Giochiamo a bingo in classe!
Attualmente, il bingo in classe viene utilizzato per vari scopi e uno degli scopi principali è l’uso del bingo come risorsa di apprendimento nell’istruzione e nella pedagogia. Sempre più insegnanti decidono di includere il gioco del bingo nelle loro classi, tra molti altri giochi didattici , e la maggior parte degli studenti si sente più entusiasta dell’incorporazione di attività ludiche nell’insegnamento.

Usiamo il bingo educativo come una delle migliori alternative per gli insegnanti che vogliono insegnare nozioni di lingua, lingue e matematica , tra le altre materie, in un modo più divertente. Nella maggior parte dei giochi di bingo in classe , l’insegnante o uno studente responsabile fungerà da voce del bingo, altre attività includono giochi di bingo di gruppo, in cui ogni gruppo di bambini ha una sola carta.
Pianificazione del bingo in classe
Le regole di base che usiamo con il nostro bingo in classe saranno le stesse usate nei tradizionali giochi di bingo.
La modalità di ogni bingo educativo sarà adattata alle esigenze pedagogiche dell’insegnante e all’argomento da sviluppare, quindi non sarà raro vedere che sulle cartelle del bingo vengono posizionate operazioni, parole o immagini al posto dei numeri. , queste carte possono essere facilmente progettate dall’insegnante e dai suoi studenti.
Non è un segreto per gli insegnanti che le lezioni diventano più piacevoli e divertenti quando vengono utilizzate diverse strategie di gioco .
Quindi, quando usiamo il bingo in classe, che è una strategia molto pratica, possiamo raggiungere vari e diversi obiettivi. Ad esempio, possiamo rendere gli scopi della nostra classe i seguenti:
- Dai la risposta corretta a un dato esercizio.
- Aiutarsi a vicenda per capire un determinato argomento.
- Rafforza lo sviluppo socio- emotivo negli studenti.
- Le infinite possibilità di questo gioco sono date nella semplicità delle sue regole e nella facile condivisione tra compagni di classe.
- Data la sua versatilità, alcune scuole lo utilizzano per insegnare la matematica o la lingua, sostituendo i numeri con le lettere nel secondo caso. Recentemente è diventata nota l’esistenza di un bingo molto particolare che viene utilizzato con i bambini per scopi educativi: il bingo musicale, tra molti altri.
È molto più facile trasmettere la conoscenza ai bambini e agli adolescenti della scuola primaria implementando varie risorse pedagogiche, poiché sono predisposti in modo diverso quando l’apprendimento avviene attraverso il gioco o qualsiasi altro tipo di intrattenimento, perché non lo considerano tale, ma piuttosto si sentono in un momento di svago e libertà. Attraverso il bingo, non solo incoraggiamo l’apprendimento dei numeri, ma possiamo anche insegnare loro la musica, la storia e persino l’ortografia.

Pedagogia della mano del bingo
Gli insegnanti con il bingo in classe possono insegnare la tavola periodica, le tabelline, gli orari, la scienza, il corpo umano e la sua igiene e i dati storici, tra molti altri argomenti. Usano anche bingo ortografici che facilitano l’insegnamento attraverso l’ortografia delle parole e la ripetizione delle regole.
D’altra parte, inconsciamente, le attività di gruppo, l’amicizia e il cameratismo sono incorporati e promossi in un quadro di rispetto e solidarietà.
Crea un bingo in classe
Tra i tanti argomenti che si possono sviluppare attraverso la bingo in classe , questa volta ci concentreremo sul corpo umano, le sue parti e soprattutto sull’igiene personale; un argomento che è ampiamente discusso a tutti i livelli dell’istruzione primaria e che più è divertente e dinamico, più l’educazione è rafforzata nei nostri studenti.
E se facessimo un piano speciale per insegnare le abitudini igieniche attraverso un bingo molto originale? Andiamo a lavorare!
Strategia del bingo in classe
In questa occasione abbiamo scelto l’argomento dell’igiene personale, puoi selezionare qualsiasi altro argomento in base agli interessi degli studenti e agli obiettivi che vuoi raggiungere. La dinamica del gioco è che, al posto dei numeri , le carte conterranno immagini legate all’igiene personale.
L’insegnante deve selezionare un’immagine, che sarà su alcune delle carte o del cartone e che lo studente deve contrassegnare con una X. Se riesce a riempire l’intero cartone, sarà incoronato vincitore del gioco.
Materiali Bingo in classe
I materiali che devono essere utilizzati per lo svolgimento di questa attività in classe sono i seguenti:
cartoni stampati
L’insegnante deve preparare in anticipo un certo numero di tessere o schede a seconda dell’iscrizione degli studenti. Questi dovrebbero essere strutturati come segue:
- B= 3 immagini di igiene dentale.
- I= 3 immagini di igiene dei capelli.
- N= 3 immagini di igiene delle mani.
- G= 3 immagini di igiene del corpo.
- O= 3 immagini dell’igiene della tua stanza.
Le carte devono essere plastificate, in modo che i bambini segnino una X durante il gioco che potrà essere successivamente cancellata per il riutilizzo delle carte.

schede di selezione
Queste fiches saranno le stesse figure che appaiono sulle carte. Per ogni lettera ci devono essere almeno 6 attività ad essa collegate, cioè per B ci devono essere attività come: lavarsi i denti, usare il filo interdentale, non mangiare troppi dolci, non mettersi cose in bocca, andare dal dentista e usando il collutorio orale.
E così sarà per ognuna delle lettere BINGO presenti in classe , come precedentemente specificato sulle carte.
Marcatori
Ad ogni bambino verrà dato un pennarello in modo che man mano che l’insegnante indica il foglio di selezione, lo studente segnerà se l’attività è sulla sua scheda.
Giocare a questo tipo di bingo motiva i bambini a vivere nuove esperienze, a partecipare a una nuova tecnica di bingo applicata in classe dove i numeri sono sostituiti da immagini, la cui rappresentazione fornisce un apprendimento significativo in relazione alla cura del proprio corpo. .
I giochi educativi sono un ottimo strumento utilizzato dagli insegnanti affinché i bambini imparino e si divertano allo stesso tempo.
Altre opzioni per giocare a bingo in classe
Si tratta di insegnanti che sfruttano la loro immaginazione e creatività e approfittano dei vantaggi del bingo in classe per lasciare l’apprendimento in varie materie, può essere utilizzato per imparare sinonimi, contrari, rafforzare lo spagnolo e l’ alfabeto , imparare parole in inglese , studia i numeri romani e molte altre opzioni.
Si possono realizzare tombole tematiche diverse e scambiarle con altre aule per variare l’apprendimento o progettare un’attività collettiva a cui possano partecipare altri studenti di qualsiasi livello . È un’altra alternativa, scegliere il bingo in classe per insegnare esercizi fisici.
In questo caso, se lo studente ha sulla sua scheda l’esercizio che è apparso sulla scheda, deve alzarsi ed eseguire il movimento tre volte prima di segnarlo con la X. Vedrai come gli studenti si alzano in modo casuale e inaspettato.

Conoscere i giochi didattici in Euroinnova
Se ti è piaciuta l’originalità di questa attività, non perdere l’occasione di iscriverti al corso Giochi Didattici , un’ottima opzione per apprendere strumenti, metodi e tecniche con cui creare i migliori giochi in classe.
Visita subito il nostro spazio virtuale e scegli uno dei 19.000 corsi, corsi post-laurea e master in vari ambiti che la nostra Euroinnova Business School ti mette a disposizione, per rafforzare le tue conoscenze e attivare il tuo sviluppo professionale.



