Scopri quali sono le branche della laurea in giurisprudenza

Tabla de contenidos

Tabla de contenidos

Se sei appassionato delle leggi e delle regole che governano la società, la legge potrebbe essere una carriera ideale per il tuo futuro professionale. Scopri questa entusiasmante carriera e i rami di una laurea in giurisprudenza leggendo questo articolo fino alla fine.

rami di laurea in giurisprudenza

Il diritto è un sistema che nasce dall’esigenza della società di regolare il comportamento degli esseri umani al fine di garantire una buona convivenza sociale. La legge ci aiuta anche a risolvere diversi tipi di conflitti, quindi resta fino alla fine e scopri le branche della laurea in giurisprudenza se studiare la carriera attira la tua attenzione.

Laurea in giurisprudenza

La laurea in giurisprudenza è uno degli studi universitari più prestigiosi a livello mondiale. La professione legale non solo ricopre un ruolo fondamentale all’interno della società, ma è anche tra le professioni meglio retribuite e ha un ampio campo di lavoro a seconda delle branche della laurea in giurisprudenza che si studiano.

La laurea triennale dura cinque anni, a seconda dell’università in cui decidi di studiare. Questa carriera mira a preparare una nuova generazione di avvocati in grado di:

  • Comprendere le leggi e i regolamenti del paese.
  • Risolvere problemi e conflitti di natura legale.

Gli avvocati hanno la responsabilità di sostenere la giustizia ed essere un esempio di etica all’interno della società e della loro professione.

Quali sono i rami del diritto?

Avendo un’idea più chiara di cosa sono la legge e la carriera, vorrai senza dubbio sapere quali sono le branche della laurea in giurisprudenza; di seguito, ve li spieghiamo.

La legge si articola in:

  • Diritto pubblico.
  • Diritto privato.

Ciascuno di essi, a sua volta, è suddiviso in più rami, in modo che lo studente di giurisprudenza possa scegliere di specializzarsi in uno di essi ed esercitare la professione di avvocato in quello che meglio si adatta ai propri gusti.

Diritto pubblico

Il ramo del diritto pubblico è suddiviso nei seguenti sottorami:

  • Diritto politico . Si occupa di studiare lo Stato dal punto di vista giuridico.
  • Diritto costituzionale . Questo ramo studia le leggi dello Stato e la costituzione del mimo che regola i diritti fondamentali dei cittadini, i poteri pubblici e le forme di governo.
  • Legge sull’immigrazione . Studia le norme del transito delle persone a livello internazionale, nonché l’ingresso e l’uscita degli stranieri da un territorio.
  • Diritto amministrativo . Analizza e regola il funzionamento della pubblica amministrazione.
  • diritto penale . Studia il crimine e le sue conseguenze in campo legale, regolando l’attività criminale in uno Stato.
  • Diritto processuale . È il ramo incaricato di regolare lo sviluppo, il processo e gli effetti dei processi giudiziari.
  • Diritto internazionale pubblico . Ha il compito di mantenere le relazioni tra più Stati e soggetti a livello internazionale.
  • Diritto tributario o tributario . Regola il rapporto che intercorre tra lo Stato ei cittadini contribuenti che lo compongono.

Il diritto pubblico è incaricato di regolare i rapporti tra lo Stato e gli individui che lo compongono, in materia giuridica.

Diritto privato

A sua volta, il diritto privato ha i seguenti rami secondari:

  • Diritto commerciale . È il ramo incaricato di regolare gli atti nel settore del commercio e presso il quale uomini d’affari e commercianti si recano per svolgere le loro procedure legali.
  • diritto civile . È uno dei rami più importanti e antichi, si occupa delle procedure legali delle persone, come eredità, contratti, successioni e obbligazioni.
  • Diritto privato internazionale. È responsabile della regolazione delle relazioni e della risoluzione dei conflitti tra individui a livello internazionale.

Ora che conosci i rami della carriera legale , ti consigliamo di approfondire la materia frequentando corsi specializzati. Dove? La Euroinnova Business School ha tutto ciò di cui hai bisogno e altro ancora.

Scopri il diritto con Euroinnova

Ora che conosci i rami della laurea in giurisprudenza , presso la Euroinnova Business School specializzata nella formazione online abbiamo corsi specializzati in molti di questi rami da non perdere.

Tra i più consigliati c’è il corso superiore di diritto commerciale , dove acquisirai conoscenze di grande valore professionale.

In questo corso imparerai a:

Quindi non perdere questa grande opportunità. Inizia oggi la tua formazione legale con l’aiuto di Euroinnova .

Altri articoli correlati

Scopri qui quanti anni dura la laurea in giurisprudenza

 

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio