Tipi di infermieri e loro funzioni Sai di cosa si tratta?
Sei interessato a sapere quali sono le tipologie di infermieri e le loro funzioni ? Oggi vi aggiorniamo. L’infermieristica va di pari passo con la medicina, i cui professionisti lavorano in squadra per eseguire cure mediche di successo. È importante che tu conosca i tipi di infermieri e le loro funzioni , in questo modo potrai sapere a quale dovresti rivolgerti in un determinato momento.

Metaparadigma infermieristico
È importante conoscere il metaparadigma di questa disciplina per comprendere le diverse tipologie di infermieri e le loro funzioni . Nel corso degli anni sono state condotte molteplici indagini all’interno di questa disciplina, che hanno determinato che il lavoro dell’infermiere ruota intorno a quattro concetti.
Uno degli autori più importanti e influenti nella ricerca infermieristica scientifica è stato Virginia Henderson . Questo è l’autore della definizione adottata da 97 paesi sugli obiettivi professionali della cura del paziente.
Nella sua ricerca, l’autrice fa riferimento ai ben noti 4 metaparadigmi dell’infermieristica.
- Persona: La persona è definita in due modi, primo olistico facendo sapere che il tutto va ben oltre la somma delle sue parti e secondo, tenendo conto delle parti identificabili e secondo i loro ruoli di destinatario.
- Ambiente: si riferisce a tutte le condizioni, gli elementi e le circostanze interne ed esterne che riguardano la persona e l’istituzione che fornisce il servizio sanitario.
- Salute: è lo stato di benessere fisico, sociale e mentale, va notato che non si tratta solo dell’assenza di una malattia.
- Cura: aiutare l’individuo sano o malato a svolgere attività che contribuiscono alla sua salute, al recupero o ad una morte serena.
Tipi di infermieri e loro funzioni
Allo stato attuale, la disciplina infermieristica è diventata una delle più ampie in ambito sanitario, coprendo integralmente tutti i suoi rami. Pertanto, esistono diversi tipi di infermieri e le loro funzioni , qui ti presentiamo i più rilevanti.
infermieristica di comunità
Si riferisce a quell’infermiera che non solo fornisce i suoi servizi in un ospedale, ma si dedica anche alla cura della salute della sua famiglia e dei suoi amici, in particolare della comunità in cui vive.
L’Infermiera Scrub
L’ infermiere specializzato è responsabile del buon esito degli interventi chirurgici , tenendo conto della prevenzione e della necessaria sorveglianza , a sua volta è colui che fornisce allo specialista o al chirurgo gli strumenti debitamente sterilizzati.
l’infermiere circolante
L’ infermiera circolante è formata per svolgere attività all’interno della sala operatoria, le sue funzioni abituali sono di pulire l’area durante e dopo l’intervento chirurgico, tenendo sempre conto delle istruzioni del suo supervisore.
infermiere di salute mentale
Gli infermieri di salute mentale o gli infermieri specializzati forniscono supporto e assistenza alle persone con disturbi mentali. Questa è una delle specialità che non solo partecipa alla fornitura di medicinali, ma deve anche assumere un ruolo educativo con i pazienti.
È importante che tu sappia che nessuno dei tipi di infermieri e le loro funzioni non possono essere svolti senza la supervisione del loro superiore, quindi devono attendere gli ordini del dipartimento medico .

