mappe geografiche

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Quanto sono importanti le mappe geografiche per il mondo?

Per comprendere l’esistenza delle mappe come risorsa umana, bisogna tenere conto che fin dalla formazione del mondo antico , l’essere umano ha sempre avuto la necessità di conoscere i luoghi, le zone, i settori e le regioni in cui vive, nonché avere nozioni di Dove vanno quando viaggiano?Per questo motivo, storicamente c’è stata la necessità di rappresentare mappe geografiche, per poter avere prove ed essere localizzati nello spazio attraverso immagini accessibili che possiamo consultare.

mappe geografiche

Se desideri conoscere le mappe geografiche , in questo articolo ti forniamo idee e concetti sulle mappe del mondo, i loro tipi , le loro proprietà e le caratteristiche di ciascuna di esse.

Per entrare nell’argomento, dobbiamo prima affrontare i concetti di base che sono fondamentali per approfondire il contenuto sulle mappe geografiche .

Cosa sono le carte geografiche?

Per definizione , le carte geografiche , dette anche carte geografiche, costituiscono un disegno che funge da rappresentazione piana, ridotta e semplificata della superficie terrestre o di una porzione di essa.

Le mappe geografiche hanno l’obiettivo principale di rappresentare diversi punti della geografia della mappa del mondo, come: fiumi, oceani, montagne, deserti, tra gli altri aspetti del luogo da studiare, come latitudine, longitudine e posizione di ciascun continente ( come l’ Africa o l’America), così come le loro divisioni regionali interne.

Le mappe hanno avuto una grande evoluzione nel tempo, e sono di vitale importanza per l’attuale civiltà umana, poiché sono anche modelli che ci permettono di rappresentare le molteplici proprietà e forme di questo pianeta chiamato Terra su cui viviamo.

Ad esempio, queste mappe geografiche , a volte denominate mappe fisiche , Possono anche riferirsi a territori specifici che mostrano i confini politici o il planisfero politico per facilitare la localizzazione dei punti evidenziati sulla mappa che si sta utilizzando.

Tipi di carte geografiche

Posto che le carte sono quelle che forniscono informazioni specifiche in relazione alle caratteristiche fisiche del territorio che si sta studiando, sia esso di piattaforma terrestre o marina, è facile supporre che ne esistano diverse tipologie.

In questo senso, bisogna tener conto che le mappe geografiche hanno come centro di interesse la geografia stessa, indipendentemente dall’attività umana, che può o meno essere esclusa dalla mappa studiata in questione.

mappe geografiche

Tra le carte geografiche possiamo notare 9 diversi tipi:

  • Mappe fisiche: sono il tipo di mappe che non si occupano in nessun momento delle separazioni generate dall’uomo con i confini, perché il loro obiettivo principale è quello di mappare il rilievo terrestre, le formazioni geologiche e qualsiasi caratteristica geografica.
  • Ortofotomappe: sono quel tipo di mappe che vengono costruite attraverso fotografie aeree ( immagini ) che vengono poi rettificate, ingrandite o aggiunte e sovrapposte ad altre per rivelare la vera scala della superficie terrestre che si sta studiando. Questo tipo di mappe sono molto popolari nella manutenzione dei veicoli a seconda dell’esistenza di applicazioni che mostrano mappe online.
  • Mappe idrografiche: descrivono le fonti d’acqua dell’area studiata, come fiumi , laghi e mari, tra gli altri.
  • Mappe batimetriche: rappresenta gli accidenti geografici che si possono trovare al di sotto delle aree acquatiche.
  • Carte topografiche: descrivono le proprietà dell’estensione del terreno.
  • Carte geologiche: rappresentano le formazioni geologiche, comprese le faglie sismiche.
  • Mappe pedologiche: descrivono le proprietà biologiche, fisiche e chimiche del suolo.
  • Mappe climatiche: rappresentano il comportamento del clima in una regione specifica.
  • Carte pluviometriche: si concentrano sulla rappresentazione delle precipitazioni delle aree

Risorse che puoi trovare su una mappa

Sebbene esistano diversi tipi di mappe, tutte hanno in comune una serie di risorse o elementi di base che ne consentono la manutenzione dei veicoli. Tra le caratteristiche principali di una carta geografica, o delle sue parti , Sono:

QUALIFICAZIONE

Una delle risorse di una mappa più elementare è il titolo, che suggerisce il tema rappresentato, l’area geografica o il tipo di mappa che stiamo contemplando. È uno degli elementi più importanti che può permettere a qualsiasi lettore di mappe di sapere di quale parte del mondo si sta parlando.

