pensiero scientifico

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Cos’è il pensiero scientifico?

Nei tempi antichi, la conoscenza delle cose e dell’origine dell’uomo veniva esplorata attraverso la speculazione e la riflessione . Tuttavia, già a quel tempo esisteva una corrente di pensatori che ottenevano la conoscenza attraverso la sperimentazione. Questi hanno gettato le basi per lo sviluppo della maggior parte delle scienze che accolgono il pensiero scientifico come origine della conoscenza.

pensiero scientifico

Tuttavia, il pensiero scientifico è una modalità di ragionamento scientifico basata sullo scetticismo, l’osservazione e la sperimentazione, come procedure per generare conoscenza in vari campi dell’attività umana.

Questa fu fondata dopo il Rinascimento quando fu stabilito che la ragione umana deve superare la fede, dove Il pensiero scientifico si è imposto al pensiero magico ma senza sostituirlo realmente o del tutto, poiché, ovviamente, il pensiero logico non è stato in grado di dare risposte a tutte le loro paure per molti individui.

Promuovere la conoscenza scientifica e la ricerca scientifica è un modo di costruire la realtà che si formalizza attraverso quello che viene chiamato il ” metodo scientifico “.

Le caratteristiche del pensiero scientifico

A questo proposito, la maggior parte dei testi che affrontano il pensiero scientifico , come tema di sviluppo, affermano che esso è legato alla ricerca scientifica e presenta alcune caratteristiche di fondo. Questi sono:

  • Obiettività e razionalità: proponendo come pratica l’uso del razionamento per la ricerca della verità, negando i sentimenti, gli interessi, le opinioni e le percezioni di chi formula teorie per spiegare la natura dei fatti o delle situazioni indagabili.
  • Dimostrazione e verifica: le teorie sviluppate per spiegare le cose devono essere dimostrate empiricamente attraverso l’applicazione del metodo scientifico, che dà origine alla conoscenza scientifica.
  • Sistematicità: questo viene prodotto dopo aver sviluppato una serie di procedure standardizzate che presuppongono un ordine e il completamento delle fasi.

Tra le caratteristiche del ” pensiero scientifico”, inoltre, spicca la generalizzazione. Deve cioè essere utile spiegare situazioni uguali o simili attraverso la verifica o la negazione di principi o leggi.  

Il metodo e il pensiero scientifico

In realtà, il pensiero scientifico si basa sul metodo scientifico come supporto per la sistematizzazione e la verifica della conoscenza. A questo proposito, vale la pena notare che il metodo è gestito attraverso una serie di passaggi, che sono:

  • Raccolta di fatti.
  • Analisi per la comprensione dei fatti attraverso alcuni presupposti o leggi di base.
  • Formulazione di ipotesi per spiegare i fatti.
  • Sperimentazione per confrontare i risultati con gli approcci che supportano le ipotesi precedentemente sviluppate.
  • Previsione di fatti nuovi.

Ecco perché, durante l’ evoluzione della ricerca scientifica, Alla forma o al “metodo” con cui si sviluppa il pensiero scientifico sono state aggiunte sfumature, facendo emergere diverse correnti epistemologiche.

Uno dei più recenti è la teoria del pensiero critico. Tra i più illustri rappresentanti del pensiero scientifico critico contemporaneo, spicca Carl Sagan, astronomo, astrofisico e cosmologo, considerato uno dei maggiori divulgatori scientifici della storia.

Questo ricercatore ha trasformato la scienza in una parte della cultura di massa, attraverso la diffusione del suo programma Cosmos .

pensiero scientifico

Pensato, metodo e Scienza

L’analisi di quanto affermato in questo testo comporta il considerare che il pensiero scientifico ha dato origine alla nascita della scienza. Per questo motivo, tutti i progressi scientifici che si sono verificati durante l’evoluzione dell’umanità sono il prodotto dell’applicazione dei cinque passaggi del metodo scientifico, sopra menzionati.

A questo proposito, va detto che esistono vari metodi scientifici, che si basano su due grandi correnti di pensiero : il positivismo e l’ interpretivismo fenomenologico.

Finalità del pensiero scientifico

Possiamo distinguere due tipi di finalità relative.

