Assistente veterinario per animali esotici: una professione entusiasmante
Riesci a immaginare di lavorare con i pappagalli amazzonici? Con serpenti tropicali? Con le iguane? Bene, c’è un gruppo di professionisti che si occupa della diagnosi e della cura di questi animali esotici. L’ assistente veterinario per animali esotici è il professionista incaricato di svolgere questo entusiasmante lavoro che può far invidia a molte persone che potrebbero fare della passione per gli animali la loro professione. Vuoi essere uno di loro? In questo post vi racconteremo tutto sul lavoro di questo professionista.
Continua a leggere!
corsi di veterinaria
Per specializzarti nella cura degli animali esotici, devi prima formarti come assistente tecnico di una clinica veterinaria . Questi professionisti devono avere competenze professionali relative alla pratica clinica veterinaria , alle principali patologie veterinarie o malattie infettive di ciascun animale in base alla sua specie. Per raggiungere questo obiettivo, si consiglia di formarsi con il corso di assistente di clinica veterinaria per diventare un professionista altamente qualificato che consente di raggiungere gli obiettivi professionali più ambiziosi.
Cosa fa un assistente veterinario per animali esotici?
Gli animali più esotici hanno particolarità o caratteristiche che li rendono diversi quando si tratta della loro cura e dei loro trattamenti quando sono malati. Nello specifico, gli animali esotici trattati da questi assistenti veterinari possono essere classificati come segue:
- mammiferi . Cavie, conigli, criceti, furetti, cincillà, gerbilli, petauro dello zucchero e maialini vietnamiti.
- Uccelli : Pappagalli, piccioncini, pappagalli, canarini, cardellini, rapaci, ecc.
- Rettili e anfibi . Tartarughe, Galapagos, anfibi, lucertole e serpenti.
Dove puoi lavorare come assistente veterinario per animali esotici?
Profili professionali come veterinari o assistenti veterinari possono lavorare in ospedali, cliniche o consultazioni relative agli animali da compagnia. Possono anche ampliare lo spettro delle opportunità professionali per assistenti veterinari per animali esotici in fattorie, rifugi, centri o laboratori ufficiali
Tuttavia, la specializzazione che implica il profilo di assistente veterinario per animali esotici apre le porte ad altre opportunità in altri centri come:
- Negozi di animali : la conoscenza approfondita degli assistenti di animali esotici li rende preziosi nel fornire consulenza agli acquirenti di specie esotiche in questi negozi, purché dispongano dei permessi e delle garanzie stabiliti dalle normative applicabili a queste attività.
- Centri recupero rapaci : si occupano della cura e dell’assistenza al recupero dei rapaci in natura, gestiti e sovvenzionati da enti pubblici o organizzazioni non governative.
- Centri di allevamento : la cura degli animali che verranno poi venduti è un’altra opportunità professionale per l’assistente veterinario per animali esotici, sempre con i permessi e alle condizioni previste dalla legge.
- Comunicazione specializzata : la digitalizzazione ha permesso a molti ausiliari di animali esotici di accedere per dare loro un approccio alla conoscenza di queste specie legate ai social network o ai blog. Per questo motivo, potranno far parte dei dipartimenti di comunicazione delle aziende che richiedono questa conoscenza specialistica.
Quanto guadagna un assistente veterinario per animali esotici?
Come per altre professioni nel settore sanitario, lo stipendio di un assistente veterinario per animali esotici non è fisso. In altre parole, ci sono condizioni come l’esperienza o la specializzazione che possono variare questa cifra e alzarla notevolmente. Tuttavia, esiste uno stipendio medio annuo dell’assistente veterinario per animali esotici che è di € 22.000.
Cosa studiare per diventare assistente veterinario per animali esotici?
La specializzazione per diventare assistente veterinario per animali esotici richiede una formazione in diverse aree:
- Anatomia, tassonomia e caratteristiche di rettili, uccelli e piccoli mammiferi
- Tecniche di esplorazione del paziente e dell’ambiente.
- Riproduzione in cattività.
- Elaborazione di diagnosi specifiche e per immagine.
- Azioni in situazioni di ricovero come trasfusioni, ossigenoterapia o metodi di misurazione della pressione sanguigna e dei gas sanguigni.
- Materiale chirurgico e di sutura.
- Preparazione del campo operatorio.
- Tecniche di laboratorio: raccolta di campioni e analisi di sangue, urine e feci
- Cura di specie esotiche di conigli, roditori, uccelli, furetti, rettili, anfibi o ricci.
- Legislazione sulla protezione degli animali e l’eutanasia.
Dove studiare per diventare assistente veterinario per animali esotici?
Quando si tratta di coniugare lavoro e aggiornamento formativo, è fondamentale optare per centri dove la metodologia online è quella predominante. Ed è che, la flessibilità che questa metodologia offre agli studenti raggiunge una formazione personalizzata che aiuta ad assimilare in modo più semplice le conoscenze che vengono insegnate in questi corsi.
In questo senso, Euroinnova ha i professionisti attivi più specializzati che offrono un approccio professionale e realistico alle esigenze del settore, che raggiunge un elemento decisivo di differenziazione per gli studenti nel mercato del lavoro

