Sei appassionato del mondo forestale?
I lavoratori forestali rappresentano un’occupazione nell’ambiente forestale, basata sull’organizzazione e la supervisione delle attività necessarie per l’utilizzo dei prodotti forestali. Vuoi dedicarti professionalmente al mondo della silvicoltura? Ti mostriamo i nostri corsi di formazione e le chiavi per diventare un gestore forestale o caposquadra. ECCOCI QUI!.
All’interno del settore forestale le occupazioni sono numerose, quindi è un settore con numerose opportunità di lavoro, e con poca concorrenza, quindi se sei appassionato dell’ambiente naturale e vuoi rilanciare la tua carriera professionale, NON ASPETTARE OLTRE E DIVENTA UN GESTORE FORESTALE O UN CAPO!.
Come si conia il termine silvicoltura?
L’aggettivo forestale è usato per riferirsi a tutto ciò che riguarda le foreste. O qualcosa dalle foreste o qualcosa ad esse correlato. Intendendo per foreste quei luoghi che presentano un’elevata quantità di arbusti e alberi.
La silvicoltura si riferisce all’attività che è responsabile dello studio, della promozione e dell’esecuzione dell’esercizio di progetti relativi alle foreste.
D’altra parte, dovresti anche sapere che l’imboschimento è la specialità della coltivazione legata alle foreste e alle montagne.
CORSI DI GESTIONE FORESTALE.
Quali sono le funzioni di un responsabile forestale o caposquadra?
La professione di direttore forestale o caposquadra è una professione legata alle foreste e alla loro protezione.
La professione di caposquadra è una professione subordinata ai preposti e ai direttori dei lavori, e ha lo scopo di ottemperare alle istruzioni da essi ricevute e, successivamente, dirigere e controllare i lavoratori forestali.
La funzione principale di un gestore forestale o caposquadra è quella di organizzare e supervisionare le attività necessarie per l’utilizzo dei diversi prodotti forestali. Tutto questo gestendo sia le risorse materiali che le risorse umane disponibili.
Un’altra delle funzioni dei capi forestali è quella di applicare i criteri di qualità, redditività economica e sostenibilità dell’ambiente naturale, al fine di minimizzare l’impatto sull’ambiente e SEMPRE rispettando le normative vigenti in quel momento.
gestione forestale.
Nelle questioni di gestione forestale, un capo forestale deve redigere relazioni e consigliare sulla preparazione del Piano di raccolta annuale in MUP, quindi deve collaborare e seguire i progetti di gestione e i piani tecnici.
Difesa della proprietà.
Le funzioni relative ai sentieri bovini, il capo forestale deve essere preposto a informare le richieste di autorizzazioni che interessano dette strade. D’altra parte, deve anche essere preposto al controllo dell’integrità dei sentieri del bestiame, degli usi e delle occupazioni autorizzate.
Funzioni degli incendi boschivi.
Sono incaricati di monitorare e rilevare gli incendi boschivi, d’altra parte, sono anche incaricati di riferire su condizioni pericolose, dati meteorologici, topografia… ecc.
Biodiversità.
Sono incaricati di monitorare gli spazi naturali protetti e la rete Natura 2000. Dall’altro, devono anche controllare le azioni fastidiose, nonché le alterazioni dell’habitat delle specie catalogate. D’altra parte, sono anche incaricati di eseguire le diverse ispezioni delle linee elettriche e dei parchi eolici.
Protezione Civile.
In diverse occasioni, i capi forestali collaborano con la protezione civile.
Quali sono i requisiti e la formazione necessari per lavorare come gestore forestale o caposquadra?
I gestori forestali oi capisquadra devono essere formati e il ruolo che svolgono è molto importante sia per la società che per l’ambiente.
Un buon gestore forestale o caposquadra deve possedere le seguenti qualità :
- Preoccupazione per la natura e l’ambiente.
- Abilità comunicative.
- Buone condizioni fisiche.
- Conoscenza delle problematiche ambientali.
- In grado di lavorare senza supervisione.
- Abilità pratiche.
Un buon caposquadra forestale deve soddisfare i seguenti requisiti di formazione :
- Conoscenza della normativa vigente.
- Conoscenza ambientale.
- Conoscenza forestale.
- Corsi di attività forestali. In Euroinnova Formación abbiamo un ampio catalogo di formazione per tutto quel personale che desidera svolgere il proprio lavoro in una foresta.
- Approvare le opposizioni di agente forestale. Per questo, è necessario essere spagnolo, maggiorenne e avere un diploma di maturità. Devi invece essere in possesso di un certificato medico positivo e di una patente di guida in corso di validità.
Se vuoi sapere tutto su come lavorare come agente forestale, visita il nostro post sul blog Cosa devi studiare per essere un agente forestale?
Vuoi formarti per diventare un gestore forestale o un caposquadra e seguire un corso gratuito?
La formazione agevolata sono i corsi per i lavoratori di un’azienda affidati a un ente che ha stipulato una convenzione con la Fondazione Tripartita.
Si usa l’aggettivo “agevolato” perché le aziende che organizzano questi corsi, che hanno un piano formativo per i propri lavoratori e pagano la formazione professionale, percepiscono un bonus sotto forma di trattenute dai contributi previdenziali.
Se sei interessato a frequentare questi corsi con una sovvenzione, puoi contattarci inviando una mail a formación.continua@euroinnova.com indicando il nome del corso agevolato a cui sei interessato, oltre a qualche informazione in più in modo da poterti offrire tutte le informazioni di cui hai bisogno (nome, cognome e recapito telefonico) ti invieremo tutti i dettagli affinché tu possa iniziare l’allenamento.
Per accedervi è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Lavorare per un’azienda privata.
- Essere iscritti al regime generale di previdenza sociale.
- Che il corso è correlato al lavoro o all’attività commerciale.
- Che l’azienda per cui lavori autorizzi la formazione.
- Infine, che abbiano crediti formativi sufficienti per elaborare il bonus del programma di formazione.
.
Puoi leggere altri contenuti correlati su:
- Corsi di gestione forestale
-1613135326.webp)

-1613135359.webp)


[offre nids=”858205,1299768,877540, 860841“]