sicurezza informatica

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Qual è il significato di sicurezza ICT?

La sicurezza informatica , nota anche come sicurezza informatica o sicurezza informatica, è quell’area relativa all’informatica e all’ICT che si concentra sulla protezione dell’infrastruttura informatica e di tutto ciò che è correlato ad essa e in particolare delle informazioni che vi sono memorizzate nonché di quelle che circolano tra reti di computer.

sicurezza informatica

Per garantire e promuovere la sicurezza ICT esistono una serie di standard, protocolli

Il concetto di sicurezza ICT comprende sia il software (database, file e metadati che il web utilizza), sia l’hardware , le reti di computer e tutto ciò che potrebbe essere dannoso per l’organizzazione o la persona nel caso in cui la sua integrità sia messa a rischio rischio.

È molto importante fare una distinzione tra il concetto di sicurezza informatica e quello di sicurezza informatica o informatica, poiché quest’ultimo si riferisce solo all’ambiente informatico stesso, senza tener conto che le informazioni possono essere trovate in forme o mezzi di comunicazione. diverso, così come la sicurezza ict.

L’importanza della sicurezza informatica

L’importanza della sicurezza delle TIC è qualcosa che non può essere negata. La nuova società dell’informazione è in continua espansione e sempre più dati vengono condivisi in rete, molti dei quali privati e di vitale importanza per individui o aziende. La mancanza di sicurezza ICT utilizzata da un’azienda può portare a milioni di perdite e subire gravi danni sia economici che sociali.

Ciò è dovuto al fatto che oltre alle perdite economiche che può subire, la sua immagine viene seriamente danneggiata dal non presentare sistemi di sicurezza ICT affidabili, perdendo la fiducia dei propri clienti. Pertanto, è essenziale tenere sempre conto dell’importanza della sicurezza ICT, soprattutto nel mondo degli affari .

Esempi di sicurezza ICT

Alcuni degli esempi più famosi ultimamente dell’importanza di prendersi cura della sicurezza ICT sono i casi di Sega, Sony, Nintendo o Citibank. Nel caso di società dedicate all’industria dei videogiochi , hanno subito rispettivi attacchi informatici in cui gli hacker hanno aggirato la sicurezza ICT e ottenuto informazioni private su più di 100 milioni di clienti, facendo riferimento a nome, indirizzo, password, ecc. accesso ecc. Il caso di Citibank è ancora più grave, si stima che l’attacco sia riuscito ad accedere ai conti di circa 3.400 clienti, prelevando una media di 800 euro da ciascuno dei conti, esponendo i sistemi di sicurezza ICT della banca.

Osservando questi dati si comprende l’importanza della sicurezza ICT anche nelle piccole imprese che operano su Internet, sia per offrire i propri prodotti e servizi sia per svolgere pratiche con la banca. Pertanto, è essenziale formarsi in questo senso per disporre dei sistemi di sicurezza più efficienti ed evitare questi problemi, completando un master esecutivo in comunicazioni e sicurezza delle informazioni .

Importanza della sicurezza ICT in ambito aziendale

I nuovi modi e sistemi di lavoro pienamente integrati con l’uso delle TIC fanno sì che sempre più informazioni e dati di ogni tipo di particolare rilevanza per le aziende circolino su Internet e siano esposti a furto, manipolazione o perdita. Se prendiamo in considerazione che le informazioni sono oggi uno dei principali asset di un’ampia varietà di aziende, possiamo capire che in questo contesto la sicurezza ICT ha raggiunto la rilevanza che ha. Un fallimento nella SICUREZZA ICT può causare perdite in un’azienda che mettono anche a rischio la sua continuità, oltre a comportare altri danni come sanzioni amministrative, danni irreversibili alla sua immagine pubblica, perdita di clienti a causa della sfiducia generata, ecc. Inoltre, la sicurezza delle TIC è rilevante sia a livello organizzativo che a livello individuale.

Secondo recenti studi condotti in Europa, circa il 76% degli internauti teme di essere vittima di cybercrime, il 12% ha subito a un certo punto attacchi ai propri account social o email, e il 7% è stato vittima di qualche forma di attacco online frode. Pertanto, lo sviluppo e l’implementazione di ICT SECURITY è essenziale per il corretto sviluppo e implementazione di un’ampia varietà di servizi online, come l’e-commerce o l’online banking, data la riluttanza di una parte della società che ancora diffida di questo tipo di servizi forniti attraverso TIC.

