Sapere quali sono le fonti storiche secondo Wikipedia

Tabla de contenidos

Tabla de contenidos

Partendo dal presupposto che secondo Wikipedia le fonti storiche sono quelle materie prime con cui gli storici scrivono la storia, la denominazione enfatica di «testi storici» o «documenti storici» è solitamente riservata alle fonti più rilevanti, i cui documenti originali talvolta sono stati conservati e sono trattati con particolare venerazione, essendo custoditi in musei e biblioteche.

I documenti storici più famosi sono solitamente cronache, leggi, costituzioni, dichiarazioni di indipendenza, trattati internazionali, monumenti , discorsi politici, testamenti, biografie di personaggi , ecc. Sono stati conservati anche una moltitudine di documenti storici di tipi molto diversi, essi costituiscono una fonte storica che potrebbe interessare per criteri che oggi ignoriamo, ma che possono essere stabiliti in futuro, è anche oggetto di attenzione, se si vuoi sapere quali fonti sono storiche secondo Wikipedia , ti invitiamo a scoprirlo qui.

Quali sono le fonti storiche?

Quando si parla di quali sono le fonti storiche secondo Wikipedia , non sono né più né meno quei documenti storici , testimonianze o oggetti che ci trasmettono informazioni significative sugli eventi che si sono verificati nel lungo tempo che ci osserva e che gli esseri umani hanno stato in grado di trascrivere, sia per iscritto che oralmente.

Infatti, quali sono le fonti storiche secondo Wikipedia , sono queste il materiale su cui lo storico studia e giunge a conclusioni, contrapponendole sempre e portandole all’attenzione di altri storici per generare il necessario dibattito che eviti idee confuse o distorte.

Tipi di fonti storiche

Quindi, quali sono le fonti storiche secondo Wikipedia , si afferma che esistono due tipi di fonti storiche, la primaria e la secondaria .

  • Fonti primarie: sono quelle fonti che sono state sviluppate nello stesso momento in cui si sono verificati gli eventi che stiamo studiando. Questi fatti ci giungono senza essere stati trasformati da nessuno prima; cioè vengono a noi così come sono stati contati a suo tempo, senza che nessuno li abbia in alcun modo modificati.
  • Fonti secondarie: dette anche fonti storiografiche sono quelle che si ricavano dalle fonti primarie e che si raccolgono in documenti di vario genere, come libri, articoli, romanzi . eccetera
  • Fonti scritte o testuali: sono le fonti più comuni e possono essere primarie o secondarie. Le primarie rappresentano atti giudiziari (leggi e testamenti), testi ufficiali, memorie, cronache, censimenti, registri parrocchiali, lettere, diari privati, giornali, saggi dell’epoca e testi intellettuali del momento.
  • Fonti orali: possono essere testimonianze immediate o registrazioni in altri supporti. L’intervista è la fonte più tradizionale, ma sono inclusi anche discorsi, programmi radiofonici, canzoni e racconti.
  • Fonti materiali: (resti di materiali e costruzioni, oggetti personali, attrezzature, monete, armi, oggetti attraenti, tra gli altri), sono fonti primarie e forniscono informazioni su vari aspetti.

Per quelle che sono le fonti storiche secondo Wikipedia , queste costituiscono la materia prima del racconto. Inoltre, raggiungono tutti i documenti, le testimonianze o gli oggetti che trasferiscono informazioni specifiche relative agli eventi che si sono svolti, principalmente nel passato. Al loro interno e visto il valore che hanno anche gli altri, le fonti scritte sono il supporto primario per costruire la storia.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

 

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio