Scopri qual è il processo contabile secondo Wikipedia
Come per tutte le attività lungo l’ evoluzione storica della contabilità finanziaria , c’è un processo che deve essere seguito affinché la contabilità avvenga correttamente, senza errori, nel rispetto della legge e soprattutto, determinando alla fine maggiori entrate rispetto alle spese del periodo contabile. Questo è un argomento interessante che affronteremo in questo post, quindi ti invitiamo a continuare con noi.
Sai cos’è la contabilità e qual è il processo contabile secondo Wikipedia ? Conoscere questo concetto ti permetterà di sapere come iniziare e come finire ogni attività che spetta ai commercialisti dell’azienda a breve , medio e lungo termine. Quindi, se lavori in questo settore o hai intenzione di lavorarci, sicuramente queste informazioni ti saranno utili. Continuate a leggere per saperne di più!
Cos’è la contabilità e il processo contabile?
Come avrebbe potuto dire il commercialista Luca Pacioli , per contabilità si intende il processo di controllo e registrazione degli oneri e dei proventi delle operazioni effettuate da un’impresa , in maniera ordinata e lasciando ben individuato ogni movimento finanziario che entra ed esce dall’impresa società.
Ora, se parliamo di cos’è il processo contabile secondo Wikipedia , parleremo di una serie di passaggi per poter misurare, registrare e analizzare le transazioni finanziarie che avvengono in azienda, in modo che, alla fine del periodo, i documenti possono essere generati nel sistema contabile che consentono il processo decisionale aziendale .
Procedura contabile da seguire
Poiché sei chiaro sulla definizione di contabilità e su quale sia il processo contabile secondo Wikipedia , ecco una raccolta dei passaggi da seguire per eseguire questa procedura contabile amministrativa :
- Registrazione delle operazioni nel giornale: Tutti i flussi di denaro in entrata e in uscita devono essere registrati nel sistema contabile, solo nella sezione del giornale , dove sono archiviate le transazioni bancarie avvenute quel giorno. Ad esempio: attività differite.
- Raggruppamento e classificazione della contabilità generale: In questo libro, i conti sono classificati in modo da sapere quanti movimenti di denaro ci sono stati nel conto spese, nei conti costi , nei conti entrate e nei conti spese . Pertanto, gli output e gli input saranno noti in ciascun caso per procedere al bilancio di verifica.
- Verifica del saldo di verifica: questo è un elenco di account che sono stati spostati durante il mese. In questo caso, vengono sommati tutti i conti di debito e tutti i conti di credito , in modo che entrambe le colonne risultino nella stessa somma di denaro . Ciò significa che le registrazioni a giornale sono state effettuate correttamente.
- Apportare aggiustamenti o correzioni: se non sono d’accordo, devi tornare all’inizio e scoprire l’errore commesso per pareggiare la contabilità.
- Redazione del bilancio: Lo stato patrimoniale e il conto economico sono redatti per conoscere gli oneri ei proventi conseguiti alla fine dell’esercizio. Ciò contribuirà a prendere decisioni future per migliorare la produttività e i profitti.
- Chiusura scritture: Alla fine dell’anno, è necessario chiudere i conti per aprire l’anno che inizia e mantenere la contabilità da zero.
Conoscendo già ogni fase di ciò che è il processo contabile secondo Wikipedia , la cosa più probabile è che devi conoscere i concetti di base e fare un po’ di pratica , e per questo abbiamo una proposta…
Segui un corso di ragioneria con Euroinnova
Qui a Euroinnova , la business school specializzata nella formazione online , vogliamo farti conoscere meglio ciò che ti appassiona personalmente e professionalmente. Ecco perché ti offriamo i migliori corsi, master e post-laurea per la tua crescita.
Se quello che vuoi è sapere di più su cosa sia il processo contabile secondo Wikipedia , questi corsi potrebbero esserti molto utili:
- Corso di ragioneria .
- Master in ragioneria e finanza .
- Corso superiore in analisi e redazione di bilanci .





