Parliamo delle diverse tipologie di geni con Euroinnova
Era l’anno 2011 quando il neuropsicologo nordamericano Howard Gardner Ha vinto il Premio Principe delle Asturie per la sua teoria sulle intelligenze multiple. Questo stesso permette di riconoscere il genio in tutti i tipi di persone, specialmente quei tipi di geni che il sistema educativo tradizionale non valorizza o li lascia completamente da parte.

Questa teoria ha girato il mondo alla grande e ha rivoluzionato la pedagogia ovunque. Parla dei diversi tipi di intelligenza che una persona può avere, tra cui troviamo l’intelligenza naturalistica , l’intelligenza emotiva, l’ intelligenza intrapersonale o la logica matematica . Tuttavia, non vogliamo parlare in tutto il post di intelligenze multiple , ma dei tipi di geni che esistono oggi.
Cosa intendiamo quando parliamo di genialità?
Il genio è comunemente associato a risultati senza precedenti , persone creative, universali e completamente originali.
A dire il vero, non esiste una definizione scientifica molto precisa di genio, e se la nozione stessa abbia un significato rimane oggetto di dibattito. Per questo motivo, oggi possiamo vedere che è usato in modi diversi: o per riferirsi a tratti particolari di un individuo o all’individuo in generale. Possiamo chiederci che tipo di persone chiamiamo genio. È facile che questo termine sia usato per riferirsi a un poliedrico o un conoscitore di una particolare area ( Albert Einstein e Mozart , per esempio).
Infatti, la distinzione tra genio e abilità è oggetto di grande dibattito su cui la psicologia offre spunti molto rilevanti. Ma vogliamo sottolineare quanto afferma il critico letterario Harold Bloom : “Il talento non deve essere originale, il genio deve esserlo”.
Per questo motivo è comprensibile che i geni vadano oltre tutti i tipi di intelligenze multiple che esistono, e ancora oggi si stanno facendo degli studi al riguardo per determinare i tipi di geni che esistono. Certo, i bambini dotati o le persone con una personalità molto definita nel campo del genio sono pochi, ma in qualche modo anche noi siamo una specie di genio nella nostra quotidianità.
Conosciamo i tipi di geni che esistono
Secondo la rivista Forbes, attualmente possiamo vedere e rilevare quattro tipi di geni , di cui parleremo di seguito.

geni dinamo
Si riferisce a esperti nella creazione di idee brillanti, e coloro che sono di questo stile sono caratterizzati dall’avvio di progetti che di solito non finiscono. Questi tipi di persone ignorano le critiche e non si preoccupano di trascurare i minimi dettagli, poiché si concentrano sulla creazione (che è il loro punto di forza) e passano alla storia per essere brillanti e avere una capacità di risoluzione di alta qualità. Che tipo di persona chiamiamo un genio della dinamo ? Potremmo pensare a Bill Gates , Steve Jobs , Beethoven o persino Albert Einstein .
Sono individui il cui talento non è limitato alla loro area di competenza, ma possono invece incorporare in modo creativo nuove idee o modifiche a concezioni precedenti. Il che li distingue dall’essere semplici esseri abili, trasformandoli in geni.
geni luminosi
Sì, ci sono diversi tipi di geni e non ci riferiamo al Djinn di una lampada magica . I geni brillanti hanno una grande facilità nel trattare con le persone, quindi è comprensibile che abbiano una grande intelligenza intrapersonale e interpersonale, oltre alla loro intelligenza emotiva .
Sono molto carismatici, si distinguono per la loro grande capacità di leadership, la loro intelligenza linguistica e per stabilire connessioni. Non organizzano o pianificano molto, dato che attribuiscono grande valore al divertimento e a una buona atmosfera per generare una buona comunicazione. Alcuni esempi potrebbero essere Bill Clinton, Oprah Winfrey o Marilyn Monroe.
geni del tempo
Dei tipi di persone geniali , questi possono sempre avere un eccesso di cose da fare. La loro caratteristica principale e la loro più grande forza è la perseveranza, perché, sebbene non siano i più dotati, sono i più attenti ai dettagli e si prendono il tempo necessario per fare bene le cose. Nelson Mandela, Ghandi, Michael Phelps e Harland David Sanders (fondatore di KFC ) ne sono esempi.
Si tratta di individui che non hanno paura di concedere ad ogni compito il tempo necessario per eseguirlo correttamente, anche se potrebbero volerci anni per raggiungere il loro obiettivo. In una società frenetica come quella odierna, questi tipi di geni si distinguono rapidamente in qualsiasi ambiente grazie alla disciplina che hanno nelle loro ambizioni.
geni d’acciaio
Tutti i tipi di geni padroneggiano più intelligenze in misura maggiore o minore e questi sono quelli che hanno una grande preoccupazione per i dettagli. Hanno una grande saggezza che li distingue dagli altri, ma possono diventare molto cauti. È comprensibile che vengano fornite loro conoscenze sui sistemi informatici e sulla complicata gestione dei dati.
Hanno una grande intelligenza intrapersonale, quindi amano stare da soli e utilizzare meglio il loro tempo in questo modo, perseguendo i loro obiettivi, che è fare qualcosa nel modo più intelligente possibile. Quindi, vediamo che uomini d’affari come Ray Kroc, Mark Zuckerberg (creatore di Facebook ) o Rockerfeller sono tra loro.
Sono esseri che approfittano del loro tempo da soli per identificare modi più ottimali per compiere le azioni che altri stanno già compiendo. Il tuo compito a volte può essere quello di fungere da agente di divisione in un gruppo di lavoro proponendo idee che gli altri non sono disposti ad assimilare o che rompono con il precostituito.

