professioni legate al disegno

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Ti piace disegnare? Scopri come vivere della tua vena artistica

Se hai un dono per il disegno e il tuo sogno è dedicarti ad esso professionalmente, non dubitare che c’è un posto per te che ti aspetta in diversi campi. Tutto quello che devi fare è rilevare le tendenze del settore e concentrare tutto il tuo potenziale su di esso. La cosa più importante è l’allenamento e la pratica!

In questo post vedremo quali sono le professioni legate al disegno e qual è il modo migliore per accedervi. Resta e scoprilo!

Vuoi approfondire il campo del design e dell’animazione 3D? Allenati con Euroinnova!

Se sei veramente appassionato di arte e, in particolare, di disegno, la cosa migliore che puoi fare è allenarti per sviluppare il tuo aspetto professionale. Non prenderlo come un semplice hobby, poiché questo può aprirti molte opportunità di lavoro. In Euroinnova abbiamo un ampio catalogo di corsi specifici di illustrazione e design digitale con i quali ti preparerai a lavorare su ciò che ti piace di più.

professioni legate al disegno

Il disegno è una tecnica espressiva che, al di là della sua sfaccettatura artistica, è servita a comunicare e persuadere attraverso le immagini. Se pratichi la sintesi delle idee, impari a renderle coerenti in modo creativo e riesci a padroneggiare le tecniche di disegno , non esitare a sviluppare la tua strada in quest’area. In Euroinnova avrai la migliore formazione specializzata online e avrai il supporto di un tutor con il quale potrai porre domande individualmente. Cosa aspetti ad iniziare?

Quali professioni legate al disegno hanno più proiezioni per il futuro?

Il marketing, la pubblicità, l’intrattenimento, l’editoria, la bellezza e persino i settori dell’industria hanno bisogno di esperti di disegno. Scopri tutte le porte a cui puoi bussare con il tuo profilo professionale.

Agenzie o dipartimenti di marketing e pubblicità : è uno degli sbocchi più comuni per specialisti in progettazione grafica, montaggio video e produzione digitale. I bravi disegnatori in termini di tecnica e creatività forniscono un valore differenziale ai marchi che oggi non possono essere sostituiti da nessuna tecnologia. Tuttavia, per lavorare su un sito come questo, dovrai padroneggiare i programmi di illustrazione e modifica delle immagini .

Riviste cartacee e digitali : gli editori hanno bisogno di illustratori e grafici, sia per il loro aspetto online che offline. Oltre alle foto, le illustrazioni si sommano quando si tratta di importare un timbro personalizzato o aziendale. Se hai capacità di disegno, puoi anche provare il web design e ampliare così la tua gamma di possibilità professionali.

Settore videogiochi e gamification: informazioni importanti! Sapevi che l’industria dei videogiochi ha generato più soldi di musica e film messi insieme? Per questo motivo, c’è una tale richiesta di professionisti dell’illustrazione in questo campo. Forse questa è una delle opzioni più interessanti per i fumettisti, poiché è necessario tutto il loro potenziale creativo per trasformare un videogioco in una vera opera d’arte.

Animazione: con l’ascesa delle piattaforme di contenuti in streaming e dei videogiochi, l’animazione è un’altra area con una grande offerta di lavoro. Ad oggi, la Spagna è il quinto produttore mondiale di lungometraggi d’animazione e il secondo in Europa.

Illustrazione: al giorno d’oggi i libri stampati con illustrazioni sono quasi un oggetto da collezione e per gli illustratori sono solitamente progetti molto motivanti. Ma l’illustrazione non è solo nel mondo dell’editoria, anche nella pubblicità e nelle edizioni digitali sono molto richieste.

Studi di tatuaggi : se ci allontaniamo dal mondo della comunicazione, dal piano audiovisivo e dall’Ict, nel settore beauty c’è spazio anche per i fumettisti. Ad esempio, i tatuatori sono sempre alla ricerca di illustratori per realizzare i disegni più spettacolari per loro.

Architettura e ingegneria : in questi campi, i disegnatori tecnici sono molto richiesti, poiché è necessario disegnare accuratamente.

Hai bisogno di ispirazione per disegnare?

Se ti dedichi al disegno, il tuo strumento principale sarà la creatività e per promuoverla ci sono varie tecniche. Se a volte ti sembra di aver perso la voglia di disegnare, fai così:

  • Ascolta la musica che ti ispira. Puoi anche iniziare ad abbozzare il testo della canzone e vedere dove ti porta.
  • Trova le immagini dei tuoi artisti preferiti e lasciati ispirare da loro.
  • Scegli un tema che ti motiva.
  • Se sei stanco, riposati, non forzare la creatività.
  • Usa diversi mezzi per disegnare e prova nuove tecniche che ti motivano a creare.
  • Siediti a guardare film sull’arte, sulla pittura e sui professionisti del tuo mestiere.
  • Porta sempre con te un taccuino per annotare le nuove idee che ti vengono in mente.
  • Vai in luoghi dove puoi scambiare opinioni e impressioni sulla tua professione con altre persone

Corsi di Animazione 3D e modellazione in ambienti virtuali

Corsi di illustrazione ed editing digitale

Corso di progettazione 3D

Ti aspettiamo a Euroinnova !

Condividi su:

Articoli correlati

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un “combattente”, “avvocato” o un profilo “con carattere e/o personalità” possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Torna in alto