Spieghiamo cos’è la teoria della produzione
L’economia è l’area scientifica che studia il rapporto tra uomo, lavoro e produzione, generando un gran numero di presupposti e principi, al fine di trasformare l’astratto in qualcosa di concreto. Per quanto assurdo possa sembrare, l’economia è solo un’idea; tuttavia, ci sono postulati e leggi che supportano questa attività.
In questo articolo vi parleremo della teoria della produzione il cui studio ha generato due modelli di sviluppo dominanti: il capitalismo e il socialismo.
La teoria della produzione è il campo della microeconomia che studia il processo di creazione di beni e servizi destinati a soddisfare i bisogni della popolazione, che viene svolto in misura maggiore dalle aziende, sebbene vi siano servizi come l’istruzione forniti dal pubblico o istituzioni private. Questo, in parte, spiega cos’è la teoria della produzione , i cui principi e criteri vengono presi in considerazione dal management delle aziende per valutare la funzionalità del loro processo produttivo e il successo della loro gestione. Continua a leggere per saperne di più!
Criteri per la stima della funzione di produzione
Secondo Ana Luisa Godoy , specialista in teoria economica e autrice della tesi “Analisi economica della teoria della produzione”, ogni azienda stima la propria efficienza economica attraverso criteri basati sull’applicazione di una formula base: “Dividi il volume dei prodotti finiti dalle risorse impiegate per la sua fabbricazione in termini di costi”; cioè, prima viene determinato il valore degli input, del lavoro e dei beni capitali coinvolti nella produzione dei prodotti. Quindi viene contabilizzata la quantità di articoli finiti e viene eseguita la divisione.
Il risultato di questa operazione matematica è la base di stima a cui vanno aggiunti altri costi per stabilire il valore complessivo di ogni prodotto finito. Lo spiegano nei testi che espongono cos’è la teoria della produzione e come le variabili microeconomiche influenzano la stima della funzione e della produzione delle imprese . In ogni caso, l’applicazione di questa semplice formula ci permette di stimare:
- Produzione totale: che si ottiene sommando il valore della produzione di un’attività economica durante un determinato periodo.
- Produzione media: si ottiene dividendo la produzione totale tra input variabili come il lavoro.
- Produzione marginale : si ottiene dividendo l’aumento del prodotto totale tra gli input variabili.
L’utilità di queste informazioni
Tutti questi dati vengono presi in considerazione dal responsabile di produzione, che si occupa di rappresentarli in un grafico ( tabella riassuntiva , mappa mentale o diagramma) insieme ad altre variabili per effettuare l’ analisi economica della vostra azienda, in base a quello che è il teoria della produzione Lo stesso aiuta a gettare le basi per quanto produce e come l’azienda lo fa, permettendo di vedere se i processi vengono svolti in modo trasparente e se generano profitto per l’azienda.
Naturalmente, questo riassume solo uno dei criteri di base sulla produzione stabiliti in questa interessante teoria, dove, inoltre, vengono determinate le basi per la gestione e la valutazione dei livelli di produttività delle aziende. E, secondo quella che è la teoria della produzione , i risultati, in caso di essere negativi, permetteranno lo studio o l’applicazione di varie strategie per risolvere questo problema.
Ora, se consideri che queste informazioni non sono sufficienti per spiegare tutto ciò che ha a che fare con questo tipo di studio e vuoi approfondire la questione e indagare molto di più o diventare un professionista del settore… Continua a leggere!
Teoria della produzione nei corsi Euroinnova
Se vuoi saperne di più su cos’è la teoria della produzione per ampliare le tue conoscenze di Economia o per formarti in questa interessante area della performance professionale, visita il sito della Euroinnova Business School specializzata nella formazione online, dove puoi trovare i dettagli sull’ampia offerta accademica che mettiamo a tua disposizione in questa e in altre aree della formazione professionale.
Consigliamo il Corso di Economia Aziendale , il Corso di Didattica Economica o il Corso di Economia Collaborativa, tra gli altri. Nell’introduzione di questi programmi accademici, qual è la teoria della produzione e i fattori produttivi che vengono presi in considerazione per effettuare l’ analisi economica di un’azienda.
Conosci la nostra offerta accademica!