Sistema di gestione della sicurezza ICT o SGST

Lo standard ISO 2701 per i sistemi di gestione della sicurezza ICT Il suo scopo è promuovere e potenziare le attività di protezione delle informazioni nelle organizzazioni come elemento per migliorare la loro immagine, creare fiducia con terzi, come strumento per il rispetto della legislazione in questo settore e anche per garantire la fattibilità e la continuità del business.

Attualmente, l’informazione è una delle risorse principali di cui dispone un’organizzazione, avendo spesso un valore incalcolabile per la sua continuità. Ecco perché è fondamentale disporre di un sistema di SICUREZZA ICT che ne garantisca e controlli il flusso, evitando perdite, perdite o deterioramenti. Inoltre, l’entrata in vigore di diverse normative come la LOPD rende essenziale la gestione della sicurezza informatica al fine di evitare l’imposizione di sanzioni amministrative per violazione della normativa applicabile.

A seconda del settore di attività, maggiore è il valore delle informazioni, maggiori sono i rischi associati a incidenti che potrebbero interessarti, come perdita totale o parziale, manipolazione impropria, fughe di notizie a terzi, ecc. In questi casi, disporre di un buon sistema di gestione della sicurezza ICT È il modo più efficace per minimizzare tali rischi garantendo l’identificazione e la valutazione di tali attività e dei rischi associati, tenendo conto dell’impatto sull’organizzazione e adottando in ogni caso i controlli e le procedure appropriate.

Svolgere un’efficace gestione della sicurezza ICT consente all’organizzazione di: garantire la riservatezza delle informazioni, limitando l’accesso a coloro che sono di volta in volta autorizzati; assicurarne l’integrità; facilitarne la disponibilità, consentendo agli utenti autorizzati di accedere alle informazioni di cui hanno bisogno quando è necessario.

Elementi di base delle misure di sicurezza ICT

Attualmente, le azioni e le misure da adottare in materia di ICT SECURITY si articolano attorno a 3 elementi fondamentali, che sarebbero:

  • Utenti : lavoratori dell’organizzazione che consultano, modificano e gestiscono le informazioni conservate nei sistemi aziendali. Sono una parte fondamentale nello sviluppo della sicurezza delle TIC poiché la loro efficienza dipenderà in larga misura dalle loro buone pratiche.
  • Gestione della sicurezza ICT : costituita dall’insieme di regole e procedure che istituiscono il sistema di gestione della sicurezza ICT e che devono essere obbligatorie per tutti gli utenti.
  • Gli strumenti utilizzati nell’organizzazione: siano essi hardware o software, sono il terzo tassello fondamentale per garantire la sicurezza ICT.

La corretta integrazione e interazione di questi 3 elementi è essenziale per implementare la sicurezza ICT in qualsiasi organizzazione, poiché se non vengono presi tutti in considerazione il rischio aumenta. È inutile implementare un sistema di gestione della sicurezza ICT se non si controlla successivamente che gli utenti rispettino effettivamente le linee guida indicate, o pretendere un uso sicuro delle risorse Internet da parte degli utenti se non vengono forniti i programmi necessari, come antivirus in questo caso.

Sicurezza ICT: Obiettivi

Lo scopo principale perseguito con l’attuazione del Sistemi di gestione della sicurezza ICT o SGST è sapere in tempo reale cosa succede in ogni momento nei sistemi informatici dell’azienda, che può essere rilevante per la sua sicurezza e la fattibilità delle informazioni gestite, facilitando il processo decisionale che elimina o riduce il più possibile le minacce rilevate. Si tratta di stabilire protocolli di azione e attuare misure di sicurezza informatica, in modo tale che non comportino un ostacolo al normale funzionamento dell’azienda o alle prestazioni dei lavoratori. Pertanto, il sistema di sicurezza ICT deve offrire gli strumenti e le misure che facilitano la prevenzione e la gestione dei rischi e delle minacce , stabilendo processi automatici e offrendo le informazioni appropriate al momento opportuno. In questo modo, il registro di utilizzo dei diversi strumenti e infrastrutture può essere conservato e consultato in qualsiasi momento.

