Corsi per ispettori vernici Frosio, ti mostriamo il meglio
Frosio, la formazione Surface Treatment Inspection è rivolta principalmente a tecnici, ingegneri, ispettori e responsabili dei reparti qualità, ispezione o produzione, processi di preparazione delle superfici e applicazione di rivestimenti, interessati ad ottenere l’ accreditamento ufficiale di ispettore FROSIO.

Cos’è Frosio ? FROSIO è un’organizzazione membro fondata nel 1986 dall’industria per soddisfare una crescente domanda di personale qualificato e certificato a tutti i livelli nell’ambito della gestione, produzione e ispezione dei lavori nell’ambito della protezione dalla corrosione e del trattamento delle superfici. Nel 2012, FROSIO ha istituito un sistema simile per la formazione e la certificazione degli ispettori dell’isolamento.
FROSIO agisce attraverso la formulazione di requisiti di qualità per gli ispettori del trattamento superficiale e dell’isolamento. Lo schema di approvazione e certificazione FROSIO ha ottenuto un elevato riconoscimento internazionale e un ispettore certificato FROSIO è un requisito specifico all’interno di diversi standard e specifiche.
La certificazione è una naturale progressione di carriera per chiunque abbia un apprendistato completato con successo o chiunque abbia una lunga esperienza in lavori anticorrosivi o di isolamento.
Quali obiettivi puoi raggiungere con la formazione Frosio?
Attraverso la formazione online presso Frosio, potrai acquisire la formazione necessaria per lavorare come ispettore vernici frosio . Ad esempio, imparerai le abilità per alzare il livello con tutti gli aspetti del trattamento delle superfici e del commercio di isolanti.
Allo stesso modo, sarai in grado di sapere quali dovrebbero essere le tue prestazioni attraverso la formulazione di requisiti di qualità e lo sviluppo di programmi di formazione per ispettori del trattamento delle superfici e dell’isolamento.
Perché FROSIO è così importante?
FROSIO ha posto l’accento sull’importanza dell’imparzialità nello svolgimento delle proprie attività di certificazione, sulla gestione dei conflitti di interesse e sulla garanzia degli obiettivi delle proprie attività di certificazione. Nel tuo stabilimento, devi disporre sia di ispettori indipendenti che di ispettori qualificati /certificati.
In realtà, questa distinzione è necessaria per raggiungere i seguenti scopi:
- Per evitare di indebolire l’autorità degli ispettori.
- Per migliorare il lavoro di trattamento superficiale in generale.
Quali sono le funzioni che potrò svolgere con la formazione a Frosio?
Tra le principali funzioni svolte da esperti specializzati come ispettore vernici FROSIO, svolgono le seguenti funzioni:
- Preparare e mantenere programmi di formazione per corsi ed esami di trattamento e trattamento superficiale .
- Approva le organizzazioni di formazione.
- fare esami
- Valutare e approvare/rifiutare i candidati per la certificazione.
- Il rinnovo dei certificati.
- Mantenere i registri di tutto il personale certificato.
- Partecipare a lavori di standardizzazione , nazionali e internazionali.
Requisiti per la certificazione FROSIO:
- Partecipa a un corso di formazione di 80 ore tenuto da un ente di formazione approvato da FROSIO
- Supera gli esami teorici e pratici.
- Documentare l’esperienza pertinente e l’esperienza di ispezione
Tipo di certificato basato sull’esperienza.
- I certificati hanno 3 livelli a seconda dell’esperienza documentata.
Quali sono i tipi generici di vernice ?
Le proprietà di un film di vernice sono strettamente correlate al modo in cui il legante si asciuga o polimerizza. I quattro meccanismi di essiccazione/polimerizzazione più comuni sono:
- Essiccazione fisica (evaporazione del solvente)
- Polimerizzazione ossidativa (reazione con l’ossigeno nell’aria)
- Indurimento chimico ( reazione chimica tra base e indurente)
- Coalescenza (evaporazione dell’acqua seguita dalla fusione di gocce di vernice)
essiccazione fisica
I solventi evaporano. Le molecole si uniscono e fondono formando una pellicola di vernice Nessuna reazione chimica
Indurimento ossidativo (essiccazione)
I solventi evaporano. L’ossigeno entra nella vernice e la reazione ha inizio . Le molecole leganti sono unite da una reazione chimica con l’ossigeno.
indurimento chimico
I solventi, se presenti, evaporano. Dopo aver mescolato i componenti separati , i singoli ingredienti reattivi reagiscono insieme. Si forma una rete tridimensionale che dà il film solido di vernice.
Una corretta miscelazione è un prerequisito per una corretta polimerizzazione. Una miscelazione insufficiente rende impossibile che tutti gli ingredienti reattivi entrino in contatto nelle giuste proporzioni tra loro e non si formerà una rete tridimensionale.
Coalescenza (vernici a base d’acqua ad essiccazione fisica)
- L’acqua evapora
- Le gocce sparse si fondono insieme
- I co-solventi evaporano per formare un film di vernice.
- nessuna reazione chimica
Quali sono i fattori che influenzano il processo di essiccazione?
- Ventilazione
- Temperatura
- spessore del film
- numero di cappotti
- Velocità di evaporazione dei solventi, se presenti
Per le vernici a base d’acqua, l’elevata umidità relativa rallenta il processo di essiccazione.
Sbocchi professionali e alternative di studio
Attraverso la nostra formazione online presso FROSIO, e in base al livello acquisito, saranno formati per consigliare, controllare e ispezionare lavori relativi al pretrattamento delle superfici metalliche e all’applicazione di rivestimenti su materiali, componenti, attrezzature e sistemi in impianti industriali, Oil&Gas , Impianti di produzione di energia, Costruzioni navali e navali, Offshore, ecc.
- Corso di pittura decorativa in fase di allestimento.

