La carriera di hostess o assistente di volo è senza dubbio una delle più interessanti. Questi professionisti del servizio pubblico sono una parte importante dell’equipaggio dell’aeromobile e il loro lavoro contribuisce a mantenere l’ordine e la sicurezza di tutti su un volo.
Interessato? Bene, oggi spieghiamo alcuni vantaggi di essere un assistente di volo.
Ti piacerebbe studiare per diventare assistente di volo? Se è così, sei nel posto giusto, continua a leggere e scopri i pro e i contro di fare l’assistente di volo . Ovviamente, innanzitutto, prima di spiegare quali sono i vantaggi di fare l’assistente di volo, vedremo in cosa consiste questa carriera. Iniziamo!
Panoramica della carriera
Le hostess , o anche conosciute come assistenti di volo o assistenti di cabina, sono professionisti il cui compito è garantire la sicurezza, la tranquillità e il comfort dei passeggeri a bordo, nonché del resto dell’equipaggio.
Alcuni compiti principali di un assistente di volo sono:
- Controlla i dispositivi di sicurezza.
- Consultare e offrire cibo e materiale per il vostro comfort.
- Ricevi e indirizza i passeggeri ai loro posti.
- Valutare la corretta posizione dei sedili e delle cinture di sicurezza.
- Essere un canale informativo per i passeggeri.
- Rispondere alle richieste dei passeggeri e dell’equipaggio.
- Garantire la sicurezza a bordo.
Sono il volto visibile di una compagnia aerea e, quindi, nonostante non siano richiesti titoli accademici precedenti oltre il liceo per essere assistente di volo , c’è un processo di selezione abbastanza approfondito.
Il processo di reclutamento e selezione prevede un colloquio personale, test psicologico ed esami medici. Una volta selezionato, viene inserito un periodo di tirocinio prima di iniziare l’esercizio della carriera.
Alcuni dei requisiti per lavorare come assistente di volo sono:
- Avere almeno 18 anni.
- Aver completato il liceo.
- Rispettare il programma di istruzione teorico e pratico stabilito dal proprio paese.
- Certificato medico in corso di validità.
Il percorso formativo ha una durata media compresa tra 4 e 6 mesi, durante questo periodo formativo vengono acquisite tutte le competenze necessarie per l’esercizio sicuro della professione.
Ora, come ogni carriera, ci sono diversi pro e contro nell’essere un assistente di volo, nella prossima sezione non ci concentreremo su questo punto.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di essere un assistente di volo?
La carriera di hostess in generale è abbastanza soddisfacente. È un campo in costante richiesta e con alcuni vantaggi che altre professioni farebbero invidia.
Ad esempio, alcuni vantaggi di essere un assistente di volo sono:
- Opportunità di sconto e viaggi gratuiti.
- Conosci molti posti diversi.
- Soggiorni gratis negli hotel.
- Rimborso spese alimentari.
- Salario e bonus con tendenza ad aumentare.
- Puoi conoscere tante persone ed espandere la tua rete di contatti.
Certo, non tutto è positivo, perché alcuni svantaggi di essere un assistente di volo che dovresti tenere in considerazione sono:
- È difficile mantenere relazioni personali.
- Trascorri molto tempo in viaggio e lontano da casa.
- È un lavoro fisicamente estenuante.
- Sei incline ad acquisire cattive abitudini alimentari.
Quindi, ora che conosci i vantaggi di essere un assistente di volo, se sei interessato ad allenarti nella zona, abbiamo l’alternativa perfetta per te.
Allenati con Euroinnova
Euroinnova è una school specializzata nella formazione online che ti offre corsi, specializzazioni, master e lauree post-laurea. Abbiamo un gran numero di corsi di formazione professionale di alta qualità.
Se ti è piaciuto conoscere i vantaggi di essere un assistente di volo, puoi allenarti sul territorio con noi! Ti invitiamo a dare un’occhiata a questo corso per equipaggio di cabina passeggeri, in cui imparerai a conoscere:
- Procedure di sovrapprezzo prima, durante e dopo il volo.
- Processi di emergenza che puoi eseguire.
- Equipaggiamento di emergenza all’interno di un aereo, tra le altre cose.
Non aspettare oltre e iscriviti con noi.