Cosa imparano i bambini all’asilo?
Alcuni genitori hanno paura dopo il primo giorno di scuola materna, questo quando viene loro dato un elenco di compiti nelle aree matematica, sociale e scrittura, ma non è che il bambino sia cresciuto improvvisamente, è quello che dovrebbe imparare alla sua età . Ecco perché ti parleremo di ciò che viene insegnato ai bambini all’asilo.
formazione iniziale
È il periodo che precede l’istruzione formale, che i bambini di età compresa tra 0 e 5 anni ricevono, in uno spazio e in una dinamica diversi.
Funziona principalmente attraverso la metodologia del gioco, facilitando così l’apprendimento del minore per quando entra nell’istruzione scolastica.
È importante sottolineare che il bambino non può essere formato per entrare a scuola, così come anticipare con un programma non adeguato alla sua età.
Per questo i ragazzi e le ragazze devono frequentare la scuola dell’infanzia, affinché acquisiscano le conoscenze che serviranno loro nella scuola primaria.
Cosa insegnano i bambini all’asilo?
Durante questa fase, l’attenzione dovrebbe essere focalizzata sull’apprendimento delle competenze necessarie per passare a un grado superiore.
La conoscenza varia a seconda di quanto stabilito da ciascun paese, ma dovrebbe essere focalizzata principalmente su aree come:
- Emozioni: fin da piccoli devono imparare a regolare le proprie emozioni , risolvere i propri conflitti e rispettare le regole di convivenza.
- Comunicazione : acquisire sicurezza per potersi esprimere e dialogare con gli altri, le attività che si svolgono in classe devono esplorare questo ambito.
- Cultura: anche se non sanno leggere e scrivere, fin dalle prime fasi dovrebbero essere promossi il loro interesse e gusto per i libri , così come la cultura della loro società.
- Destrezza fisica: attività di movimento, giochi del corpo, preparazione allo sport. Questo migliora la loro coordinazione e controllo.
- Scrittura: al bambino non viene insegnato a leggere e scrivere a fondo, ma ad avere contatto con il mondo delle lettere e dei numeri.
- Interesse per l’ambiente: cerca di formare i bambini affinché conoscano i fenomeni naturali e gli esseri viventi , acquisendo anche abitudini favorevoli all’ambiente.
- Stimolare la creatività: questo incoraggia iniziative in cui il bambino usa la sua immaginazione , esprimendola attraverso la musica, il teatro, la danza.
- Valori: i bambini devono riconoscere i principi fondamentali per vivere in società. Dovrebbero essere insegnati ad agire in base al rispetto per gli altri, alla tolleranza, all’empatia, all’amore, alla generosità, tra gli altri.
Se sei interessato all’area e volevi sapere cosa viene insegnato ai bambini all’asilo , questi sono alcuni degli aspetti più importanti che dovresti imparare, osservando sempre insegnanti e genitori per gli atteggiamenti e i comportamenti che hanno i bambini durante questo palcoscenico.

Posso specializzarmi in questo settore con EuroInnova?
Ti proponiamo il corso Tecnico Assistente Scuola dell’Infanzia (Laurea Universitaria + 8 CFU tradizionali.
Sapendo cosa viene insegnato ai bambini all’asilo, si può presumere che molti siano i genitori che si prendono cura al meglio dei propri figli, motivo per cui è richiesto personale qualificato.
Sarai in grado di apprendere le competenze professionali necessarie per la cura e la cura dei bambini in età infantile.
Conoscerai gli aspetti legati alle diverse aree dello sviluppo psicologico del bambino, soprattutto in quei primi anni.
Essere rivolto a persone che desiderano dedicarsi in questo campo di attenzione ai bambini fino a 5 anni di età, o quegli insegnanti che vogliono aggiornare le proprie conoscenze.
In questo post abbiamo parlato di ciò che viene insegnato ai bambini all’asilo , ti invitiamo a professionalizzare con EuroInnova e ad avanzare verso lavori migliori.




