Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo del video in classe?
In un momento in cui tutto avanza rapidamente e le tecnologie stanno conquistando il mondo, l’istruzione scolastica non può rimanere stagnante. Le scienze dell’educazione discutono costantemente su come trovare metodi e strumenti didattici che aiutino nei processi di insegnamento-apprendimento e l’ uso del video in classe è uno di questi, ma se non viene utilizzato correttamente può essere controproducente.
Come strumento pedagogico, gli audiovisivi sono qualcosa che viene implementato ogni giorno di più in classe come risorsa didattica , ma non sempre ha i risultati attesi. Vuoi sapere perché? Continua a leggere.
Vantaggi degli audiovisivi nell’istruzione
Poiché i media audiovisivi sono protagonisti della vita di tanti giovani e ora anche di ragazzi e ragazze, che spesso trascorrono gran parte della giornata incollati a uno schermo, sia esso un cellulare, un tablet, un computer o una televisione, ha si rende necessaria la sua applicazione formativa nell’insegnamento scolastico .
L’ uso del video in classe consente principalmente di illustrare la conoscenza per promuovere la riflessione e la comprensione della stessa, ma come strumento pedagogico la sua implementazione può fornire maggiori vantaggi nel pensiero critico e nei processi creativi.
Se l’ insegnante conosce le strategie appropriate per l’ uso didattico degli audiovisivi, può contribuire notevolmente non solo all’acquisizione di conoscenze negli studenti, ma anche all’acquisizione di altri linguaggi e modi multiculturali di vedere la vita.
Come modello di espressione, la produzione cinematografica, sollevata anche come mezzo per raccontare esperienze e conoscenze, vista dall’uso del video in classe , è una tecnica che apre possibilità allo studente di trovare modi per mostrare i propri pensieri ed emozioni.
Uno studio condotto dal Gabinetto della Comunicazione e dell’Educazione e AulaPlaneta in Spagna, ha mostrato che l’uso degli audiovisivi accelera l’acquisizione delle competenze necessarie per adattarsi agli ambienti attuali. Senza questi, gli studenti si ritroverebbero con un futuro incerto dato il vertiginoso progresso della scienza.
Principali usi educativi
L’ uso del video in classe è considerato da vari ricercatori educativi come parte di un’educazione attiva e positiva, che amplia gli elementi con cui lo studente interagisce nel suo processo cognitivo.
- Illustrare.
- Genera pensiero critico.
- Promuovere l’approccio all’arte.
- Consentire una visione multiculturale.
- Motivare e generare concentrazione.
- Incoraggiare la valutazione di criteri estetici.
- Promuovere la comprensione e l’inclusione multiculturale.
- Incoraggiare la creatività nei media audiovisivi .
costruttivismo in educazione
L’ uso del video in classe, ampliando la visione culturale dello studente, mette in moto i suoi schemi mentali per ampliarli, modificarli o trasformarli, permettendo la costruzione di conoscenza a partire dalle proprie riflessioni e l’analisi dei contenuti osservati attraverso le strategie progettate da L’insegnante.
Le funzioni sociali di creazione, condivisione e padronanza della conoscenza in un contesto, da parte degli studenti, acquisiscono un’altra dimensione con l’uso delle tecnologie di comunicazione in classe e in questo diventa rilevante l’ uso del video in classe . Per questo motivo, corsi online per traduttori e saggi su varie didattiche, come caricature, documentari, fiction, ecc., sono diventati così significativi nel consolidare l’insegnamento tradizionale.
Svantaggi dell’uso scorretto del video in classe
Se questo strumento audiovisivo non viene attuato attraverso una progettazione che includa obiettivi da raggiungere, sviluppo delle competenze, quadro trasversale delle conoscenze, livello di comprensione degli studenti, può risultare fallimentare e addirittura negativo nel processo educativo .
- Può segnare una barriera insormontabile tra l’insegnante e il contenuto audiovisivo.
- Prestati a idee di indottrinamento.
- Trasmissione errata dei valori.
- Decontestualizzare gli studenti.
Cose da considerare quando si utilizza il video in classe
- Che il materiale presentato sia coerente con i contenuti curriculari.
- Sviluppa domande che generano pensiero critico attraverso il confronto e il contrasto delle realtà.
- Chiudi la presentazione con opinioni conclusive.
- Promuovere opinioni sulle caratteristiche estetiche del materiale presentato.
- Genera atteggiamenti di creatività assumendo il materiale presentato come possibilità di linguaggio.
In conclusione, questo è uno strumento che apporta molteplici vantaggi al processo di insegnamento-apprendimento in classe.Se vuoi saperne di più sull’uso del video in classe e più risorse digitali, dai un’occhiata alla proposta che abbiamo per te di seguito.
Allenati con Euroinnova
Se sei un insegnante e non stai ancora sfruttando appieno questo strumento tecnologico e vedi che puoi migliorare le tue prestazioni professionali ampliando la tua formazione pedagogica, la Business School, Euroinnova ti offre un’ampia varietà di corsi come i corsi per traduttori online o il corso di tecnologia educativa.
Visita i corsi online per traduttori e non perdere l’opportunità di crescere professionalmente.





