stili di attaccamento

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Ulteriori informazioni sugli stili di attaccamento e sul loro significato

Affetto, amore, amicizia, fanno parte degli stili di attaccamento a cui ci sentiamo legati grazie al fatto di esprimere un affetto affettivo con un’altra persona, che per noi è un’idea chiave e che in qualche modo ci permette di sentirci uniti.

stili di attaccamento

L’attaccamento è un tipo di relazione affettiva per noi molto importante che nasce fin dall’infanzia con i nostri genitori e parenti, in seguito questo segnerà non solo il nostro modo di relazionarci con loro e con il resto del mondo, ma anche il nostro modo di vedere le cose. Ecco perché gli stili di attaccamento non si limitano alla gestione emotiva, ma influenzano anche la nostra interpretazione del mondo che ci circonda.

Per comprendere un po’ più a fondo l’importanza di queste relazioni, spiegheremo in cosa consistono e come influenzano la vita di ogni individuo.

L’origine della teoria dell’attaccamento

La teoria dell’attaccamento era un’idea formulata da John Bowlby tra il 1907 e il 1920, che è valida ancora oggi. Questa teoria cerca di spiegare le differenze riguardo a come le persone pensano, sentono e si comportano nelle relazioni interpersonali che formano con le persone che le circondano. Tuttavia, prima di poter enfatizzare gli stili di attaccamento, è necessario chiarire una serie di questioni.

Cos’è l’attaccamento?

L’attaccamento si riferisce a un legame affettivo e di stima che creiamo con gli altri nel corso della nostra vita, il primo è con i nostri genitori, poi con i nostri fratelli, amici, partner e i nostri figli. In psicologia , questo concetto è definito come legami di intensa relazione affettiva, che si consolidano gradualmente nel tempo e godono di una saldezza maggiore di quella che si può avere con gli altri attraverso i soli sentimenti.

Tuttavia, non tutti abbiamo lo stesso metodo di relazione o legame con gli altri, questo dipenderà dalle nostre esperienze e percezioni riguardo a ciò che implica il tipo di relazione che intratteniamo; sicurezza, espressione fisica di affetto o fattori come il temperamento. È da lì che nascono i vari stili di attaccamento affettivo nelle variazioni che nascono dall’affetto a seconda delle particolarità di ogni individuo.

Parliamo di stili di attaccamento emotivo

Un gran numero di ricercatori ha studiato questo fenomeno, creando diverse teorie sugli stili di attaccamento , integrando la teoria presentata all’inizio dell’articolo. Queste classificazioni sono caratterizzate da un’ampia gamma di concetti psicologici, ma per comprenderli di seguito verranno spiegati in modo semplice e riassuntivo.

stili di attaccamento

In questa sezione , gli stili di attaccamento nei bambini e negli adulti possono essere sviluppati in due parti, ognuna delle quali si manifesta in modo diverso, motivo per cui è necessario chiarire in cosa consistono.

stili di attaccamento infantile

Secondo gli studi effettuati, nell’infanzia sono stati osservati fondamentalmente quattro grandi stili di attaccamento , estratti da esperimenti, attraverso l’osservazione del comportamento dei bambini.

Di questi quattro stili di attaccamento, solo uno è considerato sicuro o sano (che è statisticamente la maggioranza) e tre sono modalità di attaccamento insicure. I quattro tipi spiegati nella teoria di John Bowlby sono i seguenti.

attaccamento sicuro

Questo tipo di attaccamento è quello in cui il bambino si fida e ha la sicurezza che i suoi genitori siano accessibili, perspicaci e cooperativi con lui se si trova in una situazione rischiosa, così che, sulla base di questa sicurezza, osa fare le sue esplorazioni del mondo. Questo si traduce in un bambino sicuro, curioso, aperto ad esprimere le proprie emozioni oa comunicare le proprie idee.

Quando la figura di attaccamento è assente, questo genera disagio e angoscia, diminuisce la loro attività e manifesta preoccupazione. Il suo ritorno è generalmente ben accolto dal bambino, se non è molto pronunciato non si generano altri stili di attaccamento .

