essere seguiti praticamente su tutte le materie e in formati molto diversi. Euroinnova non sarebbe stata lasciata indietro. Perché studiare uno dei Corsi per ispettori dell’istruzione online ? Vediamo!
Ce ne sono diversi motivi studiare online:
- Facilita la formazione alle persone che per motivi di attività lavorativa, luogo di residenza, età o qualsiasi motivo personale non possono accedere agli studi in presenza.
- Flessibilità temporale e geografica : puoi svolgere i tuoi studi quando e dove vuoi. Potrai combinare i tuoi studi con altre attività o impegni lavorativi, sociali o familiari.
- Puoi svolgere gli studi che vuoi grazie al ampia offerta formazione online.
- Puoi studiare in centri prestigiosi non c’è bisogno di muoversi alla sede del centro di formazione.
- Consiste in un apprendimento attivo poiché richiede molto impegno da parte dello studente. Lo studente è responsabile della propria formazione.
- Accesso 24 ore su 24 : potrai accedere ai contenuti dei tuoi studi nel momento in cui ne avrai bisogno.
- Puoi imparare al tuo ritmo.
- I contenuti sono Sono in continuo aggiornamento : i contenuti formativi, caricati sulla piattaforma virtuale o sul cloud, possono essere modificati al momento.
- Riduzione dei costi : la formazione online è più economica in quanto non è necessario viaggiare o acquistare materiali.
Stai pensando di fare una specialità? Sei interessato a diventare un ispettore dell’istruzione? Non aspettare oltre, specializzati ora nella tua professione ideale e ottieni offerte di lavoro migliori e più grandi.
Noi ti aspetteremo!
MASTER IN INNOVAZIONE EDUCATIVA
ESPERTO IN RICERCA EDUCATIVA ICT
PREPARAZIONE DI PROGETTI EDUCATIVI
MASTER ICT IN EDUCAZIONE E NUOVE METODOLOGIE DIDATTICHE
NOI TI ASPETTEREMO!
-1625728373.webp)
La missione dell’ispettorato dell’istruzione è contribuire a migliorare la qualità e l’equità del sistema educativo, garantire il rispetto della legge per migliorare i diritti e osservare che i partecipanti adempiano ai loro doveri.”-1625728286.webp)
-1625728387.webp)


