Incontra ad Euroinnova la quinta generazione di computer
Il mondo tecnologico come lo conosciamo oggi è molto avanzato rispetto alle sue origini e il vero salto verso ciò che conosciamo oggi si vede nella quinta generazione di computer, con il Giappone come paese creativo che ha segnato un prima e un dopo in questo mondo così emblematico di trasformatori nel corso degli anni ’80 (nello specifico, tra il 1982 e il 1989). Se vuoi sapere di cosa si tratta, ti invito a continuare con noi.
Questi computer funzionano esclusivamente con l’intelligenza artificiale e lo scopo per cui sono stati brevettati era risolvere problemi a livello robotico come eseguire operazioni matematiche, traduzioni automatiche o far funzionare macchinari pesanti senza bisogno di mani umane. Affascinante, vero? Bene, ti esorto a rimanere su questo blog.
Caratteristiche della quinta generazione di computer
Successivamente, vedremo le caratteristiche tecnologiche di questi computer dal 1982 al 1989 :
- Sono fatti per funzionare come un cervello umano attraverso circuiti altamente integrati.
- Hanno intelligenza artificiale grazie alla microelettronica.
- Esiste una connessione con altri computer tramite sistemi operativi cablati o successivamente tramite Internet.
- I contenuti multimediali ( immagini, suoni e video) possono essere gestiti.
- Avrà una lingua automatica in base al luogo del mondo in cui ti trovi.
generazioni di computer
Abbiamo già parlato della 5a generazione di computer, ma ora affronteremo tutte quelle fasi tecnologiche che hanno segnato una base per quelli di noi che attualmente godono della tecnologia dalla 1a alla 6a generazione :
- Prima generazione: comprende gli anni dal 1946 al 1958. Questi processori occupavano intere stanze della prima fase di quanto erano grandi e dove emanavano molto calore. La loro memoria era fatta di tubi di mercurio liquido insieme a tamburi magnetici, e il linguaggio macchina era favorevole alla programmazione.
- Seconda generazione: Risale agli anni dal 1959 al 1964. A livello di presentazione erano più piccoli, più veloci ed emanavano meno calore, invece per il suo corretto utilizzo è stato utilizzato il Transistor a Compatibilità Limitata.
- Terza generazione: (1964-1971) Man mano che procediamo di generazione in generazione, possiamo apprezzare che le presentazioni diminuiscono di dimensioni e aumentano di velocità; Questi sono emersi grazie all’integrazione di tavolette di silicio in cui migliaia di componenti elettronici potevano essere posizionati per un migliore funzionamento. L’ IBM 360 è stato uno dei computer pionieristici del suo tempo, portando un grande progresso tecnologico.
Al passo con le generazioni di computer
- Quarta generazione: hanno segnato un periodo tra il 1971 e il 1981 e in essi possiamo vedere un progresso davvero importante, ovvero l’implementazione dei chip di silicio, che gli conferiscono maggiore capacità per i core di calcolo .
- Sesta generazione: stabilisce lo standard dal 1990 ad oggi e riguarda i supercomputer come li conosciamo oggi. Nonostante non sia uscita una settima generazione, ci sono stati molti progressi rispetto ai primi modelli di questa generazione con cui sono usciti oggi, come l’implementazione di apparecchiature portatili.
Lo studio della quinta generazione di computer è un argomento interessante, ma per affrontarlo a fondo è necessario avere una spiegazione da parte di esperti del settore, e allora vi rivolgiamo il seguente invito che sicuramente non mancherete:
Treno a Euroinnova
Se dopo aver letto questo articolo sulla quinta generazione di computer sei ancora interessato, ti consigliamo Euroinnova , la Online Business School.
Con il nostro corso di Informatica o con il corso Configurazione di Windows potrai sviluppare le tue conoscenze sulla quinta generazione di computer in modo da poter funzionare come un esperto nel settore. Inoltre, abbiamo più di 19.000 offerte a tua disposizione se vuoi approfondire un’altra area di conoscenza e, d’altra parte, tutte le nostre qualifiche sono completamente omologabili, dandoti l’opportunità di esercitarti in qualsiasi parte del mondo.
Entra in Euroinnova e noterai la differenza educativa.
CORSI DI INFORMATICA E SISTEMI OPERATIVI
MASTER IN INGEGNERIA INFORMATICA
CORSI DI INFORMATICA SULLA SICUREZZA DELLE RETI





