rami di laurea in giurisprudenza

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Conosciamo le branche della laurea in giurisprudenza

La laurea in giurisprudenza è una delle carriere più richieste a livello mondiale, logicamente ciò è dovuto al fatto che i conflitti si sviluppano nella società in generale e alla necessità di stipulare accordi legali, tra le altre cose. Continuate con noi ad approfondire questo argomento, in particolare sulle branche della laurea in Giurisprudenza .

rami di laurea in giurisprudenza

L’esistenza delle diverse branche della laurea in giurisprudenza sono un esempio del bisogno dell’uomo di sentirsi tutelato, con diritti, doveri e regole che gli permettano di vivere una vita piena nella società. Approfondiamo la legge a partire dal suo significato.

Qual è la legge a grandi linee

Il concetto di diritto è stato oggetto di discussioni nel corso degli anni, tuttavia possiamo affermare che si tratta di un ordinamento normativo e istituzionale che cerca di regolare la condotta delle persone sulla base dei pilastri della giustizia e della certezza del diritto, consentendo così di risolvere i conflitti.

Se vogliamo sapere a che epoca risale, si potrebbe dire che alle origini dell’uomo. Tuttavia, va notato che i Romani furono i primi ad adoperarsi per stabilire condizioni generali della loro condotta, in conseguenza delle quali accordarono valore legale al matrimonio, all’adozione, all’emancipazione e alla potestà genitoriale, solo questo ci dà un’idea di i progressi nell’area di scienze giuridiche  di questa civiltà .

Le branche della laurea in giurisprudenza Cosa sono?

Se vuoi studiare questa carriera , dobbiamo iniziare dicendoti che il diritto è diviso in due grandi rami, il diritto pubblico e il diritto privato . Ora, la suddivisione di ciascuno di essi è ciò che compone i rami della laurea in giurisprudenza .

Diritto pubblico

Il diritto pubblico è quella parte degli ordinamenti giuridici e dei suoi regolamenti di competenza del potere pubblico e dei suoi rapporti con i membri della società, questo si suddivide in:

  • Diritto amministrativo: si riferisce alle norme create per regolare i conflitti che in qualsiasi momento sorgono tra lo Stato ei suoi cittadini.
  • Diritto costituzionale: è il diritto in cui l’ avvocato difende le norme stabilite dalla Costituzione e agisce in caso di violazione.
  • Diritto processuale o diritto penale: è l’insieme delle norme che stabiliscono le sanzioni previste dalla legge per le persone che commettono un reato.
  • Diritto internazionale pubblico: si occupa di disciplinare le relazioni tra gli Stati dei paesi e le organizzazioni internazionali.
  • Diritto del lavoro: è quello che regola i rapporti tra i lavoratori e i loro datori di lavoro stabilendo quali sono i loro diritti e doveri.
  • Diritto tributario o tributario: è una delle branche della laurea in Giurisprudenza dedicata alla creazione, riscossione e liquidazione delle imposte per conto dello Stato.

Diritto privato

Si occupa di regolare i rapporti tra persone fisiche e giuridiche a livello privato, facci sapere la sua divisione:

  • Diritto commerciale : opere basate sulle norme che regolano l’attività dei commercianti, atti commerciali e rapporti giuridici derivati.
  • Diritto internazionale privato : Il suo obiettivo è indicare quale legge e quale autorità sono competenti, quando c’è un conflitto tra leggi di diversi paesi nella stessa situazione.
  • Diritto civile : Diritto privato di carattere generale che regola sostanzialmente i diritti civili della persona, il suo patrimonio e il diritto di successione.

Inutile dire che questo argomento è estremamente ampio, l’ottima notizia che abbiamo è che ti offriremo un’ottima opzione se continui a leggere questo articolo.

rami di laurea in giurisprudenza

Euroinnova, leader nei corsi e master legati a questo tema

Euroinnova ti offre più di 20.000 corsi online che puoi seguire comodamente da casa tua con orari a tuo piacimento. Se sei stato interessato a conoscere le branche della laurea in giurisprudenza , possiamo consigliarti ilCorso superiore in diritto commerciale , che ti fornisce le conoscenze necessarie per il trattamento e l’applicazione della legislazione commerciale, nonché l’organizzazione e la consulenza sui processi costitutivi di qualsiasi tipo di società commerciale. Entra nel nostro portale e consulta i corsi relativi al diritto, se sei interessato, ce n’è sicuramente uno che ti aspetta.

Corsi specializzati in Giurisprudenza

Condividi su:

Articoli correlati

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un “combattente”, “avvocato” o un profilo “con carattere e/o personalità” possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Torna in alto