Cos’è un modello di competenza?
Un modello basato sulle competenze è un modello di gestione che si basa sulle caratteristiche, attitudini e attitudini professionali e personali dei lavoratori, per stabilire gli elementi richiesti e soddisfare le esigenze di un’organizzazione e/o azienda.
Al giorno d’oggi, le aziende, nella loro ansia di rispondere alle esigenze del mercato e a quelle del consumatore, fanno l’impossibile per sviluppare prodotti e servizi della migliore qualità, per questo motivo le aziende non vogliono commettere errori nella gestione del proprio personale, poiché la loro selezione è la chiave del suo corretto funzionamento. Per questi motivi, i responsabili delle risorse umane sono spesso alla ricerca di persone con aCurriculum del modello di competenza .
Tipi di modello di competenza
ILI modelli basati sulle competenze hanno riscosso così tanto interesse negli ultimi tempi, che ne esistono di diverse tipologie e vi diremo qui quali sono:
- Organizzativo: Sono le competenze chiave, le più basilari per mantenere a galla un’azienda.
- Funzionale: Riguarda l’ occupazione di un settore o di un articolo specifico. Questi sono generalmente regolati da istituzioni e organizzazioni rappresentative di un intero ramo.
- Per lavoro: Sono uno statuto di competenze specifiche che un dipendente deve avere per svolgere determinati compiti all’interno di un’organizzazione.
- Leadership: le competenze specifiche per leader e manager di un’organizzazione.
- Educativo: Dai la priorità alle competenze che gli studenti hanno durante il tempo che sono in classe. Vengono valutati in base alle competenze e ai risultati che ottengono in aula.
Quali vantaggi hanno i modelli di competenza?
Un modello di competenza ha a che fare con le risorse utilizzate sia dall’individuo che da un lavoratore, nonché dal loro datore di lavoro, azienda o organizzazione.
Pertanto, ti diremo alcuni vantaggi di questo orientamento:
- La formazione con questo tipo di orientamento farà sì che il lavoratore svilupperà ulteriormente le proprie attitudini e competenze, che gli daranno una maggiore opportunità di lavoro.
- L’approccio per competenza renderà più efficace la selezione del personale.
- Approccio alla formazione del capitale umano , focalizzato sulla domanda dell’azienda.
- Garantire contributi professionali e sapere qual è il ruolo in azienda.
Indubbiamente, le aziende e le organizzazioni preferiscono un modello basato sulle competenze , poiché in questo modo il loro prestazione sarà più efficace e più affidabile perché i suoi vantaggi sono notevoli.
Modello di competenza secondo Martha Alles
Martha Alles , rinomata scrittrice di risorse umane, ci dice che i modelli di competenza lo sono le caratteristiche di personalità diventano comportamenti che si traducono in una prestazione di successo, questo perché una persona può avere tutte le conoscenze in un determinato ambito lavorativo o professionale, ma se non ha le competenze professionali appropriato come: Negoziazione, lavoro di squadra, motivazione, gestione dello stress, questo ti porterà ad essere meno efficace nel tuo lavoro.
Martha Alles ci dice anche che la maggior parte delle abilità sono innate, quasi un talento umano , ma la verità è che è anche possibile svilupparle nel corso della vita.
Martha propone opzioni di metodo
- Metodo di autosviluppo: vale a dire che è lo stesso dipendente che decide di cambiare e quello della zona Risorse umane vengono offerte le guide e le risorse necessarie per modificare tale comportamento.
- Metodo di allenamento: che si basa su un esperto, capo allenatore o mentoring dove il leader assume questo ruolo, e quindi migliorare il prestazione dei dipendenti.
Caratteristiche stabilite dal modello delle competenze
Un modello basato sulle competenze stabilisce una serie di caratteristiche principali che ne consentono la costituzione e l’applicazione in ambito lavorativo o negli studi svolti dalla persona che aspira a una posizione nell’organizzazione. Questi sono:
- La loro concentrazione: normalmente, mantengono la loro mente focalizzata sul loro apprendimento, cercando di catturare e apprendere tutto ciò che incontra, al fine di crescere ed espandere ciascuna delle loro conoscenze.