La ICT SECURITY deve essere intesa come una linea di difesa costituita da diverse barriere tra loro coordinate, che consentono ai responsabili del sistema di gestione della sicurezza ICT di ottenere le informazioni necessarie per prendere le opportune decisioni in tutto ciò che riguarda la sicurezza delle informazioni. È quindi essenziale comprendere il sistema di gestione della sicurezza ICT come un unico sistema e non come un insieme di strumenti indipendenti, quindi è possibile rafforzare il sistema facilitando il processo decisionale e la gestione del sistema.

Aree chiave nello sviluppo della sicurezza ICT

Il futuro dello sviluppo dei sistemi di Sicurezza ICT passa attraverso una serie di aree chiave che promuoveranno le maggiori innovazioni tecnologiche e che oggi concentrano l’attenzione della maggior parte delle organizzazioni di questo settore. Tra queste aree di sviluppo della ICT Security possiamo evidenziare le seguenti:

  • Posizione e strumenti di lavoro : la protezione integrale del posto di lavoro richiede il trasferimento delle misure di sicurezza del lavoro alla posizione e agli strumenti utilizzati. Ciò sta diventando sempre più necessario data la crescente mobilità sia dei posti di lavoro che dei dipendenti che svolgono le proprie mansioni sia all’interno che all’esterno delle strutture dell’organizzazione. Il corretto utilizzo di antivirus, sistemi di prevenzione delle intrusioni (IPS), firewall e altri sistemi sono i principali mezzi utilizzati per garantire la sicurezza ICT in questo ambito.
  • Perdite e perdite di informazioni : classificare le informazioni disponibili in base al loro grado di riservatezza e determinare protocolli di azione nell’uso di ciascuno di questi livelli può aiutare a eliminare o ridurre il più possibile i rischi e i danni derivanti dalla perdita di informazioni. degli asset più rilevanti oggi. La sicurezza ICT deve porre l’accento sullo sviluppo di prodotti che prevengano la fuga di informazioni attraverso azioni come il controllo dei dispositivi in cui è memorizzato ogni file con informazioni suscettibili di furto o perdita, il controllo della consultazione e della modifica dei file, la valutazione dei punti critici per la fuga di dati, eccetera.
  • Controllo degli accessi : uno dei punti chiave nello sviluppo della sicurezza ICT consiste nel controllo e nella regolamentazione dell’accesso alla rete e ai diversi file in essa contenuti. Alcune delle misure che possono essere adottate per migliorare la sicurezza ICT in questo contesto sono: limitare l’accesso a determinati file solo a una cerchia ristretta di utenti, stabilire ruoli diversi che consentono la consultazione, la modifica o la cancellazione di file a seconda del livello di accesso, controllare l’accesso di ciascun utente alla rete e alle sue applicazioni e file (come, quando e da dove si connette), ecc.
  • Sicurezza Web: la navigazione degli utenti sul Web costituisce una delle principali minacce alla sicurezza ICT sia nelle organizzazioni che a livello privato. L’uso improprio o la mancata adozione delle dovute precauzioni rendono una pratica abituale e necessaria la causa principale dell’ingresso di codice dannoso nelle postazioni di lavoro, mettendo a rischio le informazioni dell’organizzazione.
  • Sicurezza della virtualizzazione : il progresso della sicurezza ICT nel campo della virtualizzazione implica la creazione di sistemi e protocolli di sicurezza per l’azione nella protezione delle macchine virtuali all’interno del server, nonché nella relazione tra macchine virtuali o tra macchine virtuali e il server. l’organizzazione.

Quali sono gli standard ICT?

Le norme delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, create dal Dipartimento di standardizzazione, regolamentazione e audit tecnico, perseguono l’istituzione di norme a livello generico, sebbene in seguito ciascuna organizzazione possa stabilirne di proprie. Tuttavia, a livello generale, i principali standard ICT sono i seguenti:

Scopo

Si tratta di disporre di uno strumento con il quale si tenti di uniformare un uso comune tra i diversi governi, cioè di seguire una regolamentazione omogenea.

categorizzazione

Le normative delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione sono comprese in cinque grandi gruppi che si estendono a livello generale, e sono i seguenti:

  • Categoria A (standard universali) , per gli standard che si applicano a tutte le agenzie governative.
  • Categoria B (norme per i dipartimenti ICT) , per le regole che si applicano nello specifico, per i vari vice ministeri, direzioni, dipartimenti, divisioni o aree dell’Information Technology (ICT) degli enti pubblici.
  • Categorie C (regolamenti comunali).
  • Categorie D (norme per le ambasciate) .
  • Categorie E (norme speciali) , per le regole che si applicano agli enti pubblici con caratteristiche specifiche secondo le funzioni e la struttura organica, nonché per iniziative, progetti o programmi di governo, in cui viene utilizzato l’ICT.

