Manutentore in centrale idroelettrica

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Sai chi è il manutentore della centrale idroelettrica?

L’energia idroelettrica si ottiene con l’utilizzo di energia potenziale ricavata da uno specchio d’acqua che si trova in un punto con una certa altezza dell’alveo del fiume. Successivamente, quella potenza viene trasformata in energia meccanica in modo che diventi finalmente energia elettrica quando raggiunge il punto al di sotto del canale di quel fiume. Vuoi saperne di più sul manutentore di una centrale idroelettrica e su cosa fa? Sei nel posto giusto! Andiamo avanti!

Manutentore in centrale idroelettrica

Il piano di manutenzione per il controllo delle centrali elettriche è pianificato per conoscere lo stato attuale e l’ evoluzione che si verifica nei principali macchinari dell’impianto , ottenendo così le migliori informazioni su come il funzionamento influisce sull’uso della turbina e sulla sua vita produttiva.

È da tempo che cerchi informazioni sul manutentore di una centrale idroelettrica ? Vuoi saperne di più sul campo di questo professionista?

Fallo!

Cos’è una centrale idroelettrica?

Per centrale idroelettrica si intende quella in cui l’energia potenziale dell’acqua che viene immagazzinata in un serbatoio viene successivamente convertita in energia cinetica necessaria per muovere il rotore posizionato in un generatore, diventando energia elettrica.

Vuoi saperne di più? Gli impianti idroelettrici vengono costruiti ubicati negli alvei dei fiumi, quindi viene formato un serbatoio per procedere alla conservazione dell’acqua. Questo viene fatto costruendo uno spesso muro di cemento, pietra e altre risorse materiali, e di solito è sostenuto da una montagna.

Quando l’acqua viene arginata, prosegue conducendo ad una tubazione verso le pale situate in una turbina che si trova solitamente ai piedi della diga, che è collegata al generatore . È allora che l’acqua trasforma quell’energia potenziale in energia cinetica , facendo muovere le pale della turbina.

Da cosa è composta la centrale idroelettrica?

Principalmente, la manutenzione degli impianti idroelettrici viene effettuata in alcuni componenti di spicco, che sono:

  • Diga a: che contiene l’acqua del fiume e la immagazzina in un certo serbatoio.
  • Turbina: è responsabile della trasformazione dell’energia cinetica in meccanica.
  • Sala macchine: sono localizzate le macchine e gli elementi per la regolazione dell’impianto. E’ il centro di controllo dove solitamente lavora il manutentore dell’impianto idroelettrico e conosce il livello dell’impianto idroelettrico .
  • Alternatore: è una sorta di generatore elettrico che si occupa di trasformare l’energia meccanica in elettricità.
  • Troppopieno: apparecchiatura che permette di far uscire una certa parte dell’acqua trattenuta, impedendole di passare attraverso il locale macchine.

CORSI DI CONTROLLO E MANUTENZIONE DI CENTRALI IDROELETTRICHE

Tipi di impianti di centrali idroelettriche

Manutentore in centrale idroelettrica

Gli impianti idroelettrici saranno di una classe o dell’altra a seconda delle caratteristiche, del processo produttivo e così via . Il manutentore dell’impianto idroelettrico è responsabile dell’esercizio e della manutenzione di ciascuno di essi:

  • Stazioni di bacino: hanno una o più dighe che costituiscono laghi artificiali in cui viene immagazzinato un grande volume d’acqua sopra le turbine.
  • Centrali ad acqua fluente: si richiede che la portata del fiume diventi pressoché costante, garantendo così la potenza determinata per tutto l’anno.
  • Stazioni reversibili o di pompaggio: hanno due serbatoi che si trovano a livelli diversi. Quando la richiesta è elevata si presenta come un impianto idroelettrico convenzionale, quando ha una richiesta inferiore l’acqua viene pompata al bacino superiore con lo scopo di riavviare il ciclo produttivo.

Perché il manutentore di una centrale idroelettrica svolge il suo lavoro?

Prima di tutto, questo professionista deve coordinare e preparare il team umano coinvolto nell’area di funzionamento delle centrali elettriche . Inoltre, telematicamente, l’operatore può operare dal centro di controllo , ma può anche farlo ed operare presso l’impianto . Il suo scopo è il mantenimento di:

  • Restrizioni al funzionamento dei bacini.
  • Funzionamento dei flussi.
  • Livelli diga.
  • allarmi.
  • Gestire le procedure per l’affidabilità, l’efficienza energetica e la sicurezza delle persone.
  • Monitorare i parametri online.

Tra molti altri, possiamo trovare tutto quanto sopra.

LAUREA MAGISTRALE IN GESTIONE OPERATIVA IN UNA CENTRALE IDROELETTRICA

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi degli impianti idroelettrici?

Questi impianti si distinguono per essere puliti e non necessitano di combustibile per il loro funzionamento . I suoi serbatoi, invece, possono essere utilizzati per fornire acqua alle popolazioni più vicine , fungere anche da protezione contro eventuali inondazioni e per irrigare.

Va notato che le centrali hanno bassi costi di manutenzione e di esercizio , essendo le turbine idrauliche di facile controllo e manutenzione, per le quali è responsabile il manutentore della centrale idroelettrica.

Oltre a tutti questi vantaggi, le centrali elettriche possono presentare alcuni inconvenienti, tra i quali troviamo elevati costi di costruzione, oltre al tempo necessario per farlo, l’investimento per kilowatt installato, ecc. Inoltre, bisogna aggiungere che la creazione di energia dipende dalle condizioni in cui si trova la meteorologia e può variare con le stagioni.

Ti piacerebbe allenarti in questo campo impressionante? Ti interessa il lavoro di manutentore presso una centrale idroelettrica ? In Euroinnova abbiamo diverse offerte formative che ti aiuteranno a specializzarti nel settore del lavoro. Ad esempio, vai al link ora e scopri il Master of Operations Management .

Ti aspettiamo con molto altro!

CORSI DI CONTROLLO NELLE CENTRALI IDROELETTRICHE

Per saperne di più professioni correlate

Energia e acqua Operatore centro controllo impianto … Operatore impianto idroelettrico Tecnico impianto idroelettrico Tecnico esercizio e manutenzione…

Condividi su:

Articoli correlati

cos’è un distributore

Sai cos’è un distributore? È una figura all’interno della filiera che funge da anello di congiunzione tra il produttore e il consumatore finale.

Come essere un insegnante di formazione professionale

IL L’educazione è un’istituzione sociale che permette e promuove acquisizione della conoscenza e ampliare gli orizzonti personali in tutto il mondo. Inoltre, può avvenire in molti contesti. Ed è che, l’insegnamento è un diritto. “L’istruzione è un diritto umano, un bene pubblico e una responsabilità collettiva”,

Torna in alto