Quali competenze deve avere un infermiere?
Se conosci già le tipologie di infermieri e le loro funzioni , è importante analizzare i diversi profili che gli infermieri devono avere e, soprattutto, le competenze che questa figura professionale possiede. Vuoi incontrarli? Continua a leggere!
- Empatia e gentilezza, a nessuna persona piace essere trattata male, tanto meno se questa persona presenta qualche disagio in termini di salute . Ecco perché gli infermieri dovrebbero cercare di essere il più amichevoli ed educati possibile.
- Devi avere una buona memoria, in modo da poter ricordare quale trattamento richiede ogni paziente e quindi essere in grado di svolgere il tuo lavoro in modo più rapido ed efficiente.
- Devi essere paziente quando dici ai parenti del paziente le istruzioni per i trattamenti e le cure di cui ha bisogno, ricorda che tu hai la conoscenza ma sicuramente loro no. È probabile che ti facciano molte domande.
- Il tuo dovere è prenderti cura dei pazienti, avendo etica e rispetto. Bene, quella persona sta mettendo la sua salute nelle tue mani.
- La maggior parte delle istituzioni offre assistenti infermieristici e, che ci crediate o no, non è la stessa cosa che avere una laurea, poiché la suddetta è solo una carriera intermedia. Invece nel grado si arriva all’atto del grado.
- Lavorare in squadra è fondamentale perché è necessario preparare un piano di assistenza basato sulla diagnosi del paziente.
Funzioni e attività svolte dagli infermieri
Attualmente, l’assistenza infermieristica è diventata una delle discipline più ampie, che comprende diverse aree della salute. Questi professionisti sono di grande importanza nell’assistenza sanitaria, poiché sono incaricati di curare migliaia di pazienti in cliniche e ospedali.
È importante che tu abbia ben chiare le tipologie di infermieri e le loro funzioni se vuoi iniziare in questa professione, tra i compiti che dovrai svolgere troviamo:
- Guidare il paziente e la sua famiglia al momento del ricovero in clinica o in ospedale.
- Sviluppare un piano di assistenza infermieristica.
- Monitorare e seguire il trattamento di un paziente e fornire le cure di cui ha bisogno per il suo recupero, seguendo ciascuna delle linee guida cliniche.
- Fornire al paziente il trattamento appropriato.
- Istruire il paziente sulle cure che devono essere prese.
- Se lavori in sala operatoria, è necessario essere preparati a fornire il materiale durante un intervento, oltre a preparare il paziente per questo.
Queste sono alcune delle funzioni o attività che i professionisti infermieristici svolgono nel loro lavoro quotidiano. Naturalmente, questo elenco può variare a seconda dei tipi di infermieri e delle loro funzioni .

importanza di un infermiere
Ora che conosci i tipi di infermieri e le loro funzioni , ti diciamo che questi professionisti hanno le conoscenze e le capacità necessarie per prendersi cura delle persone, sono formati per prendersi cura di emergenze e sapere come affrontare determinate situazioni in cui i genitori possono farsi prendere dal panico , poiché nel Università degli infermieri li addestrano per questo.
Eseguono costantemente il ricerca su qualsiasi diagnosi in qualsiasi la zona.
Che stipendio ha un infermiere?
Determinare lo stipendio di un infermiere è quasi impossibile, poiché esiste un’ampia varietà di tipi di infermieri e le loro funzioni sono decisive nel definire lo stipendio di questo professionista. Devi tenere presente che lo stipendio degli infermieri non è molto alto, di solito varia tra i 1.000 e i 1.400 euro al mese.

Studi correlati
Se vuoi ampliare le tue conoscenze riguardo alle tipologie di infermieri e alle loro funzioni , oltre alla conoscenza della descrizione del profilo di un infermiere in termini di servizi pediatrici, dovresti farlo con i migliori.
Ecco perché ti invitiamo a visitare il sito web ufficiale della Euroinnova Business School, che offre circa 20.000 corsi e che ti aiuterà sicuramente a sviluppare tutte le tue capacità, quindi non esitare a imparare tutto sui tipi di infermieri e sulle loro funzioni. .
Per quanto riguarda quest’area, hai a disposizione il seguente corso:
- Corso di cure palliative pediatriche. . Che consiste in 200 ore accademiche, modalità online e può essere rateizzata se lo desideri.
Tutti i corsi offerti da questa piattaforma ti forniscono un certificato che puoi apostillare quando vuoi, visto che sono accettati in circa 200 paesi.


