Opportunità di carriera in ottica e optometria

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Quali sono le opzioni di lavoro in Ottica e Optometria?

Nonostante l’impatto della pandemia di Covid-19 in ambito lavorativo ed economico, il settore dell’ottica e dell’optometria continua a godere di buona salute. Con un tasso di occupabilità che supera il 90%. Nel seguente post vi parleremo degli sbocchi professionali in Ottica e Optometria e in cosa consiste questa branca. Vuoi dedicarti professionalmente a questo settore e lavorare in un ottico? Questo ti interessa!

L’ ottico e optometrista professionista si dedica allo studio e alla cura della nostra salute visiva. Tra le sue competenze spicca la diagnosi e misurazione delle anomalie, la realizzazione di occhiali e lenti a contatto, lo studio, la progettazione e la realizzazione di parti ottiche e protesi audiologiche. Inoltre, possono anche eseguire esami visivi, sebbene la diagnosi di malattie o patologie sia compito dell’oculista .

Di seguito ti parleremo degli sbocchi professionali in Ottica e Optometria e delle principali funzioni. Interessato? Andiamo la!

Cos’è l’ottica e l’optometria?

Opportunità di carriera in ottica e optometria

Il primo è il primo…

L’Ottica-Optometria è una professione libera, sanitaria, non medica e indipendente, che studia globalmente il nostro complesso sistema visivo al fine di ottenere una visione efficace. Per raggiungere questo obiettivo, utilizza molte aree di conoscenza come: anatomia, biologia, ergonomia, farmacologia, fisiologia, psicologia, patologia, ecc.

Gli ambiti di ricerca dove l’Ottica e l’Optometria trovano invece applicazione sono: Ottica Fisiologica, Optometria Clinica, Contattologia, Visiogenesi, Educazione e Rieducazione Visiva, Ipovisione, Neuro-Optometria e Strumentazione Optometrica.

Il professionista in Ottica e Optometria è l’ ottico optometrista , un professionista che si dedica alla cura e al miglioramento di tutto ciò che è legato alla vista e alla salute visiva della popolazione. Inoltre, ha la capacità di riconoscere e trattare situazioni legate a un sistema visivo che non funziona correttamente o che richiede l’uso di lenti correttive (occhiali o lenti a contatto), nonché terapia visiva o trattamenti preventivi.

Prima di conoscere le diverse opportunità professionali in Ottica e Optometria , dobbiamo tenere conto di questa importante differenziazione.

L’ oftalmologo (o oculista) è un medico specialista in salute degli occhi che si occupa della diagnosi, del trattamento e della prevenzione delle patologie relative agli occhi e alla vista, alla via ottica e agli annessi (palpebre, via lacrimale e muscoli extraoculari ).

Mentre l’ optometrista , noto anche come ottico, fornisce anche cure primarie in salute visiva e non è un medico , ma un laureato in Ottica e Optometria con la relativa formazione aggiuntiva per completare il proprio profilo professionale.

Opportunità professionali per lavorare in ottica e optometria

Secondo i dati SEPE, quasi 17.000 laureati lavorano attualmente in più di 9.000 istituti ottici in tutta la Spagna. Questi dati riflettono che la domanda di laureati supera l’offerta, raggiungendo in alcuni casi reali difficoltà a ricoprire il posto di ottico-optometrista.

Tuttavia, questo non è l’unico professionista in questo campo. Per quanto riguarda gli sbocchi professionali in Ottica e Optometria , segnaliamo:

  • ottico optometrista

Come abbiamo accennato, si dedica allo studio e alla cura della salute visiva . Tra le sue competenze spicca la diagnosi e misurazione delle anomalie, la realizzazione di occhiali e lenti a contatto, lo studio, la progettazione e la realizzazione di parti ottiche e protesi audiologiche. Inoltre, offrono aiuto nei gabinetti ottici, attraverso consulenze tecniche, o ricerche in aree specifiche come la microbiologia oculare.

  • Industria ottico-oftalmica
  • Tecnici di screening visivo: hanno il compito di rilevare anomalie visive trattabili nei bambini e identificare i pazienti che richiedono il rinvio a un oftalmologo qualificato.
  • Assistente ottico

Le funzioni dell’assistente ottico consistono nell’aiutare nei compiti che vengono svolti all’interno di un mestiere legato a questo settore. Facilita l’attenzione completa ai clienti che potrebbero richiederlo, oltre a collaborare alle funzioni di esame della vista, vendita e distribuzione di prodotti ottici.

Si occupa quindi di guidare i clienti nei loro acquisti, confezionare i prodotti venduti, preparare i budget, consigliare gli acquirenti, gestire le scorte di magazzino o anche effettuare gli ordini necessari ai fornitori.

