Cresci come manager pubblicitario con Euroinnova
Nel mondo in cui viviamo, in cui ci sono migliaia di aziende e un’infinità di prodotti tra cui scegliere, la concorrenza è dura per distinguersi o raggiungere le vendite previste. Per questo tuAvere un responsabile pubblicitario in un’azienda è di vitale importanza, poiché è lui che si dedica a realizzare l’intera campagna pubblicitaria per promuovere il prodotto o il servizio e fidelizzare i clienti e nuove prospettive.
La verità è che non esiste una regola che dica quando un’azienda dovrebbe cercare di avere un proprio reparto pubblicitario per realizzare tale scopo. Tuttavia, non si può negare che si tratta di un’area professionale molto necessaria se ciò che si cerca è che l’organizzazione cresca, dia più frutti e si faccia strada tra le tante opzioni che si presentano ogni giorno alle persone.
Nel mondo della pubblicità, gli uomini d’affari devono fidarsi del talento del loro manager pubblicitario o dell’agenzia pubblicitaria che hanno assunto a tale scopo.
Funzioni di un pubblicista
Come indica il nome, il responsabile della pubblicità è l’autorità che si occupa di dirigere, pianificare e organizzare tutti gli aspetti che riguardano le pubbliche relazioni , le attività e le campagne pubblicitarie, nonché tutte le informazioni che vengono fornite al pubblico in merito alla prodotti e servizi offerti.
Attualmente, un manager pubblicitario ha molte funzioni in relazione alla comunicazione dell’organizzazione, del marchio o dell’organizzazione in cui lavora. Principalmente si occupa di ideare , realizzare e valutare proposte di comunicazione rivolte al pubblico. Tuttavia, il profilo del pubblicista di oggi è molto più completo e dinamico. Quindi cosa fa oggi il responsabile della pubblicità ? Queste sono le sue funzioni principali:
- Effettuare l’organizzazione delle campagne secondo le occupazioni stabilite nelle tattiche dell’azienda.
- Supervisionare e coordinare il processo di costruzione e produzione degli annunci che compongono la campagna pubblicitaria.
- Guidare gruppi multidisciplinari, inclusi designer, per la costruzione di annunci pubblicitari.
- Supervisionare e dirigere il processo creativo, la generazione dei contenuti e le parti pubblicitarie.
- Analizzare il mercato e proporre attività di conseguenza.
- In più occasioni si occupa di ideare il brief creativo che poi verrà inviato all’agenzia di marketing.
- Svolge attività contrattuali con vari enti che vanno da programmi televisivi e radiofonici, organizzazioni culturali e sportive, giornali, nonché diverse agenzie pubblicitarie o altri media per la diffusione di campagne, pubblicità o contrattazione di servizi pubblicitari.
- Gestire le spese, i budget e le risorse necessarie per ottenere il finanziamento dell’opera.
- Dirige il gruppo di lavoro, coordinando ciascuna delle attività e assicurandosi che ogni parte faccia la sua parte.
- Misura le prestazioni delle persone sotto la tua supervisione.
- Implementare tattiche di corsi e master.
Aree in cui puoi lavorare come responsabile della pubblicità
Sebbene sia facile farsi un’idea più o meno dei luoghi in cui può lavorare questo professionista, forse alcuni non lo vedono così chiaramente o non pensano a certe nicchie in cui può lavorare un responsabile della pubblicità e del marketing . Pertanto, ecco alcune opzioni che puoi prendere in considerazione:
Direttore artistico
Sei venuto a vedere uno spot che ti ha affascinato e che non hai potuto dimenticare? O uno che ha attirato così tanto la tua attenzione da portarti ad acquistare il prodotto o ad assumere il servizio che stava promuovendo? Bene, tutta quell’idea creativa è il risultato del lavoro di un pubblicista nella posizione di direttore artistico . Questi possono funzionare sia per produzioni televisive che per internet o poster.
Direttore della comunità
I corsi ei master sono diventati molto importanti per qualsiasi tipo di azienda o impresa. Grazie a loro è possibile mostrare l’immagine e il senso del marchio ai clienti e persino interagire con loro in modo più ravvicinato. Inoltre, non è un lavoro facile perché è necessario tenere conto di molte cose per poter indirizzare queste interazioni e le pubblicazioni verso ciò che il marchio vuole mostrare di sé e raggiungere più persone, quindi chi è preparato come un manager pubblicitario sarà un candidato perfetto per stabilire una strategia di marketing coerente con il cliente.
comunicatore audiovisivo
Una delle cose che si impara di più durante la carriera pubblicitaria è l’assemblaggio, lo sviluppo e la produzione di video per tutti i tipi di campagne. Ciò include pensare all’idea, agli elementi necessari, alle riprese, al montaggio e alla realizzazione di tutto per la produzione, in modo che dopo la laurea tu abbia già l’esperienza necessaria per svolgere questa posizione.
Giornalista
Questa è una delle aree che la maggior parte dei laureati di quest’area sceglie. Questo professionista può scegliere di lavorare, ovviamente, nel campo della stampa o anche come consulente d’immagine per aziende che vogliono migliorare la propria visibilità o reputazione.
Agenzie pubblicitarie
Un altro dei grandi campi per i quali un manager pubblicitario di solito sceglie in prima istanza. Lavorare per le agenzie pubblicitarie è un’ottima idea sia per chi sta iniziando a lavorare e vuole fare esperienza, sia per chi è già nel settore da molti anni e vuole affrontare una bella sfida con un’azienda rinomata. In questo senso, puoi scegliere di lavorare direttamente in uno dei reparti specifici dell’azienda per questo scopo, in un’agenzia indipendente o fondare la tua agenzia.
Produzione eventi
Dietro ogni evento che le aziende realizzano per presentare al mercato i loro nuovi prodotti, c’è un intero team che gestisce ciascuno degli aspetti di marketing che otterranno un maggiore successo. Il professionista nell’area pubblicitaria ha qui un grande campo d’azione.
Studi che puoi fare
Come avrai notato, un responsabile della pubblicità ha a disposizione un vasto campo. Ma ovviamente, per raggiungere ognuno di essi devi essere ben preparato, quindi presentiamo di seguito alcune delle carriere o specializzazioni che puoi fare per dare più direzione alla tua professione:
- Laurea in pubblicità e marketing .
- corsi e master
- Comunicazione pubblicitaria.
- Gestione e marketing aziendale .
- Pubblicità e pubbliche relazioni.
- Master in comunicazione d’impresa.
- Specializzazione in marketing digitale .
- Specializzazione in Art Direction nella pubblicità.
- Master in gestione della comunicazione.
- Master in gestione della pubblicità.
Euroinnova è una Business School esperta in formazione online, dove troverai i migliori corsi , specializzazioni e master per prepararti professionalmente e dove potrai imparare a sviluppare capacità, abilità e competenze per continuare la tua crescita in questo campo oggi così necessario . Non pensarci troppo e accedi oggi stesso, studia con i migliori e ottieni una certificazione internazionale con Euroinnova.







