Vantaggi di lavorare con animali esotici
Hai sempre sognato di lavorare per e per gli animali? Ti piacerebbe specializzarti in animali meno comuni, più rari o che non sono esattamente cani e gatti? Allora forse sei interessato a conoscere i vantaggi di lavorare con animali esotici ! Molte persone probabilmente non sanno con certezza cosa sia un animale esotico. Pertanto, in questo post, ti daremo tutti gli strumenti per comprendere il concetto. Inoltre, ti aiuteremo a poterti dedicare ad esso.
Lavorare con animali esotici è lavorare con ciò che è diverso, con adrenalina e con ciò che arricchisce. Pertanto, se hai studi in Medicina Veterinaria o vuoi iniziarli ora, questo post è perfetto per te. Ti aspettiamo nel nostro campus di formazione online con la nostra fantastica offerta! Scopri di seguito tutto ciò che può offrirti lavorare con animali esotici .
Cos’è il veterinario?
La Medicina Veterinaria è una branca della Medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie e lesioni degli animali . Si tratta di una disciplina medica così ampia che comprende specie animali domestiche, ma anche selvatiche.
I veterinari sono i professionisti incaricati di gestire la Medicina Veterinaria. La parola Veterinario deriva dalla parola Veterinae che in latino è correlata a bestia o animale da soma. Attualmente la Medicina Veterinaria si occupa anche del controllo sanitario e dell’ispezione degli alimenti. L’obiettivo? Prevenire le zoonosi.
Più precisamente, per zoonosi si intende qualsiasi malattia e/o infezione naturalmente trasmissibile dagli animali vertebrati all’uomo. In altre parole: la Medicina Veterinaria garantisce che nessun alimento contenga la capacità di trasmettere malattie all’uomo.
Master in assistenza agli animali esotici
Hai conseguito un diploma di Formazione Professionale o una laurea in Medicina Veterinaria? Ti piacerebbe specializzarti per lavorare con animali esotici ? Quindi sei dove devi essere! Successivamente, presentiamo il nostro Master in Assistenza agli animali esotici . Con esso acquisirai le competenze necessarie per poter lavorare con questo tipo di animale. Nel quotidiano di una clinica veterinaria possono passare molti animali diversi. Pertanto, avere una formazione specializzata in diversi tipi di animali può essere molto utile per il tuo curriculum. Vuoi sapere cosa sono e come lavorare con animali esotici? Allora dai un’occhiata al nostro maestro!
Altre Lauree Magistrali in Medicina Veterinaria
Se preferisci un altro tipo di specializzazione veterinaria, non andare. Abbiamo molte altre cose da offrirti!
Cosa sono gli animali esotici?
Molte persone pensano che gli animali esotici siano quelli che si trovano nella giungla o nei deserti. Niente è più lontano dalla realtà! Un animale esotico, in Medicina Veterinaria, è un animale che si può tenere in casa, cioè è domestico, ma non è né un cane né un gatto . Non pensavi fosse quello? Quindi è così!
I veterinari per animali esotici sono quelli che si prendono cura di animali domestici come uccelli, pappagalli, tartarughe, furetti o porcellini d’India, tra molti altri.
In altre accezioni più lontane dal mondo veterinario, possiamo anche trovare che animali esotici sono tutti quelli che vivono in un territorio che non è il loro habitat naturale. Questo di solito accade a causa di circostanze intenzionali, sebbene possa anche essere dovuto a situazioni fortuite.
principali animali esotici
Vuoi sapere quali sono le principali specie di animali esotici che oggi vengono abitualmente tenuti come animali da compagnia? Conosciamone alcuni!
- Coniglio
- Furetto
- Pappagallo
- Canarino
- Tartaruga
- Parrocchetto
- porcellino d’India
- ratto o topo
- Tarantola
- Criceto
- piccioncini
- Cincillà
- Riccio di mare
- Pescare
- Serpente
- iguana
Come puoi vedere, l’elenco è piuttosto lungo e potrebbe essere molto più lungo. Molte persone decidono di scommettere su animali esotici, che esulano dai canoni stabiliti. Per questo molti veterinari decidono di specializzarsi nel settore degli animali esotici, in modo da avere anche loro le attenzioni che meritano. È il tuo caso? Allora questo post è perfetto per te!
Corsi di addestramento in animali esotici
Corsi per Assistente Veterinario
Quali sono i vantaggi di lavorare con animali esotici?
Come puoi già immaginare, la fisiologia, la biologia e il comportamento degli animali esotici è molto diverso da quello di cani e gatti. Questi ultimi sono considerati gli animali da compagnia per eccellenza. Ma non sono gli unici! Per questo motivo, nella loro gestione e trattamento sono necessari veterinari formati e specializzati .
Se vuoi essere uno di loro, puoi conoscere i vantaggi di lavorare con animali esotici di seguito.
- È un mercato totalmente in forte espansione. Ciò implica che non ti mancheranno le offerte di lavoro.
- Contribuisci a suscitare l’interesse di altre persone per queste specie.
- Aiuti queste specie ad adattarsi a un ambiente che non è il loro.
- La tua salute migliorerà essendo sempre circondato da animali.
- Contribuirai a porre fine al pericolo di estinzione di alcune specie.
- Troverai un arricchimento personale e professionale in questo settore.
- Vivrai momenti di pura adrenalina.
- Sarai in costante apprendimento, poiché è un settore abbastanza nuovo.
Opportunità di lavoro per tecnici veterinari in animali esotici
Se stai pensando se formarti o meno per diventare tecnico veterinario in animali esotici, devi conoscere le opportunità professionali nel settore. Successivamente, ti lasciamo alcuni dei più comuni, sebbene non siano gli unici. Tutto dipenderà dal settore a cui vuoi dedicarti!
- cliniche veterinarie
- ospedali veterinari
- zoo
- Parchi e riserve faunistiche
- Centri di ricerca sugli animali
- negozi di animali
- residenze per animali domestici
- centri di allevamento