  • Il primo si riferisce agli scopi che il pensiero scientifico stesso ha in quanto tale, indipendentemente dagli scopi o dagli obiettivi che un determinato scienziato si pone.
  • Il secondo gruppo di obiettivi si riferisce agli obiettivi dello scienziato, che possono coincidere o meno con gli obiettivi della scienza stessa.

Nel primo gruppo studieremo quattro scopi: descrivere, spiegare, prevedere e controllare.

Nel secondo gruppo ne evidenzieremo solo due (nell’infinita molteplicità di obiettivi che potrebbero esistere): la soddisfazione intellettuale e la produzione tecnica di artefatti.

Oltre a questi obiettivi, nel post spiegheremo a lungo la questione della verità, che è lo scopo ultimo della scienza, e che è in qualche modo interno a tutti gli altri.

pensiero scientifico

  • Il pensiero scientifico e la descrizione dei fenomeni

Lo scopo più elementare del pensiero scientifico o della conoscenza scientifica è la descrizione dei fenomeni. Questa descrizione consiste in una spiegazione delle caratteristiche osservabili.

Uno scienziato ha una capacità speciale di richiamare l’attenzione su certi fatti e certe qualità in quei fatti che erano stati in qualche modo nascosti agli occhi dell’uomo comune.

  • Il pensiero scientifico e la chiarificazione della realtà

Collegato allo scopo precedente, troviamo questo obiettivo della scienza, la spiegazione della realtà. Spiegare la realtà significa sbrogliare il suo contenuto, dare le cause per cui si verifica un fenomeno, spiegare che cosa comporta un fenomeno, rilevare le relazioni che effettivamente gli eventi e le cose hanno tra loro.

L’atto di spiegare può anche essere descritto come l’operazione mentale mediante la quale un fenomeno singolare viene catturato all’interno di un concetto universale. Così, ad esempio: le maree vengono spiegate quando vengono catturate come un elemento del concetto di “attrazione lunare

  • Il pensiero scientifico e la previsione dei fenomeni

Uno degli effetti più spettacolari che sono stati raggiunti attraverso l’applicazione del pensiero scientifico e il progresso della scienza consiste nella previsione dei fenomeni.

Nell’ambito dell’importanza del pensiero scientifico , è stato possibile sapere in anticipo quando avverranno le eclissi di Sole e di Luna, quando arriveranno l’alta marea e la bassa marea. Dal punto di vista dell’utilità pratica nella vita ordinaria dell’uomo, abbiamo qui uno dei grandi valori e delle applicazioni che la scienza ha saputo realizzare.

La prevenzione e la cura delle malattie, il processo decisionale in relazione ai fenomeni naturali (cicloni, maree, temperatura), la facilitazione di alcuni compiti (gestione di macchine, dispositivi, Metodo Scientifico, meccanismi corporei e persino psichici) sono alcuni esempi di questo qualità della conoscenza.

Esempi di pensiero scientifico

Esempi di pensiero scientifico sono una grande varietà di conoscenze razionali, empiriche, verificabili e comunicative . Tra questi ci sono le leggi della fisica, le applicazioni della chimica.

Così sono quelli con applicazioni specifiche nella tecnologia , come l’elettricità, l’informatica o l’astronomia, per esempio.

Troviamo il pensiero scientifico in contesti meno ovvi, come quelli delesempi di ragionamento scientifico di questi sono imatematica sociologica, psicologica, economica e altre teorie delle scienze sociali.

pensiero scientifico

Allenati a Euroinnova

Presso la Euroinnova Business School for Online Training vengono sviluppati corsi, specializzazioni e master approvati, dove si lavora su questo e altri argomenti relativi allo sviluppo scientifico in vari ambiti della prestazione professionale. Visita il Web e consulta il nostro catalogo di esperienze formative, progettate in modalità Didattica a Distanza.

Corsi di ricerca specializzati

Condividi su:

Articoli correlati

corso di dattilografia gratuito

Un corso di dattilografia gratuito ti permetterà di acquisire le competenze necessarie per essere più efficiente nel tempo e nella precisione durante la digitazione al computer

gestione aeronautica che cos’è

Formazione online volta a migliorare le competenze in materia di sicurezza aerea, manutenzione degli aeromobili e lungo ecc. Scopri cos’è la gestione aeronautica!

Torna in alto