tanatologia forense

Indice dei contenuti

Riassumere con:

DIPLOMA IN TANATOLOGIA

Sei appassionato del corpo umano e delle diverse fasi che attraversa dopo la morte? Ti piacerebbe dedicarti al campo della tanatologia forense? A Euroinnova ti offriamo questo Diploma in Tanatologia così potrai potenziare la tua carriera professionale e ottenere il lavoro dei tuoi sogni. Non esitare!

 

Indaga sulle cause della morte attraverso la tanatologia forense

Quando qualcuno muore inaspettatamente, si cerca sempre di scoprire le cause che hanno causato la sua morte. È qui che entra in gioco la Tanatologia forense , che può anche essere conosciuta come Tanatologia giudiziaria . Ti piacerebbe studiare i fenomeni legati alla morte? Continua a leggere!

tanatologia forense

Se vuoi diventare un tanatologo professionista , la prima cosa che devi sapere è che dovrai indagare su morti sospette. Il tuo compito sarà trovare le cause attraverso una serie di tecniche. È per questo motivo che devi allenarti bene in quest’area, quindi non esitare. Ad Euroinnova ti aspettiamo!

Cos’è la tanatologia forense?

In termini generali, la tanatologia forense è una branca della medicina legale che studia tutto ciò che riguarda la morte. Si concentra sulla ricerca di tutte le circostanze che hanno incluso una morte specifica attraverso il cadavere. Attraverso il corpo senza vita, questo professionista trova tutte le risposte di cui ha bisogno.

D’altra parte, il tanatologo può risolvere casi giudiziari grazie alle sue conclusioni, motivo per cui deve essere attento nel suo lavoro. E come è apparsa questa disciplina della medicina? Il primo a coniare questo termine fu Elias Metchnikoff , un medico russo, nel 1901, anche se, ovviamente, gli esami forensi erano già stati fatti prima.

Come diciamo, la tanatologia forense è in grado di rispondere a quando, come e dove è avvenuta una morte. Come lo ottieni? Studiare la decomposizione del cadavere e le diverse caratteristiche in esso contenute. Dopotutto, tutto si riflette nel nostro corpo.

Fasi attraverso le quali passa un cadavere

Come abbiamo già accennato, la tanatologia forense si concentra sullo studio del grado di decomposizione di un cadavere, tra le altre questioni. Ed è che grazie a questa variabile è così che riescono a sapere in quale momento è morta la persona.

Così, quando si tratta di chiarire un reato o un caso simile, il momento in cui una persona è morta può essere decisivo . In questo modo, durante gli interrogatori di possibili sospetti, la polizia gioca già con quelle informazioni vere e comprovate al 100%.

Successivamente, esamineremo quali sono quelle fasi attraverso le quali passa un cadavere e che la tanatologia forense si occupa di studiare:

  • Cromatico: si verifica quando il corpo cambia colore a causa della decomposizione delle proteine.
  • Enfisematoso: in questa fase il corpo si gonfia e diversi batteri entrano nel corpo.
  • Iricoefactiva: è il momento in cui le viscere e il cervello si decompongono.
  • Scheletrizzazione: da questa fase rimangono solo le ossa intatte.
  • Riduzione: le ossa iniziano a ridursi in polvere.

tanatologia forense

Tipi di morte che esistono

Il lavoro del tanatologo forense è molto importante perché serve a determinare le cause della morte di una persona. Per questo esiste una classificazione per suddividere le cause più comuni per le quali le persone muoiono.

Questi tipi di morte sono i seguenti:

  • Cerebrale: questa morte si verifica quando il corpo non fornisce sangue al cervello.
  • Violento: questa è la morte che è stata causata da qualcosa di esterno come un’arma o un incidente. Possono essere suddivisi in suicidari, omicidi o accidentali.
  • Improvviso: si verifica quando il defunto era in perfetto stato di salute.
  • Reale: è causato da un aggravamento naturale di una malattia o da cause naturali.
  • Apparente: introduciamo questo tipo di morte nell’elenco, ma non è studiato dalla tanatologia forense. È un disturbo o un episodio di catatonia, in cui una persona sperimenta un attacco psicotico e sembra essere morta quando in realtà non lo è.

Importanza della tanatologia forense

Perché la tanatologia forense è così importante? Sappiamo già che aiuta enormemente a risolvere un possibile delitto, poiché stabilisce le cause di una morte e il momento della morte. Ma la sua area di influenza non si ferma solo qui, ma tocca anche le famiglie.

Ed è che, sappiamo già che quando qualcuno muore , si apre uno scenario tutto complicato per le famiglie . Devono entrare in un mondo legale per trasferire proprietà, estinguere obblighi o chiedere una pensione vedovile.

Se invece la morte è stata provocata, il panorama che si presenta alla famiglia è molto peggiore e più ampio, poiché la morte deve essere indagata a fondo. Per questi motivi, la tanatologia forense è fondamentale per le famiglie , poiché possono accelerare questi processi, fornendo informazioni per risolvere qualsiasi conflitto legale.

Queste richieste possono quindi aiutare le famiglie ad affrontare in modo diverso la sepoltura dei propri cari. Qui la tanatoprassia e la tanatoestetica sono importanti.

Rami di tanatologia forense

Come in ogni disciplina, dalla tanatologia forense emergono una serie di diramazioni che si concentrano su un aspetto del corpo del defunto. Specializzarsi al massimo a volte ti apre più porte, visto che diventi un vero esperto.

Pertanto, i diversi rami della tanatologia forense sono i seguenti:

  • Thanatosemiology: si concentra su tutti i cambiamenti che si verificano in un corpo dalla sua morte.
  • Diagnosi Cronotanato: questo ramo si concentra sulla risposta a quando e dove si è verificato il decesso.
  • Tanta legislazione: un cadavere va maneggiato correttamente per non modificarlo. Quindi, questo è il compito di questo ramo.
  • Biotanatologia: studia tutti gli organismi che compaiono all’interno del corpo umano dopo la morte.
  • Embalsamologia: prova a trovare tutti i metodi esistenti per preservare un cadavere.

Dove conoscere la logopedia infantile?

Se vuoi approfondire la tanatologia forense e gestire perfettamente questa disciplina, sei nel posto giusto. A Euroinnova, abbiamo la risposta su dove conoscere quest’area. Se quest’area ti interessa, su Euroinnova troverai anche molto di più su cosa sia la tanatoprassia e sulla formazione complementare per una laurea in tanatologia .

In Euroinnova ti offriamo la possibilità di realizzare un Diploma in Tanatologia forense e diventare un rinomato ricercatore in questo campo. Sarai in grado di padroneggiare così tanto questa disciplina che aprirà una vasta gamma di opzioni lavorative e professionali.

Inoltre, puoi accedere al nostro catalogo di master e corsi. In Euroinnova ci impegniamo a Formazione online al 100% di alta qualità . Contattaci e ti aiuteremo a risolvere ogni dubbio che ti tormenta.

Non esitare!

Siamo in attesa!

Condividi su:

Articoli correlati

Cosa studiano gli scienziati?

Tutti abbiamo un’idea di cosa sia la scienza, ma sai cosa studiano gli scienziati? Entra ora e scopri le carriere legate a questo grande campo.

Scopri cosa si studia per fare la segretaria con Euroinnova

Scopri cosa si studia per fare la segretaria con Euroinnova Sebbene in passato fosse molto comune fare la segretaria senza avere alcun titolo o formazione, attualmente si cercano profili professionali con studi in Segreteria Direzionale, e competenze complementari come lingue o informatica. Se

Torna in alto