Ti diremo tutto per presentarti ai test gratuiti dell’assistente infermieristico!
Una delle opzioni per ottenere la qualifica ufficiale di formazione professionale (FP intermedio) è sostenere i test gratuiti di Assistente infermieristico . È una delle opzioni che stai valutando? In Euroinnova , non solo ti diamo tutte le chiavi necessarie per sostenere i test gratuiti, ma ti offriamo anche una vasta gamma di corsi di formazione e master , concorsi e bacheche di lavoro. Vuoi sapere di più?
Continua a leggere!
I test FP gratuiti sono un modo alternativo per ottenere direttamente le qualifiche di Tecnico (Livello Intermedio) o di Tecnico Superiore (Livello Superiore) senza la necessità di seguire gli insegnamenti dei cicli formativi. Tuttavia, sai come sostenere i test gratuiti per l’assistente infermieristico? Noi di Euroinnova ti diciamo tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
Andiamo la!
Quali funzioni svolge un assistente infermieristico?
Gli assistenti infermieristici forniscono assistenza sanitaria di base ai pazienti , lavorando sotto la supervisione di un’infermiera registrata.
Questi professionisti sono responsabili delle attività di assistenza di routine e lavorano sotto la supervisione di un infermiere o altro professionista medico. Ad esempio, alcuni pazienti non possono alzarsi da soli, quindi l’assistente infermieristico deve aiutarli nell’igiene personale e nell’uso del bagno.
Oltre a queste funzioni, segnaliamo anche quanto segue :
- Preparazione dei letti per i malati
- Distribuzione e servizio dei pasti principali della giornata
- Amministrazione dei farmaci
- Raccolta di dati termometrici sintomatici con attenzione alle manifestazioni spontanee dei pazienti
- Collaborazione con i servizi di lavanderia e compiti relativi alla classificazione e all’ordine di biancheria e abbigliamento
- Raccolta, pulitura e sistemazione di materiale strumentale di vario genere
- Aiuta i malati negli spostamenti e negli spostamenti, oltre a facilitare i trasferimenti in barella
- Attenzione alle pazienti in gravidanza, anche in fase di parto.
I tuoi test FP gratuiti qui!
Sei chiaro che vuoi studiare una laurea media in Tecnico di cure ausiliarie infermieristiche ? Ti aiutiamo a preparare il tuo accesso! Con questo corso gratuito di preparazione al test FP potrai studiare ciò che hai sempre sognato!
CORSI DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA
Prove gratuite Assistente infermieristico
Gli esami delle prove libere FP sono sempre svolti di persona dallo studente. Questi sono convocati per moduli , quindi non c’è un esame per un intero corso di laurea, ma uno per ogni modulo che compone la formazione completa.
Gli studenti possono presentarti quante volte vogliono, purché siano iscritti ad uno solo dei bandi.
Non è necessario frequentare le lezioni o seguire una formazione formale, avendo l’opportunità di studiare da solo in modo totalmente flessibile.
Come posso sostenere i test gratuiti per l’Assistente infermieristico? La procedura segue i seguenti passaggi:
- Devi iscriverti alle prove gratuite entro le scadenze indicate nel bando della tua Comunità autonoma, pagando le tasse corrispondenti.
- Questa modalità FP è totalmente flessibile, quindi puoi scegliere a quali moduli vuoi iscriverti .
- Successivamente saranno pubblicati gli elenchi degli ammessi e degli esclusi che ammettono le domande.
- Il passo successivo è la pubblicazione del calendario delle prove .
- Infine, vengono svolti gli esami di Assistente Infermieristica e le prove libere.
Quali requisiti sono richiesti per sostenere i test gratuiti di Assistente infermieristico?
In questo caso si tratta di un ciclo di Formazione Professionale di medio livello, quindi i requisiti per accedere a sostenere le prove gratuite di Assistente Infermieristico sono semplicemente avere 18 anni ed essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio :
- Certificato di laurea di istruzione secondaria obbligatoria o livello accademico superiore.
- Titolo professionale di base ( Formazione professionale di base).
- Titolo di Tecnico o Assistente Tecnico o equivalente per scopi accademici.
- Aver superato il secondo anno del Baccalaureato Unificato e Polivalente (BUP).
- Aver superato il test di ingresso ai cicli formativi di livello intermedio.
- Aver superato l’esame di ammissione all’università per persone di età superiore ai 25 anni .
Corsi Baremable nelle opposizioni infermieristiche
Dove potrai lavorare quando sarai un assistente infermieristico?
Una volta terminati gli studi come assistente infermieristico, completando gli studi del ciclo di formazione o sostenendo i test gratuiti , avrai le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere le suddette funzioni. È un profilo versatile con possibilità di trovare occupazione in tutti i diversi contesti del settore sanitario, come ad esempio:
- Ospedali pubblici
- cliniche pubbliche
- cliniche private
- Dipartimenti di consultazione pubblica
- Dipartimenti di consulenza privata
- ospedali geriatrici
- ambulanze
- Croce Rossa
- cliniche psichiatriche
Come sapete, per poter lavorare nella Sanità Pubblica , è indispensabile superare le Opposizioni per Assistente Infermieristico . Vai per tutti!
Quanto guadagna un assistente infermieristico?
Lo stipendio è diverso se si tratta di un ente privato, o al contrario ci riferiamo a quello pubblico. In entrambi i casi la retribuzione è composta dallo stipendio base, dai trienni maturati per anzianità, dai compensi straordinari e dalle altre integrazioni.
- sistema sanitario pubblico
Lo stipendio base è catalogato nel gruppo C2 . Ciò corrisponde a 600 euro di stipendio mensile , 250 euro di complemento di destinazione, 18 euro per triennio, un complemento specifico di 180 euro e due versamenti straordinari di 600 euro ciascuno.
Inoltre, altri vengono aggiunti in base alla posizione esatta. Le buste paga, invece, scompongono concetti come turni notturni, lavoro a turni, ferie o disagi che andranno ad aumentare la retribuzione mensile finale.
- Sanità privata
Lo stipendio annuo dei professionisti nelle istituzioni private varia tra 12.000 e 15.000 euro , anche se dipenderà dai contratti collettivi applicabili.
Master in Infermieristica
Raccomandazioni per i test gratuiti dell’Assistente infermieristico
Alcuni suggerimenti per sostenere l’esame di accesso gratuito sono:
- Cerca di studiare tutto il materiale didattico del modulo corrispondente, dato che gli esami a risposta multipla di solito coprono l’intero programma.
- Esercitati con i test degli anni precedenti. In questo modo acquisirai pratica e riuscirai ad essere più veloce e preciso il giorno degli esami.
- Se ne hai la possibilità, iscriviti a un corso di preparazione ai test gratuiti di Assistente infermieristico . In questo modo ti sarà più facile organizzare lo studio, mantenere la coerenza e, soprattutto, risolvere eventuali dubbi che potrebbero sorgere con i tuoi insegnanti.
- Il giorno dei test, prova a leggere attentamente le istruzioni e le dichiarazioni per evitare interpretazioni errate. E prima di consegnare il test, rivedilo per verificare le tue risposte.
Queste informazioni sui test gratuiti per assistenti infermieristici ti sono state utili? Non esitare ad ampliare le tue conoscenze e competenze in questo campo con Euroinnova.
Noi ti aspetteremo!

