Scopri le conseguenze degli incendi boschivi
In effetti, gli attuali incendi in Spagna sono stati i più devastanti nella storia del paese. Ed è che gli incendi sono stati così terribili che vengono confrontati con gli incendi del 2003, che a quel tempo erano i peggiori incendi in Europa.
In questo post vi parleremo delle conseguenze degli incendi boschivi. Vuoi scoprire tutto questo e molto altro? Non perdere questo di cui parleremo nelle seguenti linee. Andiamo la!
Cos’è esattamente un incendio boschivo?
Nello specifico, un incendio boschivo è un evento naturale che può avere un’origine multifattoriale. Sapevi che le cause più comuni degli incendi boschivi sono i fulmini e l’attività umana? In questo contesto, stiamo parlando del fatto che esistono due tipi di incendi boschivi: incendi di terra e incendi di chioma.
Da un lato, gli incendi al suolo si verificano quando il terreno è asciutto e coperto di vegetazione, il che facilita la rapida propagazione dell’incendio. D’altra parte, gli incendi della chioma si verificano quando i rami degli alberi sono secchi, facendoli accendere rapidamente e diffondersi ad altri rami.
Sebbene le conseguenze di un incendio dipendano dalle dimensioni e dalla gravità dell’incendio , queste possono includere danni alla proprietà, inquinamento atmosferico, alberi bruciati, morte o spostamento della fauna selvatica, riduzione della biodiversità ed erosione del suolo.
Tuttavia, uno dei fattori più importanti nel determinare quanto sarà grande l’impatto di un incendio è la sua posizione all’interno di un ecosistema: le ecoregioni. Cioè, aree geografiche che condividono caratteristiche comuni nel loro clima, suolo, idrologia, vegetazione e diversità animale.
Quali sono le conseguenze degli incendi boschivi?
Come vi abbiamo detto, gli incendi boschivi sono un disastro naturale spesso causato dall’attività umana, volontariamente o involontariamente. In ogni caso, gli incendi boschivi su larga scala hanno conseguenze dannose per l’habitat naturale e l’ambiente:
- Distruzione dell’ecosistema e del paesaggio.
- Estinzione di specie animali e vegetali.
- CO₂ e altri gas inquinanti vengono rilasciati nell’atmosfera e nell’uomo.
- Si produce cenere che viene poi spazzata via dalle piogge e trascinata nelle acque del fiume, contaminandolo.
- Riducono la fertilità del suolo erodendo la struttura superficiale del suolo forestale.
- La percentuale di piante autoctone è ridotta e il numero di piante invasive è aumentato.
- Contribuiscono al cambiamento climatico e all’effetto serra.
Tuttavia, possiamo anche differenziare alcune conseguenze positive degli incendi boschivi , soprattutto se sono concentrati e poco frequenti:
- Eliminano la materia morta dalle foreste, permettendo a più piante di germogliare.
- Elimina gli insetti nocivi e le piante malate.
- Riduce il fogliame eccessivo, permettendo alla luce di cadere direttamente sul suolo della foresta.
L’impatto ecologico degli incendi boschivi
L’impatto ecologico degli incendi boschivi è un grosso problema”.
Pertanto, possiamo affermare che gli incendi sono uno dei disastri naturali più comuni al mondo e possono avere un grande impatto sull’ambiente. Bene, come sai, gli incendi possono causare l’erosione del suolo , il che significa che quando piove l’acqua non sarà in grado di penetrare nel terreno dove è necessario.
Invece, il terreno si laverà via e finirà nei fiumi o nei laghi. A sua volta, ciò causerà inondazioni o siccità a seconda del tipo di tempo in cui si verifica un incendio.
Inoltre, gli incendi rilasciano anche sostanze chimiche nocive nell’aria che possono creare problemi alle piante e agli animali vicini, nonché agli esseri umani che respirano queste sostanze chimiche.
3 tipologie di rischio di fronte alla minaccia di un incendio fuori controllo
Come sapete, il fuoco è uno dei disastri naturali più pericolosi che possono verificarsi in qualsiasi edificio. Cioè, è un rischio che deve essere preso in considerazione. D’altra parte, ci sono tre tipi di rischi quando si tratta della minaccia di un incendio fuori controllo:
-
Il rischio che un incendio divampi nell’edificio per una causa esterna o interna , come un cablaggio difettoso o un mozzicone di sigaretta caduto inavvertitamente.
-
Il rischio che le persone vengano ferite o uccise dall’incendio, e
-
Il rischio per le proprietà delle persone di essere danneggiate da un incendio, ad esempio i loro vestiti e mobili.
Quanti incendi boschivi ci sono all’anno?
In realtà, è impossibile trovare il numero esatto di incendi boschivi che si verificano ogni anno. E questo perché ci sono troppi fattori che contribuiscono al verificarsi di un incendio boschivo. Ad esempio, le condizioni meteorologiche, la siccità e l’attività umana possono contribuire a un incendio.
Tuttavia, il numero medio di incendi all’anno in Nord America è di circa 1 milione. La verità è che varia da un paese all’altro, ma in media ci sono circa 18 milioni di incendi all’anno in tutto il mondo.
Quanto tempo impiega il terreno a riprendersi dopo un incendio?
Indubbiamente, il recupero del suolo dopo un incendio dipende dalla sua gravità. Ad esempio, un incendio a bassa intensità che bruci solo la vegetazione lascerà intatta parte della materia organica e del terriccio.
Un grave incendio , d’altra parte, brucerà tutta la materia organica e il terriccio, oltre a uccidere tutti gli organismi viventi nel suolo. In generale, dopo un incendio di bassa intensità, il suolo impiega circa 10 anni per riprendersi.
Ci vogliono fino a 50 anni perché il suolo si riprenda dopo un grave incendio”.
Potresti essere interessato a leggere su:
- Cosa sono le foreste di latifoglie
- Metodi antincendio
- Prendersi cura dell’ambiente
- Carriere legate all’ambiente
MAESTRI DELL’AMBIENTE
CORSI DI ECOLOGIA
CORSI PER VIGILI DEL FUOCO



