Chi si occupa della proiezione dei film? Conoscere la professione di proiezionista

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

Andare all’alternativa online o al cinema , guardare il cartellone e scegliere il film da vedere, è considerata una delle attività ricreative più popolari, non solo tra la popolazione giovane, ma racchiude anche l’interesse di giovani e anziani per la diversità di contenuti e generi che presenta al pubblico. Allo stesso modo, dal 1895 è un canale di intrattenimento che genera progressi tecnologici nel campo delle tecnologie audiovisive, sia nella creazione, registrazione e montaggio di cortometraggi o lungometraggi che nella proiezione di film .

proiezione cinematografica

In tal modo, questo progresso nella tecnologia e nei materiali in cui il film è stato incarnato per la sua successiva proiezione, così come le preoccupazioni sull’infiammabilità del film nitrato sono state le ragioni principali dell’emergere del proiezionista come professionista specializzato nel preparazione, manipolazione e conservazione dei nastri in nitrato da inserire nel proiettore nell’ordine corretto.

Al giorno d’oggi, il lavoro del proiezionista prima e durante la proiezione dei film sta cambiando per il fatto che i proiettori attualmente utilizzati sono digitali, cioè non funzionano più su nastri nitrati ma su dischi rigidi che contengono i film da riprodurre. Quindi, per rispondere alla domanda Chi si occupa della proiezione dei film ? Per prima cosa esamineremo un po’ della sua storia, e poi un confronto tra le responsabilità di un proiezionista su nastro e di un proiezionista digitale.

Nascita della proiezione cinematografica

La storia della proiezione cinematografica , o cinematografia , inizia il 28 dicembre 1895 , quando i fratelli Lumière proiettano davanti a un pubblico, mediante la loro invenzione del » cinematografo» , considerato il primo proiettore cinematografico, una serie di dimostrazioni: l’uscita degli operai in una fabbrica francese a Lione, l’abbattimento di un muro, l’arrivo di un treno e la partenza di una nave dal porto. Questa dimostrazione fu un completo successo per la sua invenzione del cinematografo, e non solo in Francia, ma anche in tutta Europa e Nord America.

Successivamente, Alice Guy appare come la prima persona a realizzare un film in quanto tale, capostipite del cinema narrativo e della narrativa culturale. Oltre a questo, è stata la prima persona che è riuscita a mantenersi economicamente attraverso la proiezione di film , tra questi si annoverano:

  • La fata del cavolo (La Fée aux Choux, 1896).
  • Sage-femme de première classe (1902).
  • Lo smeraldo (1905).

Si può dire che è stato grazie all’impegno e alla visione di questi e di altri personaggi che sono state gettate le basi di ciò che oggi si gode in una sala cinematografica con un grande schermo . Nonostante attualmente possiamo guardare i film a casa attraverso piattaforme come netflix , nulla è paragonabile all’esperienza di mostrare film al cinema.

Sviluppo tecnologico: proiettore cinematografico

Per avere queste proiezioni cinematografiche , in primo luogo, è necessario disporre delle attrezzature e dei macchinari adeguati per visualizzarlo sullo schermo. Da lì, la creazione del proiettore cinematografico che è un dispositivo opto-meccanico che proietta un raggio di luce sui fotogrammi di un film, poi, quel raggio di luce viene aumentato e invertito da una lente che focalizza l’immagine risultante su uno schermo.

I primi proiettori realizzati nel XIX secolo sono i seguenti:

  • Il cinetoscopio , è l’invenzione di Thomas Alva Edison e William Dickson, alla fine del 1880, che consisteva in cilindri rotanti che permettevano di proiettare animazioni molto brevi attraverso le dimensioni ristrette del cilindro.
  • Lo zoopraxiscopio , inventato dal fotografo britannico Eadweard Muybridge nel 1879. Questo proiettava immagini da dischi di vetro che ruotavano ad alta velocità per dare l’impressione del movimento.
  • Il proiettore cinematografico , questo dispositivo è stato brevettato dai fratelli Lumière nel 1894, è stato il primo a proiettare film con successo.
  • Proiettore cinematografico «Victoria 5», sviluppato dal marchio italiano Cinemeccanica intorno al 1970. Questo modello era il più utilizzato per la proiezione di film grazie alla sua capacità di montare lampade da 500 a 10.000 W e ricevere bobine da 1.800 o 3.000 m.
  • Proiettore digitale , emerso dall’anno 2000, utilizza la tecnologia DLP basata su specchi che si muovono riflettendo la luce con diversa intensità e colore. Allo stesso modo, proietta i contenuti memorizzati su un disco rigido e che possono essere in formato DVD, HD DVD, 2D e 3D.

