Moodle contro Google Classroom
Stiamo parlando dell’educazione virtuale e di due dei suoi strumenti più noti. Questo metodo di insegnamento ha acquisito importanza negli ultimi anniData la necessità di modificare il sistema di apprendimento tradizionale per adattarlo alle esigenze attuali e, soprattutto, ai bambini del 21° secolo in tempi di pandemia. Ma quali sono gli strumenti migliori? Moodle contro Google Classroom.

L’apprendimento virtuale o e-learning non sarebbe possibile senza le nuove tecnologie . L’implementazione di questo modello è stata favorita dalle potenzialità che il web 2.0 offerte per la ricerca, creazione, pubblicazione e sistematizzazione delle risorse. Pertanto, si aprono le possibilità per il processo di insegnamento-apprendimento. Si tratta di metodi rivoluzionari e innovativi che si lasciano alle spalle l’insegnamento classico.
insegnamentoè al centro dell’attenzione e il suo rinnovamento e riformulazione è diventato un imperativo. L’innovazione educativa è ora molto più importante e interessante, poiché le nuove tecnologie consentono un numero infinito di modalità diverse. Conosciamo in profondità due degli strumenti più richiesti in questa modalità di insegnamento online.
Moodle vs Google Classroom: la lotta
moodle
È molto probabile che tu abbia utilizzato una piattaforma Moodle senza sapere cosa sia… È unapplicazione web per la gestione di corsi didattici online, che offre la possibilità di creare comunità di apprendimento su Internet . È un po’ complesso da capire se non sei molto esperto di computer. Sono consapevole. Quindi, stiamo andando a poco a poco.
Moodle è una piattaforma in cui studenti e insegnanti si incontrano. Corsi di specializzazione, classi primarie, istruzione superiore… qualsiasi studio può essere svolto virtualmente attraverso questa applicazione. Ad esempio, questa piattaforma di apprendimento è già utilizzata da piccole e grandi aziende per offrire formazione continua A lui dipendenti. Inoltre, nelle università è ampiamente utilizzato ed è molto comune come aula virtuale per insegnare contenuti a distanza o come complemento alle lezioni in presenza. Ora capisci a cosa serve?
Consente agli educatori di creare i propri siti Web privati che estendono l’apprendimento sempre e ovunque. I suoi strumenti includono chat, blog, forum e wiki.
Moodle ha 65 milioni di utenti ed è tradotto in 120 lingue.
Cosa posso fare su Moodle?
La sua interfaccia grafica consente di creare facilmente aule e corsi virtuali, senza la necessità di applicare attività di programmazione. È un sistema flessibile e completamente personalizzabile in grado di adattarsi a qualsiasi entità educativa, metodo di insegnamento, struttura dei contenuti, formato (testo, immagine, video…), estetica visiva, ecc
Come insegnante, uno dei ruoli di maggiore interesse per la piattaforma, le possibilità sono interessanti:
- Gestisci utenti, accessi e ruoli.
- Progettare la struttura pedagogica delle azioni formative.
- Gestire le risorse didattiche e le attività di formazione.
- Controllare e monitorare il processo di apprendimento degli studenti.
- Valuta gli studenti e genera report.
- Stabilire linee di comunicazione tra l’insegnante e gli studenti.
- Creare spazi di apprendimento collaborativo.
Caratteristiche principali
|
interfaccia moderna tavola personalizzata Attività e strumenti collaborativi Calendario |
Gestione dei file Editor di testo notifiche Monitoraggio dei progressi degli studenti |
Modello pedagogico
Moodle è concepito intorno al modello pedagogico del costruzionismo sociale, cioè focalizza l’apprendimento nelle attività e non nei contenuti o negli strumentiQuesto modello pedagogico si basa sulle seguenti premesse:
- La conoscenza è creata in interazione con l’ambiente
- L’apprendimento è più efficace quando deve essere trasmesso agli altri. Ad esempio, dover spiegare l’ordine del giorno a qualcuno.
- La conoscenza condivisa guida l’apprendimento a livelli profondi
- Approccio connesso e separato
Vantaggi
La sua miriade di punti di forza lo rendono la piattaforma di insegnamento online più diffusa al mondo.
|
Accesso libero e aperto Facile da usare crescita su larga scala Editor di testo intuitivo Strumento stabile e affidabile Robusto, sicuro e privato |
aggiornamento continuo Nuovi strumenti e plugin ogni giorno interfaccia semplice Flessibile e personalizzabile Accessibile da qualsiasi dispositivo |
Formazione online su Moodle
Moodle vs Google Classroom: la lucha
Aula Google
Nella lotta degli strumenti di apprendimento virtuale, arriva Moodle vs Google Classroom . Due degli strumenti preferiti dai professionisti dell’insegnamento. Vediamo perché! Incontra Goodle Classroom.
Come nel caso precedente, si tratta di una piattaforma educativa, in questo caso di Google. Include diversi strumenti come Google Docs, Gmail e Calendar, strumenti che facilitano la comunicazione e l’organizzazione, il lavoro online collaborativo, la pianificazione del lavoro e la valutazione dell’apprendimento continuo.
Il professionista dell’insegnamento può caricare attività, video, rubriche di valutazione, timestamp di consegna e infinite possibilità sulla piattaforma. Naturalmente, consente un feedback sul lavoro che gli studenti inviano.
Se sei interessato a questo argomento, potresti voler conoscere il motore di ricerca di Google Scholar .
In cosa consiste?
Google Classroom è uno strumento gratuito creato da Google nel 2014, destinato esclusivamente al mondo della formazione. Poiché si tratta di una piattaforma di gestione dell’apprendimento o di un sistema di gestione dell’apprendimento, consente di gestire una classe in modo collaborativo tramite Internet.
Tutte le opzioni di questo strumento sono associate a un account Google, quindi questo sarà il tuo identificatore utente. Questo è un grande vantaggio, poiché non dovrai creare un account specifico per questo strumento. Inoltre, può essere utilizzato per l’apprendimento faccia a faccia , l’apprendimento a distanza al 100% o anche l’apprendimento misto . Si possono creare documenti, condividere informazioni in diversi formati, organizzare riunioni e tenersi virtualmente.
Chi non pensa che sia una buona opzione didattica? Alza la mano (commenta) o stai zitto per sempre!
Vantaggi di Google Classroom
Tra le sue numerose possibilità, l’apprendimento virtuale si distingue per i seguenti motivi:
- Condividi il calendario degli esami e delle consegne di lavoro con gli studenti
- Facilitare la consegna del lavoro in classe in formato digitale
- Invio di materiale extra per preparare le lezioni
- Informa lo studente della notizia
Chi dovrebbe imparare Google Classroom?
- Insegnanti, docenti, formatori, tutor e studenti universitari.
- Personale Risorse Umane.
- Personale del centro di formazione.
- Istituzioni educative, centri di formazione, accademie, fondazioni, associazioni e ONG che erogano formazione ai propri utenti.
In breve, le persone interessate al ambienti didattici virtuali , che tu sia un insegnante o uno studente.
Corsi in Google Classroom
Formazione online in Flipped Classroom
Moodle vs Google Classroom, quale dei due strumenti ti piace di più? Ne hai provato qualcuna? Hai già fatto la tua formazione? Raccontaci la tua esperienza!





