Indice dei contenuti

Riassumere con:

Come funziona la riproduzione equina ?

Gli equini seguono una serie di linee guida durante l’accoppiamento. Tutto inizia con la comparsa del calore nelle cavalle , che avviene nei mesi tra marzo e settembre , entrando in calore ogni tre settimane. Sono proprio queste giornate primaverili, in cui le giornate e la luce del sole durano più a lungo, i momenti perfetti per risvegliare l’appetito sessuale delle fattrici. Questo periodo di calore dura circa cinque giorni , con l’ovulazione che si verifica il quarto giorno.

Gli organi sessuali della cavalla presentano sintomi inequivocabili che ci aiutano a stimare l’inizio del calore. Questi segni sono il rigonfiamento della zona vulvare e la secrezione di muco da essa, l’accettazione dello stallone e la separazione dei quarti posteriori in sua presenza e anche l’incidenza nella minzione. L’età ideale per iniziare ad incrociare una cavalla è di quattro anni, ma molti allevatori anticipano l’età in base a quanto è costoso mantenere questo tipo di animale.

Quando il calore si risveglia nella cavalla, la secrezione di feromoni avviene attraverso l’urina . Questo ormone è ciò che fa avvicinare lo stallone alla femmina. Curioso il modo in cui reagisce il maschio, che alza il labbro superiore e fiuta l’aria con grande enfasi. Una volta che il cavallo è vicino alla cavalla, assume una posa altera, inarcando il collo. In questo modo cerca di apparire attraente e imponente, motivo per cui mette in risalto soprattutto i muscoli del collo e delle spalle.

Le intenzioni dello stallone le capiamo anche all’udito , poiché i nitriti si fanno più continui, prolungati, seri ed energici. L’ultimo passo del corteggiamento viene dalla mano del maschio , che inizia ad esercitare una particolare danza in circolo, saltando mentre solleva notevolmente gli zoccoli da terra. Questo ballo è un vero spettacolo e, contrariamente a quanto si possa pensare, è il risultato di un conflitto interno allo stallone, combattuto tra attrazione e paura del rifiuto.

Alcune femmine provocano costantemente il cavallo che intende montarle, per poi respingerle nel momento di massimo splendore. È bene avere stalloni esperti, poiché i neofiti tendono a innervosirsi e finiscono per essere negati dalla femmina che, senza pensarci due volte, inizia a scalciare con le zampe posteriori.

Scopri come effettuare l’inseminazione artificiale dei cavalli

L’inseminazione artificiale può essere effettuata:

  • Con seme fresco: il seme è appena stato estratto dallo stallone, viene valorizzato, quantificato, può essere diluito per essere utilizzato in più fattrici e viene inseminato. Di solito viene utilizzata una dose minima di 500 milioni di spermatozoi con motilità progressiva.
  • Con seme refrigerato: estratto dal maschio, lontano dalla cavalla, viene valorizzato, quantificato, diluito e inviato in un apposito serbatoio. Nelle prime 10 ore la temperatura del seme viene abbassata da 37ºC a 5ºC e così conserviamo la sua capacità fecondante per circa 48 ore e in alcuni stalloni fino a 72 ore. Con questo seme refrigerato, il tasso di gravidanza è molto simile all’accoppiamento naturale, con il vantaggio di poter inseminare diverse cavalle senza spostare gli animali. Si consiglia inoltre di utilizzare una dose minima di 500 milioni di spermatozoi con motilità progressiva.

Aumenta le tue conoscenze sulla riproduzione equina

Con seme congelato : estrarre il seme dallo stallone, utilizzando una giumenta ricettiva o con un manichino. L’estrazione può essere effettuata anche al di fuori della stagione degli amori. Vengono utilizzati diversi metodi per ottenere il congelamento e lo scongelamento dello sperma. Il seme può essere conservato congelato per anni, mantenendo le paillette immerse in un bagno di azoto liquido che le mantiene a -196º C, all’interno di un thermos appositamente progettato . Ogni cannuccia ha un volume di 0,5 centimetri cubi e una concentrazione, ciascuna, di 100 milioni di spermatozoi utili. L’abbassamento della temperatura non è supportato da tutti gli stalloni, quindi troviamo animali fertili per accoppiamento naturale, che non possono essere utilizzati per refrigerare e/o congelare il loro seme.