Scala

Una mappa può rappresentare un territorio nazionale o le vicinanze di città , tuttavia le distanze che vi sono rappresentate devono essere interpretabili purché la mappa sia efficace nella sua funzione di rappresentazione più piccola di uno spazio più grande e completa .

In questo senso la scala è il rapporto di proporzione tra le dimensioni reali del territorio e quelle della mappa che lo rappresenta. Ad esempio, con questa funzione avremo la possibilità di sapere se 2 cm sulla mappa rappresentano 2 chilometri o 24 nella realtà.

simboli

Le mappe comunemente cercano di rappresentare risorse specifiche che in realtà non fanno parte dell’orografia stessa, ma sono di interesse o possono anche essere la base di ciò che vogliamo insegnare.

I simboli possono rappresentare insediamenti umani come una città o un porto , così come depositi di risorse naturali.

mappe geografiche

Leggenda

Un’altra delle risorse essenziali per l’interpretazione di una mappa del mondo o di una carta nazionale è la legenda, che ci consente di determinare il significato dei diversi simboli che abbiamo utilizzato per rappresentare risorse specifiche.

Grazie alle legende, gli utilizzatori di una mappa hanno la possibilità di conoscere in modo semplificato ciò che il creatore della mappa voleva rappresentare con ogni simbolo. Generalmente questo viene mostrato come un quadrato con del testo su un lato della mappa, riportante il segno e poi il significato di ciascuno di essi rappresentato graficamente sulla carta geografica.

la rosa dei Venti

Un altro elemento facilitante che è frequentemente presente sulla maggior parte delle mappe è un simbolo che di solito indica i principali aspetti cardinali.

Questo si può fare in un angolo (generalmente in uno di quelli superiori) con la rosa dei venti, simbolo a forma di cerchio che ha intorno segnati i punti cardinali o direzioni in cui è suddivisa la circonferenza dell’orizzonte, questi essendo il nord, il sud, l’est e l’ovest, così come le rispettive suddivisioni.

proiezioni cartografiche

Sebbene non compaia su tutte le mappe, altre risorse che possono essere utili e che compaiono spesso sono le proiezioni cartografiche, che mostrano con precisione i meridiani e i paralleli in cui è suddivisa la superficie terrestre.

Queste proiezioni ci consentono di stabilire coordinate geografiche , cosa molto utile in vari sistemi di navigazione, sia analogici che per la manutenzione dei veicoli. Tutto ciò permette a chiunque di sapere con grande precisione dove si trova un fattore, un oggetto o una persona.

mappe geografiche

Euroinnova ti dà sempre maggiori dettagli

Se vuoi saperne di più sulle carte geografiche , presso Euroinnova Business School, troverai corsi specialistici e master in geografia che ti aiuteranno ad acquisire una maggiore conoscenza della cartografia .

Allo stesso modo, ci teniamo a dirvi che anche se non siete interessati alla geografia, Euroinnova offre anche un’infinità di corsi in aree del sapere molto diverse tra loro che sicuramente non vi lasceranno indifferenti. Impara con Euroinnova!

Tecnico professionista in cartografia

CORSO DI TOPOGRAFIA

CORSO DI MAPPATURA DIGITALE

CORSO GRATUITO DI GESTIONE

Condividi su:

Articoli correlati

che fanno esperimenti

Leggi qui chi esegue esperimenti scientifici come parte della loro routine lavorativa nei vari centri di ricerca e i tipi di esperimenti.

Studia botanica online

Sai cos’è la botanica? Ti piacerebbe lavorare in qualcosa legato alla biologia e ai suoi rami? Allora devi sapere come studiare Botanica online!

Torna in alto