nanotecnologia

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Cos’è la nanotecnologia?

Trovare una definizione chiara e semplice non è un compito facile, dal momento che il campo della nanotecnologia è tutt’altro che piccolo. Questa disciplinaÈ passato dall’essere qualcosa di rivoluzionario nei suoi inizi ad essere qualcosa di una natura necessaria nelle nostre vite. Immagina la sua importanza e la quantità di conoscenza che racchiude! Conosciamo a fondo la nanotecnologia.

nanotecnologia

La nanotecnologia è l’uso della scienza e della tecnologia per creare cose di dimensioni atomiche o molecolari . Ricordi il film “Tesoro, mi sono rimpicciolito i bambini”? Bene, il signor Wayne Szalinski ha usato questa disciplina per il suo esperimento fatale. Ma hey, quella è stata sfortuna… Continuiamo.

La materia , quando viene manipolata su una scala così piccola, si comporta in modi inaspettati e assume proprietà completamente nuove. Per questo motivo, gli scienziati usano la nanotecnologia per sviluppare materiali e sistemi innovativi e poco costosi con proprietà uniche. Vuoi sapere di più? Continua a leggere.

applicazioni nanotecnologiche

  • Nell’ambiente

Sviluppo di materiali, energie e processi non inquinanti, trattamento delle acque reflue, desalinizzazione dell’acqua, bonifica del suolo, riciclaggio di sostanze, nanosensori per la rilevazione di sostanze chimiche nocive o gas tossici e un numero infinito di utilità.

  • nell’energia

Per quanto riguarda il settore dell’energia, si cercherà di migliorare i sistemi di produzione e stoccaggio dell’energia, in particolare le energie rinnovabili. Questi professionisti intendono anche ridurre il consumo energetico attraverso lo sviluppo di isolanti termici innovativi e più efficienti basati su nanomateriali.

  • In medicina 

Nella nanomedicina troviamo lo sviluppo di nanovettori di farmaci diretti a siti specifici nel corpo, biosensori molecolari con la capacità di rilevare una sostanza di interesse o un biomarcatore di una malattia, ecc.

  • Nella comunicazione e nelle tecnologie informatiche. 

In quest’area includono lo sviluppo di sistemi di archiviazione dati con maggiore capacità e riduzione delle dimensioni attuali, schermi basati su materiali con maggiore flessibilità e altre utilità.

Ci sono molte altre aree di applicazione per la nanotecnologia. Rivoluziona il nostro ambiente: dal rendere alcuni compiti più facili e comodi, al salvare molte vite.

Benefici

Sia in campo sociale che medico, la nanotecnologia rappresenta un vero e proprio progresso. Le possibilità che ci si presentano oggi grazie ad esso erano inimmaginabili solo pochi anni fa. Questi sono alcuni dei vantaggi che porta:

  • Molto meno impatto ambientale.
  • Serre economiche per risparmiare acqua, terra e cibo.
  • La nanotecnologia rende possibile l’energia solare.
  • Computer molto più economici.
  • sviluppo della medicina.
  • Può ridurre i disordini sociali.
  • Gli strumenti e la diagnosi chirurgica saranno più eleganti ed economici
  • La ricerca e la diagnosi saranno più efficienti.
  • Nuove malattie potrebbero essere fermate rapidamente.

Nanoscienze: Corsi

All’inizio si pensava che questa disciplina sarebbe stata legata solo alla fisica, poiché il suo pioniere Richard Feynman la vedeva da questo punto di vista. Ma la realtà è ben diversa.

Oggi possiamo vedere che la nanotecnologia è legata ad altre scienze come la matematica, la chimica , la biologia, la medicina, l’agricoltura, l’informatica… Avevamo già avvertito, questa scienza ha un posto in un ampio elenco di aree e ambiti.

È vero che, soprattutto, è diventata una parte importante del mondo della medicina e della salute. Ed è che salvare vite è ciò che ha: che diventi un eroe.

strumenti su scala nanometrica

  • nanotubi

I nanotubi sono molecole e di solito sono costituiti da un unico oggetto cilindrico cavo. Queste strutture hanno una vasta gamma di proprietà elettriche, elastiche e termiche. Pertanto, sono i più utilizzati.

  • nanoparticelle d’oro

Sono costituiti da gruppi di atomi d’oro e possono essere utilizzati per test colorimetrici.

nanotecnologia

  • punti quantici

I punti quantici sono nanoparticelle semiconduttrici (nanocristalli) che se esposte alla luce emettono chiaramente colori diversi a seconda delle loro dimensioni. SSono progettati come dispositivi di imaging (o parte di essi).

nanotecnologia

Profilo professionale

L’esperto di nanotecnologie è un perfezionista capace di applicare al proprio lavoro conoscenze scientifiche, tecnologiche, umanistiche e gestionali. Queste conoscenze riguardano:

  • Sviluppare dispositivi con una base nanostrutturata.
  • Integrare i processi nanotecnologici in modo multidisciplinare , sulla base dei principi dell’ingegneria dei nanomateriali.
  • Progettare progetti nanotecnologici relativi a materiali e servizi industriali.
  • Gestire progetti nanotecnologici in modo inter e multidisciplinare , applicando tecniche economiche, amministrative e aziendali nel quadro della globalizzazione industriale.

Pronto per la nanotecnologia? Inoltrare! Visita il nostro Master nanotecnologie .

Condividi su:

Articoli correlati

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un “combattente”, “avvocato” o un profilo “con carattere e/o personalità” possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Torna in alto