L’inseminazione profonda si effettua mediante sonde sterili monouso, lasciando la dose di seme nel corno dove si trova l’ovaio con il follicolo attivo.

L’endoscopia in fibra è stata utilizzata anche per rivedere e diagnosticare l’ endometrio dell’utero e inseminare con dosi molto piccole (solo 100 milioni di spermatozoi e un volume molto piccolo, 0,5 centimetri cubi) posizionando questa dose vicino alla papilla. I principali vantaggi sono:

  • L’uso di dosi molto basse di seme di cavalli la cui banca del seme è quasi esaurita.
  • Ridurre l’effetto di reazione allo sperma che esiste in alcune cavalle che, dopo l’inseminazione, producono un volume significativo di fluido infiammatorio con problemi per l’impianto dell’embrione.

Se sei arrivato fin qui, è perché stai cercando Corsi di riproduzione equina , perché sei arrivato nel posto giusto, a Euroinnova Business School ti offriamo i migliori programmi di formazione, con i quali potrai conoscere meglio Equine Riproduzione.

riproduzione equina

Quali sono i vantaggi dell’inseminazione artificiale ?

  • Evita la trasmissione di malattie veneree attraverso l’accoppiamento naturale .
  • Possibili lesioni fisiche più o meno gravi (che possono coinvolgere la vita dell’animale o il suo futuro riproduttivo) quali lacerazioni della vagina, lacerazioni del retto, tagli delle mucose di entrambi i sessi, morsi, calci, danni alla prole che accompagnano le cavalle durante il servizio con lo stallone, ecc.
  • Approfitta del salto dello stallone, evitando inutili coperture, diagnosticando il momento ottimale del calore della cavalla.
  • Valutazione della qualità del seme eiaculato.
  • Coprire un maggior numero di cavalle con un solo eiaculato.
  • Aumenta il tasso di gravidanza.
  • Usa stalloni più anziani o maschi con lesioni muscoloscheletriche che rendono loro difficile la monta.
  • Inseminazione di fattrici a distanza dallo stallone, senza muovere gli animali, eliminando il rischio di spostare entrambi.
  • Conservazione e utilizzo del seme di cavalli in competizione o morti da tempo.
  • Banca del seme di animali selezionati e qualificati.
  • In un futuro non troppo lontano, una banca di embrioni ad alta selezione.
  • Utilizzo del trasferimento embrionale in fattrici da competizione, che sfruttano l’intera stagione agonistica e, inoltre, “producono” numerosi figli di alto valore economico e sportivo.

Come funziona il trasferimento di embrioni e quali sono i vantaggi?

Con questa tecnica si tratta di prelevare un embrione, di circa 7 giorni, mediante un lavaggio uterino da una cavalla donatrice e, successivamente, trasferirlo ad un’altra cavalla ricevente che è stata preventivamente sincronizzata.

Si possono ottenere più di 4 puledri per stagione dalla stessa cavalla donatrice. Il record è detenuto dal Brasile con 16 puledri, dalla stessa madre, in un anno.

I vantaggi del trasferimento di embrioni sono evidenti:

  • Ottieni un numero maggiore di figli per stagione.
  • Le fattrici donatrici non interrompono la loro vita sportiva e, inoltre, sono redditizie fornendo prodotti di qualità.
  • Gli embrioni possono essere ottenuti da cavalle che hanno problemi riproduttivi, come perdita embrionale, placentite, ecc.
  • Gli embrioni possono essere ottenuti da cavalle che hanno problemi al di fuori del sistema riproduttivo come perdite, fratture pelviche, ecc.

