Quali sono le tipologie di dipendenti pubblici?
Sebbene possa non sembrare che tutti li riconosciamo con il termine generico di Funzionari Pubblici, all’interno di questo universo lavorativo esistono diverse tipologie di Funzionari Pubblici. Inoltre, stabiliscono una gerarchia che li distingue gli uni dagli altri in base alle funzioni che svolgono.
Di conseguenza, dalle funzioni emergono le Tipologie di Funzionari Pubblici e, nella loro pratica professionale, emerge la volontà di facilitare la soddisfazione di un bisogno sociale. Per questo motivo, tale classificazione consente di fare del servizio pubblico un’attività tecnica controllata per assicurare direttamente o indirettamente il soddisfacimento di un bisogno collettivo di interesse comune.
D’altra parte, è importante sottolineare che qualsiasi tipo di dipendente pubblico può essere assunto (a tempo determinato oa tempo indeterminato) a titolo oneroso o senza alcun interesse. E, in ogni caso, sono di utilità sociale, basate sulla giustizia, l’equità, la ragione… al di sopra degli interessi individuali.
Cos’è un dipendente pubblico?
Il pubblico dipendente è colui che è retto da un regime di pubblica funzione in base a specifica normativa di diritto pubblico o mediante disposizioni equivalenti. Pertanto, assumono attività inquadrate nell’interesse primario dello Stato.
Tuttavia, è importante notare che non sono tutti dipendenti o lavoratori dello Stato, sono solo coloro che svolgono in qualità di funzionari le funzioni essenziali che riguardano lo Stato. Comprende quindi tutti i lavoratori che svolgono funzioni nelle diverse aree dello Stato quali:
- Legislativo.
- Esecutivo.
- Amministrativo.
- Giudiziario.
- Salute.
- Formazione scolastica.
- Forze di sicurezza, tra gli altri.
Le tipologie dei dipendenti pubblici e le loro funzioni
Forse ti sei chiesto quanti tipi di dipendenti pubblici esistono ? Esistono quattro (4) tipi di dipendenti pubblici e le loro caratteristiche sono le seguenti:
- Lavoratore dipendente: è colui che è legato ad una pubblica amministrazione da un rapporto di lavoro a tempo indeterminato di tipo retribuito ea tempo indeterminato, con statuto regolato dal diritto amministrativo.
- Lavoratore interinale: è la persona assunta dallo Stato in caso di necessità circostanziata o urgente. O a causa della mancanza di dipendenti in carriera per quella posizione, a causa di programmi temporanei o sostituzioni temporanee di titolari.
- Lavoratore dipendente: è colui che, in virtù di un contratto di lavoro e secondo le modalità contrattuali previste dalla normativa sul lavoro (tempo determinato, indeterminato o pubblico), presta servizi retribuiti alla pubblica amministrazione.
- Impiegato occasionale. svolge funzioni speciali e specifiche, la cui designazione è libera e la loro cessazione è condizionata in funzione della posizione alla quale prestano servizi.
Parliamo di etica dei dipendenti pubblici
Il funzionario pubblico esercita la sua carriera in parte per vocazione di servizio per soddisfare una domanda sociale. Pertanto, il loro lavoro implica un esercizio responsabile, impegni etici professionali e morali, nonché rispetto per gli altri e la loro diversità culturale.
Pertanto, i pilastri fondamentali delle sue azioni etiche sono:
- La procedura morale: consapevolezza delle proprie azioni adeguate ai valori morali, alle norme di condotta, alla responsabilità e all’onestà.
- La minaccia di sanzioni: sono le responsabilità e le conseguenze legali affrontate da chi commette reati , irregolarità nell’esercizio delle proprie funzioni e doveri. Come contemplato dal codice penale , dalla normativa e dai regolamenti inerenti al regime giuridico e al regime civilistico vigente .
- Una condotta etica: le tue azioni devono corrispondere a quelle di un professionista con etica professionale.
Tipologie di dipendenti pubblici: esempi
Tutti i tipi di dipendenti pubblici sono professionisti e lavoratori disposti ad aiutare e fornire un servizio alla società, sempre a suo vantaggio. E, all’interno delle diverse cariche pubbliche che possono ricoprire all’interno della struttura dello Stato, possono essere presenti professionisti provenienti da ambiti diversi e che svolgono molteplici funzioni. Esempi :
- Avvocati.
- Poliziotti.
- Vigili del fuoco.
- dottori.
- Infermieri.
- Maestri.
- spazzini
- agenti politici.
- Raccogliere la spazzatura.
- Conducenti di autobus.
- Postini.
- Militare.
- Elettricisti.
- Giardinieri.
- Fornai.
- carpentieri.
- Agenti amministrativi, altri.
Professionalizzarsi online per ricoprire una posizione all’interno della pubblica amministrazione (pubblica amministrazione)
Se sei interessato a sapere dove puoi seguire un corso online per professionalizzarti in qualsiasi area della pubblica amministrazione, puoi visitare la nostra Euroinnova, la Business School specializzata in formazione online , lì ti offriremo la possibilità di seguire corsi per formarti, professionalizzarti e certificarti nei diversi ambiti della pubblica amministrazione .
La nostra Business School specializzata in formazione online è riconosciuta a livello internazionale e ti offriamo l’opportunità di laurearti ed essere un dipendente pubblico o semplicemente di raggiungere i tuoi obiettivi. Non aspettare più! Clic!
LAUREA MAGISTRALE IN DIRITTO AMMINISTRATIVO E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CON LAUREA UNIVERSITARIA
Master per l’accesso alla professione legale




