Le parti delle piante e la loro importanza per la vita
Le piante sono esseri viventi che appartengono al regno vegetale e sono in grado di produrre il proprio cibo attraverso un processo chiamato fotosintesi. Le parti delle piante sono ciascuna degli elementi che la compongono e che hanno funzioni determinanti per lo sviluppo della vita umana.
Sebbene le piante siano esseri viventi , non hanno bisogno di spostarsi alla ricerca del loro cibo, poiché prendono i nutrienti dalla terra per produrre il proprio cibo utilizzando l’acqua e il sole. A questo processo viene attribuito il nome di fotosintesi.
La fotosintesi consiste nel prendere energia dalla luce solare attraverso una sostanza chiamata clorofilla, convertendo l’anidride carbonica e l’acqua in zuccheri che ne nutrono la struttura energetica. Questo processo rilascia anche ossigeno, un gas naturale necessario per la vita umana.
Le piante sono una risorsa naturale che non serve solo a fornirci ossigeno, ma ci fornisce anche cibo con i loro frutti. Le piante sono utilizzate anche per fare alcune medicine naturali o infusi con effetti medicinali.
Parti del piani
Sebbene ci siano alcuni tipi di piante che non hanno la stessa struttura a causa della loro conformazione in un unico tessuto, come alghe o funghi, il resto delle piante ha la stessa struttura fisica. Vediamo di seguito cosa sono e a cosa servono le parti delle piante:
- La Radice: La sua funzione principale è quella di fissare la pianta al terreno, è dotata di peli assorbenti che la pianta utilizza per assorbire acqua e sali minerali. Questi sali possono essere consumati dalla pianta solo mentre sono diluiti con acqua, è ciò che chiamiamo linfa grezza o grezza.
- Il fusto : è quello che dà sostegno alla pianta, alcuni possono essere sottili e flessibili e altri legnosi e duri come quelli degli alberi. Attraverso il fusto l’acqua con i minerali sale, distribuendosi alle altre parti della pianta.
- Le foglie : sono la parte più importante delle piante, perché è lì che si svolge l’intero processo di fotosintesi. Contengono il pigmento chiamato clorofilla, la sostanza necessaria per convertire l’anidride carbonica in ossigeno.
- I fiori: sono importanti nella produzione di semi per la funzione riproduttiva. Sono bellissime strutture colorate per attirare insetti e uccelli, in modo che avvenga l’impollinazione. Il fiore permette la propagazione e la riproduzione delle piante sulla terra.
- Il frutto: è la parte delle piante che si occupa di proteggere i semi e di assicurarne la dispersione in altre zone. È spesso usato come cibo per altri esseri viventi come animali e umani.
Importanza delle parti vegetali per la vita
Ognuna delle parti delle piante ha una funzione speciale nel processo vitale del mondo vegetale , in cui nascono, crescono, si riproducono e muoiono. Attraverso la fotosintesi, le piante convertono l’anidride carbonica in ossigeno, che rappresenta una pulizia delle impurità per l’ambiente. Per questo le foglie sono estremamente importanti, poiché vi si svolgono processi biologici decisivi per la vita.
Le radici sono dove le piante si nutrono, molte verdure producono ispessimento delle loro radici per raccogliere i nutrienti di cui la pianta ha bisogno. Queste radici possono essere consumate dalle persone e si rivelano fornire all’organismo preziose vitamine e minerali . Molti si chiedono a quale parte della pianta appartenga la carota, o da quale parte della pianta si ottenga lo zenzero , beh, provengono dalla radice, come altri alimenti come barbabietole, ravanelli, manioca, patate, ecc. tra gli altri.
La frutta è anche della massima importanza per la vita, poiché è un alimento ricco di vitamine che l’essere umano può consumare in modo sano e senza sostanze chimiche. A quale parte della pianta appartiene il pomodoro ? o A quale parte della pianta appartengono le zucchine ? Entrambi gli alimenti appartengono alla parte frutticola delle piante.
E poi, a quale parte della pianta appartiene la lattuga ? O a quale parte della pianta appartengono gli spinaci ? Queste verdure appartengono alla parte della pianta chiamata foglia.
La biologia studia tutti gli esseri viventi, ma la botanica è quella che studia tutto ciò che riguarda le piante. Se questo argomento ti sembra interessante, presso la School specializzata in formazione online puoi seguire qualsiasi corso di botanica , piante , fiori ed elementi.