La tecnica è costosa . Oltre alla gestione e al personale, richiede di avere almeno tre fattrici riceventi preparate per ogni donatrice, perché, quando arriva il momento del trasferimento, dobbiamo valutare e selezionare la ricevente che si trova nelle condizioni più simili alla donatrice.

Fattori che influenzano, in questa tecnica, il tasso di gravidanza: l’esperienza del veterinario , le condizioni della cavalla donatrice, la situazione e il controllo della ricevente, la fertilità dello stallone, ecc.

Solitamente il 70% degli embrioni fecondati viene recuperato, vengono valutati e valorizzati prima del loro trasferimento, dove subiscono anche delle perdite, raggiungendo una vitalità compresa tra il 60 e il 75%. Pertanto, il tasso di gravidanza finale è compreso tra il 45 e il 60%.

Possiamo lavorare con il trasferimento di embrioni

  • Embrioni freschi: recuperati lavando l’utero della donatrice e trasferiti immediatamente alla ricevente.
  • Embrioni refrigerati : recuperiamo gli embrioni dalla cavalla donatrice e li refrigeramo per 12/24 ore (non più di 30 ore). Gli embrioni vanno in un mezzo speciale e viaggiano in modo simile al seme refrigerato.
  • Embrioni congelati: è ancora in fase di sviluppo, rispetto a quelli utilizzati nella specie bovina. Si sta lavorando alla vitrificazione , immergendo l’embrione in un prodotto crioprotettivo per proteggere l’embrione dalla formazione di cristalli di ghiaccio che lo ucciderebbero.

    Ora puoi imparare tutto sulla formazione relativa al centro di riproduzione equina di Cáceres e diventare un grande esperto professionista correlato alla clinica equina di Aranjuez o alla clinica equina di Ávila

    Sbocchi professionali e alternative di studio

  • Master in Terapia Assistita con Animali + Laurea Universitaria .

    È scalabile nella Pubblica Amministrazione.

    Questo Master in Terapia Assistita con Animali ti prepara ad offrire un intervento sociale di qualità, offrendo un servizio con le migliori caratteristiche e competenze per affrontare il lavoro con cani, cavalli e/o altri animali conoscendone il comportamento e la condotta sociale, valorizzando i comportamenti non conformi. desiderati ed eliminandoli.

    Questo Master in Terapia assistita con animali è rivolto a professionisti legati all’intervento sociale con gli animali: psicologi, terapisti occupazionali, monitor dell’educazione e del tempo libero, pedagoghi, psicopedagoghi, educatori sociali e tutte quelle persone interessate alla terapia assistita con gli animali.

  • Corso online Gestione fattrici da riproduzione e puledri in lattazione .

    Questo corso è rivolto a professionisti del mondo agricolo, in particolare nella cura e gestione dei cavalli, all’interno dell’area professionale dell’allevamento, e a tutte quelle persone interessate alla gestione di fattrici da riproduzione e puledri in lattazione.

All’interno del settore della formazione sulla riproduzione equina, hai un ampio catalogo di formazione e opportunità professionali. In questo corso vedrai tutto ciò che riguarda: embrioni di cavalla, inseminazione di una cavalla, trasferimento di seme dallo stallone in embrioni per l’inseminazione, trattamento indicato durante il calore degli stalloni e cura e trattamento durante il parto artificiale.

Condividi su:

Articoli correlati

cos’è un agente di cambio

In Euroinnova vogliamo darti l’opportunità di imparare cos’è un agente di cambio, in cosa è specializzato e il suo rapporto con il mercato azionario.

Master in educazione speciale online

Sei un insegnante e stai cercando di studiare un master in educazione speciale online? Non esitare più! Vieni a Euroinnova Formación e allenati nella nostra scuola di e-learning.

Cos’è un attore o un’attrice

Scopri cos’è un attore o un’attrice e come diventarlo Molti si sono chiesti quale fosse la preparazione di Leonardo DiCaprio per interpretare Jack in Titanic , come ha raggiunto il suo straordinario talento ed è diventato un premio Oscar agli Oscar . Vi

Torna in alto