tavole solunari

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Tavole solunari: il calendario del mare

I cicli lunari influenzano le catture? Cos’è il mito e cos’è la verità? Prima di afferrare la tua attrezzatura da pesca , in questo post ti racconteremo tutto sulla teoria di John Alden Knight che dà origine alle tavole solunari e che vengono prese in considerazione dai pescatori. Ed è che ci sono giorni che secondo le tabelle solunari sono di maggiore attività per i pesci. Ora, per capire meglio in cosa consistono queste tavole solunari e la loro interpretazione, dovresti continuare a leggere questo blog.

CORSI DI PESCA

Tuttavia, vogliamo chiederti una cosa: sei interessato a lavorare nel settore della pesca? Questo mondo ricco di opportunità professionali richiede professionisti altamente qualificati in compiti come la preparazione e lo sviluppo dei processi di pesca nelle attività costiere o la padronanza di qualsiasi azione e misura per una pesca responsabile come stabilito dalle istituzioni europee. Pertanto, questa è l’opportunità per te di acquisire le competenze professionali di cui hai bisogno formandoti con il certificato di professionalità nel trasporto marittimo e nelle operazioni di pesca costiera.

Cos’è la teoria solunare?

Le tavole solunari che vedremo in seguito sono il risultato di quella che è nota come teoria solunare. Questa teoria attribuita a John Alden Knight si concentra sulla dimostrazione di come la posizione del sole e della luna influenzi l’attività degli animali, in questo caso i pesci. Questo nordamericano si concentra sulla compilazione di quelle condizioni che la voce popolare ritiene influenzino il comportamento quotidiano dei pesci d’acqua dolce e salata.

tavole solunari

Sulla carta, non tutti questi fattori hanno influenzato il pesce allo stesso modo, tanto che, alla fine, si è ritrovato con tre fattori fondamentali che erano il sole, la luna e le maree . In questo modo il sole e la luna, in termini di posizione e area da analizzare, definiranno la tavola solunare.

È una buona giornata per la pesca?

Quando si pianifica una giornata di pesca, molti pescatori tengono conto delle tabelle solunari . E cosa sono le tavole solunari ? Ebbene, sono indicatori dei periodi in cui c’è più attività del pesce tenendo conto della posizione geografica della zona di pesca.

Nelle tavole solunari si possono distinguere due diversi periodi in termini di incremento della loro attività, che sono i seguenti:

  • Periodi maggiori : ci sono due periodi maggiori che corrispondono a intervalli di tempo di circa 2 ore di lunghezza.
  • Periodi minori : sono quei periodi la cui durata non supera l’ora e mezza.

Le tavole solunari vanno prese in considerazione per conoscere i periodi migliori per pescare a seconda della specie da catturare, della zona in cui si pesca, del metodo da utilizzare, dell’esca, dell’esca o altro.

Come interpretare le tavole solunari?

Le tabelle solunari forniscono informazioni rappresentate in due colonne. Uno di questi mostra l’ora e l’alba in una determinata area geografica. E nell’altro compaiono informazioni sulla Luna:

  • Ore di alba e tramonto della Luna.
  • Età: numero di giorni dall’ultima luna nuova.
  • Percentuale di visibilità della Luna nella fase lunare.
  • Distanza dalla terra misurata in raggi terrestri (raggio terrestre medio 6.371 km).

Allo stesso modo i periodi solunari appariranno raccolti nel seguente modo:

  • I tempi principali (periodi principali) di solito esistono 2 al giorno. Il primo intervallo di massima attività durerà 2 ore e anche il secondo circa 2 ore.
  • Tempi minori (periodi minori) ce ne sono anche 2 nella giornata. Il primo intervallo di minore attività sarà di circa 1 ora e il secondo durerà poco meno di 1 ora.

Come si calcolano le ore nelle tavole solunari?

tavole solunari

Quando si interpretano le tabelle solunari, si deve tener conto che le ore utilizzate per calcolare tutte queste informazioni sono misurate in base all’ora locale. Tuttavia, a seconda dell’area geografica in cui andrai a pescare, dovrai apportare delle modifiche a questi orari. Pertanto, è necessario apportare le seguenti modifiche in queste aree:

  • Maiorca: mancano 10 minuti.
  • Minorca: mancano 15 minuti.
  • Soria, Guadalajara, Rioja, Cuenca, Albacete, Paesi Baschi o Almería e dintorni: verranno aggiunti 10 minuti.
  • Madrid, Segovia, Toledo, Ciudad Real, Santander, Jaén, Granada e zone limitrofe: verranno aggiunti 15 minuti.
  • Ávila, Valladolid, Córdoba, Málaga e zone limitrofe: aggiungere 20 minuti.
  • Asturie, León, Salamanca, Zamora, Cáceres, Badajoz, Siviglia, Cadice, Huelva e zone limitrofe: verranno aggiunti 25 minuti.

In aree come Navarra, Aragona, Valencia, Murcia, Catalogna, Ibiza o Isole Canarie, questa correzione non sarà necessaria.

Stai pensando di allenarti nella pesca?

Ora sai molto di più su cosa sono le tavole solunari e come vengono interpretate. Ma se vuoi davvero dedicarti a questo settore, ti servirà qualcosa in più, una formazione specializzata. Pertanto, se desideri una formazione flessibile che ti permetta di unire la tua vita quotidiana con la migliore riqualificazione professionale, ti consigliamo di iscriverti a uno dei nostri corsi di pesca e acquisire le competenze professionali per sentirti come un pesce nell’acqua in un settore afflitto da opportunità professionali riservate alle persone più qualificate.

Allenati con Euroinnova!

CORSO DI GESTIONE DELLA LOGISTICA DELLA PESCA

CORSO SAILOR FISHER

CORSO DI PESCE

CORSO FOOD HANDLER CARD PER LA PESCA

Condividi su:

Articoli correlati

Come scontare l’IVA

Sai come scontare l’IVA? Scegli tra i migliori corsi e corsi online approvati e master. Trovi tutto su come scontare l’IVA su Euroinnova.

Scopri la scienza che studia l’ambiente

Quando parliamo di ambiente, ci riferiamo all’ambiente in cui si sviluppano gli organismi viventi, quello spazio che fornisce tutti gli elementi essenziali per la sopravvivenza delle specie, tra cui acqua, aria, cibo e persino riparo. Sapete qual è la scienza che studia l’ambiente? Hai

Torna in alto