Caratteristiche dei geni
Tutti i tipi di geni si distinguono nel loro ambiente e talvolta può essere facile identificarli, ma perché si distinguono e quali qualità li differenziano dagli altri? Sebbene ogni genio sia particolare a modo suo, di solito si osservano in essi alcune delle seguenti qualità o caratteristiche:
- Persistenza: la perseveranza che questi individui presentano con ciò che li appassiona e il tempo che vi dedicano li fa superare in ogni misura il talento naturale o l’educazione che altri possono ricevere sull’argomento.
- Curiosità: uno degli aspetti più comuni nei geni, identificabile anche in tenera età. Sono esseri che fanno costantemente proposte su tutto ciò che li circonda e sul perché.
- Passione: legata alla costanza, la passione li caratterizza, la loro costanza non è vista come un obbligo ma come un’attività che genera piacere e soddisfazione. Questa passione può anche sembrare eccessiva in alcune occasioni, dal momento che possono fare di tutto per raggiungere un obiettivo se per loro lo merita.
- Perfezionismo: come qualsiasi altro, qualsiasi tipo di genio è soggetto a errori. Tuttavia, sono particolarmente esigenti con se stessi, quindi si sforzano costantemente di migliorare o aumentare i propri standard.
Dove posso saperne di più sui tipi di geni?

Come vedete, parlare delle diverse tipologie di geni è piuttosto interessante nonostante non si possano dare scientificamente chiarimenti molto precisi. Tuttavia, se vuoi studiare di più su questo argomento o sui diversi tipi di intelligenze multiple di cui parla Howard Gardner , dovresti cercare informazioni affidabili. Pertanto, ti invitiamo a far parte di Euroinnova , la Business School specializzata nella formazione online .
Qui potrai non solo scoprire questa interessante classificazione, ma incorporare anche una nuova serie di conoscenze che possono permetterti di sfruttare il potenziale geniale che possiedi. Nei corsi di psicologia potrai trovare informazioni per identificare quale tipo di intelligenza spicca di più in te e come puoi trarne vantaggio.
MAESTRI IN INTELLIGENZA EMOTIVA
CORSI DI INTELLIGENZA EMOTIVA
CORSO DI INTELLIGENZA EMOTIVA PER INSEGNANTI
SCUOLA DEL CORSO DI INTELLIGENZA EMOZIONALE