Nomenclatura

Deve essere un linguaggio con in modo che la sua compressione sia più facile e veloce, oltre ad evitare interpretazioni diverse, quindi fraintendimenti.

Trova tutte le informazioni di cui hai bisogno sulla sicurezza ICT e sulla formazione a distanza che ti mettiamo a disposizione. Con i nostri corsi online in sicurezza ICT potrai accrescere le tue capacità di gestione aziendale, potendo garantire la sicurezza delle sue informazioni interne . Si tratta di realizzare una serie di regole e condizioni comuni nei sistemi aziendali . Partecipa alla nostra formazione e scopri come proteggere la sicurezza informatica.

Corsi Sicurezza ICT

Euroinnova Formación offre a tutti gli interessati un’ampia varietà di master e corsi di sicurezza ICT approvati , grazie ai quali potrai sviluppare le tue conoscenze e capacità professionali in un’area di vitale importanza, sia per garantire la sicurezza del sistema informatico dell’organizzazione o per proteggere la nostra attrezzatura personale da possibili attacchi e virus che mettono in pericolo le nostre informazioni personali. Le misure e le attività volte a garantire la sicurezza informatica possono essere realizzate attraverso diverse modalità, che possono andare dal controllo degli accessi all’utilizzo di firewall, passando per l’adozione di abitudini sicure durante la navigazione in Internet, l’utilizzo di filtri nella posta elettronica che riducono la ricezione di spam , eccetera. Pertanto, Euroinnova Training ha azioni di formazione in ciascuna di queste aree di azione di sicurezza ICT.

Così, grazie a questi corsi online potrai specializzarti nella gestione della sicurezza, nell’applicazione della legge sulla protezione dei dati in ambienti web, nell’hacking etico, nell’installazione e configurazione di antivirus e firewall, ecc. Se vuoi ricevere maggiori informazioni sui corsi online di sicurezza ICT disponibili, contattaci e scopri gratuitamente e senza impegno l’alternativa più adatta a ciò che stai cercando. Non perdere altro tempo e preparati a lavorare sulla sicurezza ICT, svolgendo la gestione della sicurezza in tutti i tipi di aziende e promuovendo la consapevolezza della sicurezza ICT tra i dipendenti, per prevenire incidenti e ridurre i rischi associati all’uso di apparecchiature informatiche. .

PDF Sicurezza ICT

Puoi scaricare il syllabus del corso di sicurezza ICT in pdf direttamente attraverso il sito di Euroinnova Formación per accedere a tutte le informazioni su di esso in dettaglio. Accedi all’agenda gratuita sulla sicurezza ICT per verificare se si adatta a ciò che stai cercando e, se hai ancora domande a riguardo, non esitare a contattarci in modo che un consulente di formazione possa informarti in dettaglio e raccomandare l’alternativa che meglio si adatta a te adatta a ciò di cui hai bisogno. Che tu stia cercando un corso di sicurezza ICT nella posta elettronica, nella navigazione web, nell’uso delle password o che tu voglia specializzarti nelle politiche di sicurezza ICT, Euroinnova Training può offrirti il corso che ti serve per raggiungere tutti i tuoi obiettivi professionali in modo rapido e senza sforzo.

Condividi su:

Articoli correlati

esempio di intervista radiofonica

Conoscere l’intervista radiofonica con un esempio di comunicazione, permette a chi è interessato a fare carriera in radio di sapere cos’è un’intervista radiofonica

libri di informatica gratis

Per saperne di più hai a portata di mano i libri gratuiti di Informatica e Informatica, strumenti molto utili per rafforzare le tue conoscenze

profilo psicologo sociale

Scopri il profilo dello psicologo sociale e le sue funzioni nel campo della psicologia di comunità, nonché i benefici forniti dallo sviluppo sociale

Torna in alto