Ad Euroinnova vi raccontiamo i principali strumenti di un’officina meccanica industriale
La meccanica industriale ha una lunga storia, dalla sua origine 800 anni fa, poiché è una professione che è un predecessore dell’ingegneria meccanica. Questa professione si è evoluta e i moderni meccanici industriali lavorano con macchinari pesanti per impianti di produzione, cantieri o operazioni minerarie. Nel seguente post vi diremo quali sono gli strumenti di un’officina meccanica industriale e quali funzioni vengono svolte con essi . Vuoi sapere di più?
Continua a leggere!
Gli strumenti di un’officina meccanica industriale possono aiutare a tradurre un progetto in una macchina completamente operativa. Pertanto, la professione richiede spesso un’istruzione superiore e quattro o cinque anni di apprendistato pratico. In Euroinnova abbiamo una vasta gamma di formazione in questo settore , con la quale puoi specializzarti comodamente e velocemente, grazie alla modalità 100% online.
Sei interessato alla meccanica industriale? Fallo!
Cos’è la meccanica industriale?
La meccanica industriale è un’arte che si basa sulla costruzione e manutenzione di macchine dedicate a qualche industria o azienda legata all’ingegneria . Queste aziende del settore industriale hanno lo scopo di poter trasformare massicciamente le materie prime in prodotti che vengono elaborati.
Ciò include anche un processo di pianificazione e supervisione , volto a garantire la produttività. Così come l’ottimizzazione e il miglioramento continuo di un processo industriale.
Vengono presi in considerazione anche gli aspetti operativi, come lo sviluppo di strutture e attrezzature sicure e affidabili, che non solo raggiungono elevati standard di qualità nel prodotto fabbricato, ma tengono conto anche di aspetti come la prevenzione dei rischi professionali per i lavoratori e lo sviluppo di sistemi di alta efficienza, oltre che rispettosa dell’ambiente.
Questa professione è necessaria nella stragrande maggioranza delle aziende di questo tipo, ma soprattutto in quelle che si dedicano ai seguenti settori : minerario, chimico, trasporti, alimentare o servizi pubblici.
Come possiamo vedere, un meccanico industriale è responsabile dell’installazione, del funzionamento e della manutenzione delle macchine utilizzate nelle fabbriche e negli impianti industriali. Si tratta quindi di un macchinario normalmente grande, complesso e pesante.
CORSI DI MECCANICA INDUSTRIALE
Quali sono gli strumenti di un’officina meccanica industriale?
Gli strumenti di un’officina meccanica industriale sono uno dei principali ausili per gli operatori di officina per eseguire correttamente qualsiasi riparazione. Consente inoltre di ottimizzare i tempi di esecuzione di un’attività ed evitare rischi per il tecnico dell’officina.
Inoltre, lo stato degli strumenti nell’officina meccanica ha un impatto diretto sulla qualità e sull’efficienza del lavoro . Per quanto riguarda i tipi di strumenti, a volte questi strumenti hanno capacità di misurazione laser o ultrasonica per la lettura e l’allineamento a distanza. Altri strumenti di precisione sono squadre, teste tonde e goniometri.
Pinze o pinze
Uno strumento manuale, utilizzato per tenere saldamente gli oggetti. Pinze o tenaglie possono aiutare un meccanico industriale a tagliare, piegare o comprimere oggetti. Autoregolante, la pinza di serraggio può regolare automaticamente lo spessore dell’oggetto e comprimerlo. D’altra parte, le tronchesi diagonali, un altro strumento utile, possono aiutare a tagliare cavi o guaine.
Chiavi
Servono per serrare le viti, utilizzando un movimento rotatorio. I modelli comuni utilizzati dai meccanici industriali includono chiavi combinate e tubolari. La chiave combinata ha una chiave aperta a un’estremità e una chiave ad anello all’altra. Mentre le prese tubolari sono strumenti leggermente diversi, realizzati con singole teste che si attaccano a una testa rotante, rendendo facile raggiungere le viti in punti stretti o difficili da raggiungere.
Utensili elettrici
Torni, pistole per saldatura e rivettatrici sono comuni nella linea di lavoro per la meccanica industriale, specialmente quando creano nuovi componenti metallici per macchine esistenti.
Quali funzioni svolge un meccanico industriale?
Un tecnico meccanico è la persona che si occupa dell’installazione e della manutenzione di attrezzature pesanti o molto leggere, che possono andare da una macchina di assemblaggio a un pezzo dentale, come abbiamo già visto. Nonostante ciò, tutte le funzioni sono speciali, a seconda del campo di lavoro in cui sta lavorando il tecnico.
Inoltre, questi professionisti possono intervenire nell’esecuzione di questi lavori, da quelli che si dedicano esclusivamente all’ingegneria meccanica industriale , a quelli che sono tecnici del condizionamento dell’aria, o dedicati all’odontotecnico (che adattano un disegno 3D per un pezzo di impianto dentale ) e coloro che lavorano in un’officina meccanica e automobilistica , ecc.
Tra le principali funzioni tecniche dell’area meccanica troviamo:
- Interpretare schemi e manuali di istruzioni.
- Conoscere gli strumenti utilizzati nella revisione tecnico-meccanica.
- Programmazione dei robot di assemblaggio.
- Parti saldate e imbullonate per manutenzione e installazione.
- Rivedere o ispezionare ogni componente per garantire un funzionamento ottimale.
- Smonta le macchine chiamate.
- Revisione tecnico-meccanica e revisione delle norme di sicurezza.
MASTER E LAUREA MAGISTRALE IN ROBOTICA INDUSTRIALE
Motivi per cambiare strumenti
Ci sono diversi motivi per cui uno strumento dovrebbe essere cambiato:
- Sono scaduti: come ogni cosa, le attrezzature e gli strumenti si evolvono nel tempo. Arrivando in un momento in cui è già obsoleto.
- Presentano carenze che impediscono una buona esecuzione : il deterioramento degli strumenti diventa evidente nel risultato del lavoro. Per massimizzare la vita utile di un utensile è fondamentale effettuare una corretta manutenzione.
- Mettono a rischio l’incolumità del lavoratore : in officina si lavora con strumenti pesanti, taglienti, appuntiti… Sono un potenziale pericolo per il lavoratore, soprattutto se sono in cattive condizioni o non rispondono ai requisiti di sicurezza. Prevenire è meglio che curare, quindi è conveniente cambiare lo strumento prima che si verifichi una disgrazia.
- Aggiornamento del negozio – Ci sono molti casi in cui anche il negozio ha bisogno di aggiornare i propri strumenti, soprattutto se stanno per apportare profondi cambiamenti all’approccio del negozio.
Se hai trovato interessante questo post sugli attrezzi di un’officina meccanica , puoi dare un’occhiata anche a :
- Cos’è l’ingegneria meccanica?
- Corsi di meccanica industriale
SPECIALISTA IN MECCANICA AUTOMATRIX
MASTER IN MECCANICA INDUSTRIALE
ESPERTO IN MECCANICA E AUTOMOTIVE
SPECIALISTA IN MECCANICA APPLICATA


