promotore

Indice dei contenuti

Riassumere con:

il promotore

Quante volte hai sentito la parola promotore e non avevi idea di cosa significasse esattamente? La verità è che è una figura che crea molta confusione nella società. Potresti pensare di saperlo, ma in ogni caso questo articolo ti aiuterà a capire questa professione senza lasciare alcun dubbio. Se ti piace il mondo delle costruzioni, questo mestiere potrebbe interessarti.

promotore

In un cantiere ci sono tante figure che intervengono. Non sempre tutti sono coinvolti in tutti i lavori, ma ci sarà sempre almeno un promotore dei lavori e un appaltatore (che può essere anche la stessa persona o azienda). Sai qual è la differenza tra entrambi e la loro funzione principale?

Il promotore è colui che decide, programma e finanzia un’opera. Certo, può essere qualsiasi persona fisica o giuridica (una società) e pubblica o privata. L’ appaltatore è invece la persona fisica o giuridica che assume l’esecuzione di tale opera con mezzi umani e materiali, mediante un contratto con il promotore. Per questo diciamo che queste due funzioni possono essere espletate sotto la stessa figura: il promotore promuove e finanzia l’opera e, allo stesso tempo, ha il capitale umano e materiale per realizzarla. Puoi visitare il nostro corso tecnico di costruzione .

Come stai? Il suo ruolo nella costruzione è stato sufficientemente chiaro? Continuiamo a scavare!

Funzioni e obblighi del promotore

  • È il proprietario del terreno e quello che permette di costruirci sopra. Commissiona il progetto.

  • Facilitare la documentazione e le informazioni preliminari necessarie alla stesura del progetto.

  • Autorizzare il direttore dei lavori per successive modifiche .

  • Gestire e ottenere le licenze obbligatorie e le autorizzazioni amministrative , nonché firmare l’atto di ricezione dell’opera.

  • Stipulare l’ assicurazione prevista dall’articolo 19 (come l’assicurazione danni materiali o l’assicurazione cauzione).

  • Consegnare all’acquirente la documentazione dei lavori eseguiti , o altro documento richiesto dalle Amministrazioni competenti. Quello che viene chiamato come il Building Book .

Gestione dei progetti di costruzione

responsabilità professionale

Immagina che l’edificio costruito presenti dei danni materiali! Ebbene, questa è la responsabilità, prima di tutto, del promotore , che è colui che ha l’ultima parola. Cos’altro può succedere e quali situazioni sono esattamente sotto il tuo impegno?

Questo professionista è un altro agente edile , come abbiamo già detto prima, che può essere ritenuto responsabile . Non è l’unico, ovviamente, anche il costruttore, il direttore dei lavori, i laboratori di controllo qualità degli edifici, i proprietari e anche gli utenti sono figure con un certo impegno. Ognuno in modo diverso, ovviamente.

I promotori risponderanno ai proprietari o a coloro che hanno successivamente acquisito l’immobile, di eventuali danni materiali dovuti a vizi occulti dell’edificio che interessano le fondamenta, i sostegni, le murature portanti… Naturalmente, tali danni saranno Devono essere stati prodotti entro dieci giorni dalla data di consegna dell’opera all’acquirente.

Inoltre, ci sono molte altre regole che questo professionista deve rispettare e situazioni che sono sotto la sua responsabilità. Ma, in ultima analisi, può essere richiesto che qualsiasi danno materiale, dovuto a un difetto di esecuzione, sia riparato o risarcito.

Se sei interessato a conoscere gli altri obblighi del promotore, non esitare a fare clic su una formazione rapida e di qualità :

Corsi di promozione immobiliare

stima del terreno

Cosa succede una volta che il promotore consegna il Building Book al suo futuro proprietario? Quali aspetti devono essere presi in considerazione in questo processo di marketing?

La valutazione del terreno è qualcosa di importante che dovresti sapere se la tua idea è quella di specializzarti in questo settore. Si tratta di un’operazione che può essere sistemata in vari momenti del processo edilizio, ma diventa ancora più importante al momento della vendita dell’immobile già realizzato. Nessuno vuole pagare un valore superiore al suo costo reale! Pertanto, una buona formazione in questo senso è fondamentale, sia se devi pagare sia se sei incaricato di valutare questo importo:

Se richiedi una perizia del suolo urbano della tua proprietà, avrai una relazione che specificherà il valore che ha secondo i criteri specificati nell’attuale Legge fondiaria. Che potrai conoscere a fondo durante la tua formazione. Se sei un architetto o un ingegnere , questa specializzazione professionale te lo consentiràoffrire una valutazione del suolo urbano con tutte le garanzie di legalità.

Al fine di effettuare una corretta valutazione del suolo urbano, il tecnico incaricato dovrà disporre delle seguenti informazioni:

  • Identità del richiedente
  • Dati dell’immobile da valutare
  • Superficie totale del terreno
  • Stato di occupazione

Una volta completata questa operazione e raggiunto un accordo al riguardo, il marketing tra il promotore e l’acquirente sarà molto più semplice. Un’operazione eminentemente di marketing, nella quale potrai anche formarti da esperto:

Corsi di marketing immobiliare

 

Qual è la specializzazione che ti attrae di più? Il promotore è un agente edile con infinite possibilità di formazione… per non perdersi neanche un dettaglio! Sei pronto?

Condividi su:

Articoli correlati

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un “combattente”, “avvocato” o un profilo “con carattere e/o personalità” possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Torna in alto