- Apprendimento lento: un modello basato sulle competenze stabilisce un apprendimento chiaro e lento, al fine di stabilire idee e pensieri ottimali nel loro apprendimento.
- La sua prestazione: fa uno sforzo e lascia il massimo nel campo in cui lavora, cercando di eclissare gli altri e raggiungere il suo obiettivo facendo un lavoro eccezionale.
- Sono dettagliati: sono sempre consapevoli di ogni area di lavoro o compito che stanno svolgendo, osservando e modificando ogni minimo dettaglio che hanno per correggerlo o cambiarlo.
Le persone che hanno chiaro il modello di competenza dell’azienda a cui aspirano sono individui che hanno un grande desiderio di vincere e avere successo in ciascuna delle attività di cui sono responsabili (lavoro o studio), sono determinati e diretti nel loro percorso e non riposare finché la loro missione non sarà compiuta. Pertanto, è più probabile che soffrano di diversi problemi o malattie come ansia, mal di testa e altri.
Come realizzare un modello di gestione basato sulle competenze in un’azienda?
Un modello per garaall’interno di unUn’azienda ha un grande peso e responsabilità per poter far avanzare l’istituzione, quindi applicare una rivalità è diventato un ottimo metodo di supporto e crescita all’interno di un’organizzazione, ovviamente, in modo sano e responsabile.
Pertanto, il suo concetto è di grande importanza in questi tempi . Un modello di gestione basato sulle competenze consiste in un modello manageriale in base al quale si misura la rivalità nelle diverse mansioni, valutandone lo sviluppo in essa per la crescita professionale di ciascuno dei lavoratori.
Per svolgere una gestione per concorso in un’azienda è necessario:
Implementare le competenze di base
Le competenze specifiche richieste per ogni lavoro devono essere stabilite in modo che le persone possano ottenere prestazioni corrette.L’idea è di definire ogni attività al fine di scegliere il miglior candidato per il lavoro.
Avere una sana concorrenza
L’idea non è quella di trasformare l’area di lavoro in una giungla, tutto deve essere ordinato e disciplinato, ognuno dei dipendenti deve dare il massimo per poter applicare il lavoro che gli è stato affidato.
Sapere cosa offre ogni lavoratore
Ogni lavoratore ha la sua area in cui si esibisce o lavora di più, se hai due dipendenti con lo stesso talento umano , non significa che entrambi lavorino allo stesso modo, l’idea è stabilire competenze che li aiutino a migliorare.
Assegna il lavoro a cui sei più adatto
L’idea è quella di formare le persone per migliorare e far crescere l’azienda, quindi, devono avere competenze chiave, che siano in grado di incontrare e migliorare nel tempo.
Questi sono i passaggi per implementare il modello basato sulle competenze nell’area del lavoro, riuscendo a mantenere l’ordine all’interno dell’istituzione, evitando problemi e conflitti e con l’obiettivo di migliorare e crescere sempre all’interno dell’azienda stessa.
Ottieni maggiori informazioni sul modello di competenza di Euroinnova
Questa materia copre indubbiamente molto più di quanto si possa immaginare, come nel caso del modello educativo per competenza, in cui le capacità vengono sviluppate fin dall’inizio agli studenti, con lo scopo di creare un disegno curriculare , comprendendo che le competenze da sviluppare in sono le capacità di ogni individuo, così come gli atteggiamenti e le attitudini più la combinazione di abilità e conoscenze e la loro volontà di apprendere.
Speriamo che questo articolo sul modello basato sulle competenze ti sia stato di grande aiuto.Se sei interessato a saperne di più su questo argomento, ti invitiamo a visitare il sito Web della Business School specializzata nella formazione online del talento umano , dove puoi seguire corsi e maestro per saper realizzare un talento umano , .
-1618869210.webp)
-1618869215.webp)