Potrebbero essere considerati la mano destra dell’optometrista e sono quelli che gestiscono l’attività giorno per giorno.

  • Ricerca: sempre una buona opzione, giusto? Puoi lavorare all’Università, nelle aziende e nei centri sanitari.

Opportunità di carriera in ottica e optometria

Funzioni di un esperto in ottica

I professionisti in questo settore si occupano di:

  • Rilevazione di una perdita visiva (primo filtro prima dell’esame oftalmologico).
  • Sviluppare studi di visione.
  • Determinare i disturbi visivi refrattivi e proporne la correzione.
  • Fornire terapia della vista e rieducazione.
  • Gestione di strumenti ottici.
  • Esecuzione di test diagnostici mediante apparecchiature di imaging.
  • Prescrizione e adattamento di lenti oculari e/o occhiali.

Qual è lo stipendio di un ottico-optometrista?

Lo stipendio per la professione di ottico o optometrista può variare a seconda della specialità e dell’esperienza. Lo stipendio mensile netto di un ottico o optometrista è di circa 1.210 euro . Agli anni di esperienza corrisponderà un aumento di quanto potrai guadagnare, quindi, per un’anzianità superiore ai 10 anni, sono circa 44.000 euro lordi annui.

Lo stipendio minimo in questa professione parte da circa 5.000 euro lordi annui. Oggi ci sono lavoratori in questa professione con elevate conoscenze e studi, con il vantaggio dell’aumento di quanto può essere addebitato, ad esempio, con il completamento di un Master in Ottica e Optometria.

Qual è lo stipendio di un assistente ottico? Prima di tutto, dobbiamo precisare che in ogni paese lo stipendio può variare a seconda di vari fattori. Tuttavia, la media, almeno in territorio spagnolo, è di circa 1.200 euro al mese. Uno stipendio abbastanza dignitoso e che, in molti casi e con più esperienza, può arrivare a circa 2.000 euro al mese, aggiungendovi commissioni di vendita e ogni altro tipo di bonus locale.

Studia a Euroinnova per optare per opportunità professionali in ottica e optometria!

Come se le attrattive di questa formazione fossero poche, si parla ancora della modalità online di questi corsi.

Studiare online è una tendenza che si sta rafforzando negli ultimi anni. L’offerta formativa degli studi online aumenta ogni giorno, poiché i corsi online possono essere seguiti praticamente su tutte le materie e in formati molto diversi. Euroinnova non sarebbe stata lasciata indietro. Perché studiare? online e scegli una delle opportunità professionali in Ottica e Optometria ? Vediamo!

Ci sono diversi motivi per studiare online:

  • Agevola la formazione per le persone che, per motivi di attività lavorativa, luogo di residenza, età o qualsiasi altro motivo personale, non possono accedere agli studi in presenza.
  • Flessibilità temporale e geografica : puoi studiare quando e dove vuoi. Potrai combinare i tuoi studi con altre attività o impegni lavorativi, sociali o familiari.
  • Puoi studiare quello che vuoi grazie all’ampia offerta formativa online .
  • Puoi studiare in centri di grande prestigio senza doverti recare alla sede del centro di formazione.
  • Consiste nell’apprendimento attivo, poiché richiede molto impegno da parte dello studente. Lo studente è responsabile della propria formazione.
  • Accesso 24 ore su 24 : potrai accedere ai contenuti dei tuoi studi nel momento in cui ne avrai bisogno.
  • Puoi imparare al tuo ritmo.
  • I contenuti sono in continuo aggiornamento : i contenuti formativi, caricati sulla piattaforma virtuale o sul cloud, possono essere modificati al momento.
  • Riduzione dei costi : la formazione online è più economica in quanto non è necessario viaggiare o acquistare materiali.

Stai pensando di specializzarti? Sei interessato a qualche opportunità professionale in Ottica e Optometria ? Non aspettare oltre, specializzati ora nella tua professione ideale e ottieni offerte di lavoro migliori e più grandi.

Noi ti aspetteremo!

Puoi leggere altri contenuti correlati su:

  • Quanto fa pagare un assistente ottico?
  • Cosa devi studiare per lavorare in un ottico?
  • Cosa significa lavorare in un ottico?

Corsi di assistente ottico


CORSI ORL

MAESTRI DI MEDICINA

Condividi su:

Articoli correlati

Quali sono i costi di distribuzione?

Quando diciamo quali sono i costi di distribuzione, ci riferiamo alle spese sostenute nel processo di vendita, dalla produzione, distribuzione e altro.

Torna in alto