Ad Euroinnova analizziamo il valore educativo della musica
Numerosi studi indicano che la musica ha effetti positivi sullo sviluppo cognitivo, creativo, intellettuale e psicologico dei bambini. Ed è stato anche dimostrato che la musica stimola l’emisfero sinistro del cervello. Nel seguente post vi parleremo dell’importanza del valore educativo della musica , dei suoi benefici e di come aiuta nell’apprendimento. Inoltre, in Euroinnova ti offriamo un’ampia varietà di corsi e master in educazione musicale, che puoi seguire al 100% online.
Che la musica aumenti la memoria, l’attenzione e la capacità di concentrazione non è una novità. Il valore educativo della musica è innegabile, quindi nel prossimo post vi diremo come aiuta lo sviluppo cognitivo. Inoltre, potrai dare uno sguardo ai corsi e ai master di Euroinnova, con i quali ti specializzerai in ambito musicale. Interessato?
Fallo!
Qual è il valore educativo della musica?
Sono molti gli studi scientifici che dimostrano che la musica ha effetti positivi sullo sviluppo cognitivo delle persone . Cioè, la conoscenza viene acquisita attraverso l’apprendimento e l’esperienza.
La musica è una combinazione di suoni e silenzi , che seguono una serie di leggi al momento della composizione, come l’armonia, il ritmo e la melodia. Quando la musica viene ascoltata (o interpretata) il cervello e la mente si attivano in aree diverse, risvegliando emozioni, immaginazione e sentimenti.
In particolare, la musica colpisce soprattutto la stimolazione dell’emisfero sinistro del cervello , che è responsabile di tutto ciò che riguarda la logica, le capacità comunicative, il linguaggio e i numeri.
Allo stesso modo, questa azione può anche generare determinati tipi di effetti , tra cui:
- Rafforza la memoria, l’apprendimento, la concentrazione e la creatività.
- Aiuta le persone con problemi di dislessia.
- Ridurre lo stress, calmare l’ansia e controllare l’insonnia.
- Aumenta la capacità di apprendere una nuova lingua.
- Supporta alcuni problemi neurologici, ad esempio: Alzheimer, Parkinson o disturbo dello spettro autistico, ecc.
- Genera ricordi.
CORSI DI MUSICA
In che modo la musica influisce sul cervello?
Molti ricercatori riflettono nei loro studi su come l’educazione musicale fornisca sviluppo in entrambi gli emisferi cerebrali , quindi si consiglia l’integrazione di tale insegnamento nell’educazione di base. In modo che con la musica si ottiene un aumento delle capacità cerebrali nel modo seguente:
- Emisfero sinistro : Percezione ritmica, controllo motorio, regola i meccanismi dell’esecuzione musicale, canto, aspetti tecnici musicali, logica e ragionamento, cattura del denotativo, percezione lineare.
- Emisfero destro : percezione ed esecuzione musicale, creatività artistica e fantasia, cattura dell’intonazione cantata, percezione visiva e uditiva, percezione melodica e timbrica, espressione musicale, apprezzamento musicale.
L’esecuzione musicale, sviluppando le possibilità dei nostri circuiti neuromuscolari, permette non solo di coltivare il sistema nervoso, ma anche di lavorare sul nostro sviluppo in generale. Così come i nostri stati affettivi, la ricettività, la nostra attenzione, ecc.
Di conseguenza, l’educazione musicale stimola tutte le facoltà dell’essere umano : astrazione, ragionamento logico e matematico, immaginazione, memoria, ordine, creatività, comunicazione e miglioramento dei sensi, tra gli altri.
Benefici della musica nell’istruzione
La musica ha un grande impatto sullo sviluppo e l’apprendimento dei bambini. Tra i vantaggi di incorporare la musica nell’istruzione ci sarebbero:
- Permette loro di concentrarsi e non essere facilmente distratti.
- Aumenta i livelli di fiducia, migliora l’autostima e la sicurezza.
- Sviluppo delle abilità motorie, ritmiche e del linguaggio del corpo. Ascoltando la musica, i bambini ottengono una migliore coordinazione dei movimenti, seguono i ritmi e cercano di imitarli.
- Riduce i livelli di stress e ansia.
- Le persone diventano più socievoli, interagiscono con gli altri più facilmente.
- Stimola i sensi.
- Migliorare le capacità di comunicazione.
- Aumenta la creatività.
- Sviluppa il linguaggio e il ragionamento.
- Esercita la tua memoria.
Per questi e altri motivi la musica non è più considerata solo come un soggetto. Viene anche applicato come metodo di insegnamento che consente di generare un ambiente diverso per gli studenti mentre svolgono le loro attività di studio o durante le lezioni, facendo aumentare allo studente la comprensione delle informazioni, la concentrazione e la capacità di memoria.
L’importanza della musica nell’educazione dei bambini
Ai primi stimoli ai bambini vengono insegnati i suoni onomatopeici (come identificare i suoni degli animali). Successivamente imparano il ritmo e il movimento, leggono le note musicali, si esprimono con la musica attraverso la pittura, usano e suonano strumenti musicali (pianoforte, flauto o chitarra).
Indubbiamente musica ed educazione vanno di pari passo, ma l’insegnamento della musica richiede insegnanti con adeguata formazione e specializzazione. E in Euroinnova abbiamo la formazione di cui hai bisogno per questo:
esperto di educazione musicale
Questa formazione è rivolta a educatori, insegnanti, pedagoghi, psicopedagoghi, professionisti della musica o qualsiasi altra persona interessata a conoscere il ruolo che la musica gioca in una società così globalizzata e come utilizzare questa musica per l’integrazione di culture diverse.
Master in Educazione musicale
Una volta terminato il Master in Educazione Musicale, avrai acquisito le competenze necessarie per poter esercitare professionalmente come :
- Assistente di educazione musicale in centri educativi, accademie e altri centri correlati.
- Scuole della Prima Infanzia e Primarie sostenute con Fondi Pubblici o Privati.
- Consulenti nei centri educativi.
- Scuole, aule di educazione speciale, centri di attenzione, asili nido, attenzione precoce.
MAESTRI IN MUSICA
Ora che conosci l’ importanza e il valore educativo della musica , puoi continuare ad ampliare le tue conoscenze in quest’area in:
- La musica nell’educazione della prima infanzia
- Cos’è l’educazione musicale?
CORSI DI UDITO EUROINNOVA
MAESTRI IN UDITO