Attaccamento ansioso o ambivalente

A differenza dell’attaccamento sicuro, nell’attaccamento ansioso o ambivalente, il bambino si sente insicuro se i suoi genitori saranno accessibili o se lo aiuteranno quando ne avrà bisogno. Questa forma di comportamento è rafforzata quando il genitore è accessibile in alcune occasioni e non in altre; Si verificano anche a causa di separazioni e minacce di abbandono che vengono spesso utilizzate come strategie di controllo comportamentale dai genitori, generando adisturbo della gestione emotiva infantile.

attaccamento evitante

Questo tipo di attaccamento si sviluppa quando il bambino non si fida che quando cercherà cure, le riceverà. Al contrario, si aspetta di essere disprezzato, per questo cerca di diventare emotivamente autosufficiente. Questo tipo di attaccamento avviene a causa del continuo rifiuto dei genitori, quando il bambino si avvicina cercando sollievo e protezione.

attaccamento disorganizzato

È il tipo meno comune di attaccamento, ed è un misto di attaccamento ansioso ed evitante ; Di solito si osserva in ambienti in cui le figure di attaccamento sono sia positive che negative, cioè fonte sia di soddisfazione che di danno. Questo tipo di attaccamento è comune nelle situazioni di abuso e violenza domestica.

stili di attaccamento

Stili di attaccamento in età adulta

Sebbene sia vero che le basi dell’attaccamento si verificano nell’infanzia, queste non rimangono le stesse, ma man mano che il bambino cresce e diventa adulto , il tipo di attaccamento crea un diverso stile di pensiero e di relazione interpersonale. In questo senso parleremo di tre stili di attaccamento negli adulti:

adulto attaccamento sicuro

In media, metà della popolazione ha questo tipo di attaccamento, quindi nell’interazione con gli altri prevalgono comfort, tranquillità e fiducia, potendo avere interazioni equivalenti con i propri coetanei e con altre figure di attaccamento. Di solito nasce da bambini che non avevano stili di attaccamento insicuri, quindi sono stati in grado di sviluppare le loro qualità in modo appropriato.

attaccamento evitante adulto

Un adulto con attaccamento evitante tende ad avere difficoltà a fidarsi degli altri ea sentirsi a disagio nelle relazioni intime. Tendono ad essere meno socievoli, anche se questo non significa che non possano godere delle relazioni; sono caratterizzati dall’evitare di usare tutte le loro risorse emotive per evitare ripercussioni che non sanno come gestire.

attaccamento ambivalente adulto

Questo attaccamento adulto si manifesta quando la persona sente di essere meno apprezzata di quanto meriti, si desidera una relazione intima e profonda, ma questo può a sua volta generare una certa riluttanza e paura. Le relazioni delle persone con questi stili di attaccamento sono solitamente instabili, a volte molto affettive e altre volte questo comportamento scompare.

stili di attaccamento

Ulteriori informazioni sulla gestione emotiva

Se sei arrivato fin qui sicuramente sei interessato all’argomento, motivo per cui la Euroinnova Business School specializzata nella formazione online vuole invitarti a seguire alcuni dei suoi corsi di psicologia. All’interno del quale puoi trovare alternative per la psicologia infantile , metodi terapeutici o corsi con idee generali sulla psicoterapia.

Nel caso in cui tu non voglia saperne di più sugli stili di attaccamento allo stesso modo, Euroinnova ha delle opzioni per te. Perché hanno quasi 20.000 programmi di studio su tutti i tipi di discipline, mestieri e materie per aiutarti a essere il professionista che desideri. Inoltre, tutti i programmi sono completamente online e includono la certificazione approvata dopo il completamento.

Corsi di specializzazione in Psicologia e Intelligenza Emotiva

Condividi su:

Articoli correlati

materie dell’istruzione primaria

Le materie dell’istruzione primaria in Spagna sono suddivise in sei blocchi che comprendono tre cicli scolastici, in cui i bambini rafforzano le conoscenze.

Conoscere i disegni sulla pace

Conoscere i disegni sulla pace Fin dall’antichità l’essere umano ha vissuto sia in tempi di tranquillità che di guerra, essendo rilevante che la pace è valorizzata come un diritto di ogni persona, per questo è rappresentata con figure, che sono molto presenti nei

iperprotezione dei bambini

L’iperprotezione dei bambini produce conseguenze negative, averli in una bolla di protezione non va bene e qui spieghiamo perché. Vieni dentro adesso!

Torna in alto