Responsabilità di un proiezionista

Visto, poi, che la proiezione cinematografica e le attrezzature utilizzate per essa si sono evolute grazie alla tecnologia, sono cambiate anche le responsabilità del proiezionista su nastro e digitale.

Proiettore a nastro

Pertanto, l’alternativa online in formato 35 mm si occupava di:

  • Quando un film in formato tradizionale (35mm) arriva al cinema, il proiezionista deve esaminarne le condizioni e unire i nastri delle bobine in modo che possano passare simultaneamente attraverso il proiettore o i proiettori.
  • Dovresti essere consapevole di unire in anticipo le singole bobine del film con i tuoi spot pubblicitari e trailer.
  • A seconda del formato in cui il film è stato realizzato per essere visto dal pubblico, il proiezionista deve cambiare l’obiettivo del proiettore in formato » widescreen» o » cinemascope «, la cui portata è più ampia.
  • Dalla sala di proiezione, il proiezionista deve essere a conoscenza del funzionamento dell’apparecchiatura di proiezione, nonché del modo in cui il film viene proiettato nell’auditorium.
  • Nelle sale multischermo, i proiezionisti sono spesso responsabili della proiezione di film diversi, o dello stesso film contemporaneamente, a pubblici diversi.
  • I proiezionisti sono responsabili della manutenzione generale delle apparecchiature cinematografiche , ciò include la manutenzione delle apparecchiature pulite e in buone condizioni, nonché il controllo delle condizioni della lampadina del proiettore.

Proiezionista digitale

Proiettore di film in formato digitale, si occupa delle seguenti mansioni:

  • Il formato digitale, come detto in precedenza, consiste nel fatto che il supporto in cui è contenuto il film è un hard disk , pertanto, al momento della ricezione, il proiezionista deve accertarsi che sia in buone condizioni.
  • Una volta ricevuto l’hard disk, è necessario scaricare e inserire la chiave che consente l’accesso al film e la sua riproduzione sul proiettore digitale.
  • Sullo schermo del proiettore digitale è necessario selezionare gli annunci e i trailer che verranno visualizzati sullo schermo.
  • Sta a te regolare il suono nella stanza e, nei casi in cui il proiettore digitale non ha l’opzione, accendere o spegnere le luci.
  • Regola i cavi necessari per riprodurre in formato 2D o 3D .

Come si vede, il lavoro del proiezionista nell’era digitale è più facile grazie all’evoluzione tecnologica del proiettore, ma, allo stesso modo, deve avere le conoscenze e le competenze necessarie per far funzionare questa macchina.

Corsi di produzione cinematografica

Se sei interessato al mondo del cinema e della proiezione cinematografica presso Euroinnova Business School, specializzata nella formazione online, troverai corsi che ti aiuteranno a specializzarti in alcuni rami dell’industria cinematografica, sia nella produzione che nella post-produzione di film , ad esempio:

  • alternativa online: è strutturata in modo che lo studente abbiale conoscenze, abilità e competenze necessarie per conoscere i principali aspetti dell’Assistenza alla Produzione di Opere Cinematografiche e Audiovisive.
  • Alternativa online: puoi imparare a diagnosticare malfunzionamenti o guasti di apparecchiature audio e video, seguendo procedure stabilite, in condizioni di qualità, sicurezza e tempi di risposta stabiliti. Oltre a gestire il programma alternativo online per l’editing del suono.
  • alternativa online: è orientato in modo che lo studente apprenda le tecniche offerte dal programma Premiere CC per montare video e impari tutto sui formati video e cinema digitale.
  • alternativa online Elettronica audio e video: tenendo conto che i proiettori digitali sono anche responsabili della regolazione del suono, questo corso prepara le conoscenze necessarie per riparare apparecchiature elettroniche video e audio .

In sintesi, presso Euroinnova puoi ottenere altri corsi che puoi seguire per saperne di più su come viene eseguita la proiezione dei film e sul processo di produzione dei film.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio