Responsabile delle pulizie

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Qual è il compito del supervisore delle pulizie?

Il profilo professionale occupato dal supervisore delle pulizie lo rende la posizione lavorativa chiave per garantire il corretto funzionamento dell’impresa di pulizie . È il supervisore che stabilisce un contatto diretto con ogni dipartimento appartenente all’organizzazione, essendo il professionista che ha il compito di essere l’interlocutore tra il cliente e l’azienda per cui lavora. Vuoi continuare a conoscere il supervisore delle pulizie? Fallo!

Responsabile delle pulizie

Le attività sono costantemente svolte in organizzazioni o uffici, motivo per cui è necessario istituire un professionista o un team che si dedichi alla pulizia in queste aree.

In questo caso, il team dispone di professionisti che svolgono le attività relative al controllo, alla manutenzione e alla corrispondente vigilanza in termini di pulizia.

Conosciamo ancora il supervisore delle pulizie ? Continuiamo allora!

Chi è il responsabile delle pulizie?

Il personale addetto alle pulizie può essere composto da un team di persone, ma anche da una sola persona. È il supervisore delle pulizie che ha il compito di assicurare il corretto svolgimento delle funzioni dei lavoratori del personale. Inoltre, insieme, sono incaricati di svolgere attività di pulizia e manutenzione che garantiscano una corretta igiene nelle strutture.

I compiti di cui si occupa il personale sono vari e, sebbene li chiameremo, non sono limitati, poiché sono responsabili di un gran numero di compiti diversi, che dipendono soprattutto dall’area in cui viene svolto il loro lavoro fuori lavoro, poter trovare biblioteche, uffici, scuole, ecc.

Per finire con questo punto, possiamo evidenziare che il responsabile delle pulizie e gli altri lavoratori della zona possono svolgere i loro compiti in autonomia (accade più spesso in luoghi piccoli). Inoltre, possono seguire un piano di pulizia e manutenzione che faciliti il corretto controllo di strumenti, risorse e attrezzature.

Compiti del supervisore delle pulizie

Le attività alle quali il responsabile della pulizia deve attenersi consisteranno nei programmi e nei compiti che rendono possibile la pulizia e la manutenzione costanti.

Quando il servizio di pulizia avviene in una grande azienda, solitamente è presente una squadra, che a sua volta si suddivide per occupare aree o zone prestabilite. Generalmente nell’area pulizia si occupano di:

  • Manutenzione dell’equipaggiamento.
  • Svuotare i cassonetti e smaltire i rifiuti.
  • rifornire i materiali.
  • Pulire le finestre, i pavimenti dei mobili, ecc.

Da parte sua, il responsabile della pulizia deve svolgere le seguenti attività:

  • Amministrazione del bilancio.
  • Gestione delle risorse umane.
  • Pianificazione turni.
  • Valuta quegli spazi lavorati.
  • Garantire il rispetto delle norme in materia di salute, sicurezza e igiene.
  • Gestire le attività di pulizia.
  • Effettua ispezioni delle attrezzature.
  • Supervisionare le attività di pulizia .
  • Gestione e supervisione delle attività di manutenzione.
  • Formare e responsabilizzare i dipendenti.
  • Garantire la cooperazione tra i dipartimenti.
  • Osservare i livelli delle scorte dei prodotti necessari per il lavoro.

Vuoi conoscere tutte queste funzioni? Vorresti svilupparli? In Euroinnova, abbiamo un’ampia varietà di formazione online con cui puoi specializzarti nel settore. Ad esempio, abbiamo l’incredibile corso universitario online per supervisori incaricati della gestione delle pulizie delle squadre certificate . Ti piacerà!

CORSI PER SUPERVISORE DI PULIZIA

Dove può lavorare il supervisore delle pulizie?

Responsabile delle pulizie

Il responsabile delle pulizie può svolgere i suoi servizi in diversi luoghi, ognuno con le sue caratteristiche ed esigenze di pulizia e manutenzione. Allo stesso modo, è abbastanza rilevante sapere qual è l’area in cui il supervisore delle pulizie svolge il suo lavoro.

La determinazione dell’ambiente consente di utilizzare meglio le risorse, mentre giova all’efficienza nello sviluppo del lavoro del supervisore e degli altri lavoratori. Solitamente i professionisti delle pulizie si occupano essenzialmente di corridoi e uffici, anche se possono svolgere mansioni anche all’esterno.

Le attività che si svolgono al chiuso , soprattutto negli uffici, devono essere svolte costantemente, poiché è lì che l’azienda è maggiormente utilizzata. In questo modo, i compiti e le responsabilità che il responsabile delle pulizie si assume si trovano soprattutto nel mantenere l’ordine in queste aree.

PULIZIA POST LAUREA

Quali sono le caratteristiche del supervisore delle pulizie?

Le caratteristiche che il responsabile della pulizia deve rispettare possono variare, a seconda del piano di manutenzione che si sta seguendo.

Per questo è necessaria una valutazione preventiva nei luoghi che necessitano di manutenzione, sia per osservarne le caratteristiche e le esigenze, sia per conoscere la frequenza con cui deve essere effettuata.

La maggior parte degli aspetti che ha il supervisore sono:

  • Avere una formazione tecnica: sapere molto sui macchinari, sui metodi di pulizia, sulle caratteristiche del prodotto e conoscere la preparazione del budget di pulizia. Allo stesso modo, bisogna saper trasmettere la conoscenza.
  • Abilità in termini di comunicazione: poiché tra le loro attività troviamo dare istruzioni specifiche al personale, trattare con il cliente e sviluppare report per i diversi reparti.
  • Avere bisogno di auto-miglioramento e leadership: con la capacità di motivare e influenzare positivamente il personale delle pulizie, sviluppare linee di azione e trasmettere sempre un atteggiamento fiducioso e positivo. Quindi devi essere un leader, sia per il personale che per la direzione dell’impresa di pulizie.
  • Carattere per il commercio: con la capacità di dare influenza al cliente per negoziare e giustificare correttamente il budget. Questo punto è essenziale, poiché è così che vengono venduti e mantenuti i servizi di pulizia professionale.
  • Prevenzione dei rischi sul lavoro: qualcosa che sta diventando una priorità per questo settore. Il supervisore svolge un ruolo decisivo nell’instaurare un’efficiente gestione della prevenzione nell’organizzazione.

Vuoi saperne di più su questo campo? Ora puoi! Nel seguente link troverai un post con informazioni sui corsi di pulizia , con i quali puoi diventare un professionista. Non perderlo!

Noi ti aspetteremo!

MAESTRI DELLA PULIZIA

Condividi su:

Articoli correlati

cosa fa un musicista

Suonare uno strumento musicale o cantare melodie, sia come solista, in band, cori o orchestre, è ciò che fa un musicista come parte del suo lavoro quotidiano.

Torna in alto