Parliamo dell’acqua: il nostro bene più prezioso e scarso ha bisogno di professionisti che lo trattino
L’acqua è una risorsa sempre più scarsa e dobbiamo aver cura di riutilizzarla per evitare che vada sprecata. L’innovazione in nuovi sistemi di trattamento, prodotti sostenibili e meccanismi che semplificano i processi sono fondamentali affinché l’acqua potabile raggiunga tutti gli angoli del mondo.
Sapevi che la Terra contiene 1.400 milioni di chilometri cubi di acqua, di cui solo il 2,5% è dolce e lo 0,3% accessibile? Per questo motivo disporre di impianti di depurazione delle acque è fondamentale per sfruttare al meglio l’acqua di cui disponiamo
Vuoi formarti professionalmente nella purificazione dell’acqua? Allenati con Euroinnova!
Negli impianti di depurazione l’acqua utilizzata viene trattata per ridurne la contaminazione e, in molte occasioni, reimmetterla negli alvei senza alcun rischio di sbilanciamento dell’ecosistema.
La complessità del processo di depurazione dipenderà dallo stato dell’acqua e dal successivo utilizzo che si vorrà darle. I professionisti che lavorano in un impianto di trattamento devono conoscere il trattamento più adatto per ogni tipo di acqua, supervisionare le attrezzature tecniche e regolare la distribuzione dell’acqua, tra le altre cose. Vuoi saperne di più sul lavoro del gestore dell’impianto fognario? Continua a leggere questo post!
Come funziona il processo di purificazione dell’acqua?
L’obiettivo della purificazione dell’acqua è raccogliere l’acqua usata dall’industria o dall’uso domestico per renderla nuovamente idonea al consumo umano o potabile. Questo viene fatto nelle seguenti cinque fasi:
Pretrattamento: è la fase in cui i rifiuti solidi in sospensione vengono eliminati mediante griglie di diverso spessore. Quindi vengono lasciati depositare e vengono rimossi.
Purificazione primaria : vengono coinvolti prodotti chimici per facilitare la decantazione. Le particelle più dense cadono sul fondo formando più sedimenti.
Depurazione secondaria: è il processo biologico che consiste nel far passare l’acqua attraverso materiali porosi che contengono microrganismi che decompongono la materia organica.
Depurazione terziaria: una volta eliminati tutti i sedimenti, resti solidi e microrganismi, si opera per migliorare la qualità dell’acqua.
Quali sono le principali funzioni del gestore dell’impianto fognario?
Ha il compito di supervisionare le fasi di depurazione e le squadre tecniche coinvolte. Controlla inoltre che le acque reflue non contaminino il resto e tutto ciò che accade nell’impianto. Inoltre, il gestore dell’impianto di trattamento deve:
- Padroneggia i propri team di lavoro : utensili per la manutenzione, attrezzature e macchinari per l’analisi dell’acqua, digestori, pompe a vite… e materiali di consumo, come i reagenti chimici.
- Conoscere gli agenti biologici che influenzano la qualità dell’acqua: batteri, virus, funghi e parassiti.
- Riconsiderare la distribuzione dell’acqua e dei tubi dei servizi igienici .
- Istituire reti di distribuzione di acqua e servizi igienico-sanitari .
- Effettuare la manutenzione delle reti di distribuzione idrica e sanitaria.
- Garantire il corretto funzionamento dell’impianto.
- Prelevare e analizzare campioni d’acqua, nonché effettuare controlli periodici.
- Progettare protocolli di emergenza , come una perdita d’acqua.
- Realizzazione di guardie
- Ricezione di prodotti chimici
- Ispezionare i circuiti elettrici e le loro misure di sicurezza.
- Controllo del processo di incenerimento e disidratazione dei fanghi mediante centrifugazione.
- Innovare in termini di misure di prevenzione dei rischi.
- Comunicazione fluida con il responsabile dell’impianto.
Come puoi prepararti a lavorare come operatore di un impianto fognario?
I professionisti che lavorano come operatori negli impianti di depurazione sono inclusi nel settore energetico, poiché acquisiscono anche conoscenze sulla manutenzione degli impianti elettrici e sull’efficienza energetica. Scopri alcuni dei corsi consigliati da Euroinnova per la manutenzione degli impianti fognari.
Corso di trattamento delle acque reflue : con questo corso saprai come identificare i diversi processi di trattamento delle acque reflue e le strutture di base utilizzate per loro. Vedrai anche in profondità ciascuna delle fasi del trattamento dell’acqua e dei trattamenti alternativi, come il riciclaggio dell’acqua trattata.
Corso di potabilizzazione dell’acqua : come sai, depurare non è la stessa cosa che rendere potabile l’acqua. In questo corso ci concentreremo sul processo di purificazione e sugli agenti chimici speciali utilizzati in esso. Imparerai a preparare, dosare e applicare le opportune quantità di reagenti e studierai la purificazione con Cloro e la disinfezione con Ozono.
Corso in Processi fisico-chimici dell’acqua : in questo corso ti concentrerai sui processi fisico-chimici necessari per la purificazione dell’acqua. Nel programma troverai unità specifiche per lo studio dei prodotti chimici utilizzati per la depurazione delle acque, l’introduzione all’idraulica, il trattamento delle acque reflue e affluenti e il trattamento delle acque industriali.
Post-laurea in Depurazione e purificazione dell’acqua: con questa formazione studierai i processi specifici richiesti per la purificazione e la purificazione dell’acqua. Imparerai a conoscere i processi chimici più appropriati, vedrai trattamenti alternativi, studierai le normative vigenti in materia di scarichi e acque reflue.
Perché studiare la tua formazione superiore e complementare nel trattamento delle acque presso Euroinnova?
In Euroinnova siamo leader nella formazione online grazie al nostro team di professionisti specializzati in ciascuna delle materie su cui lavoriamo. Offriamo un programma accademico completamente online, con il quale avrai la massima flessibilità durante lo studio e la libertà di combinare la tua giornata. Non ritardare ulteriormente la crescita della tua carriera professionale e raggiungi i tuoi obiettivi con noi!
Scopri la migliore formazione online che ti preparerà a lavorare negli impianti di trattamento delle acque reflue
corso di trattamento dell’acqua potabile
Master in operazioni nelle stazioni di trattamento dell’acqua potabile
Corso Trattamento Acque Potabili e Residue
Corso di manutenzione delle piante acquatiche
Ti aspettiamo a Euroinnova !

