mediatore internazionale

Indice dei contenuti

Riassumere con:

Mediatore internazionale: nel bel mezzo del conflitto

La mediazione che si svolge a livello nazionale sta diventando un’alternativa sempre più solida a un processo giudiziario che può richiedere tempo e non offre una soluzione soddisfacente per le parti coinvolte. Se la figura del mediatore internazionale viene estrapolata oltre i nostri confini, si può vedere che essa ha un’efficacia simile con un avvertimento notevole: l’accordo tra le parti può portare alla conservazione della vita di milioni di persone innocenti. Qui viene sradicata l’ importanza del mediatore internazionale , non come pacificatore degli stati, ma come terzo imparziale che cerca di guidare la volontà delle parti verso una soluzione pacifica e soddisfacente per le parti che eviti un conflitto armato internazionale . Vale la pena saperne di più sul lavoro del mediatore internazionale, giusto?

Continua a leggere!

CORSI IN CONFLITTI INTERNAZIONALI

Nello svolgere il proprio lavoro di mediatore internazionale , questo profilo professionale deve avere una conoscenza approfondita di cosa sia un conflitto internazionale, delle possibilità di soluzione o prevenzione che esistono o anche essere consapevoli delle conseguenze devastanti che ne derivano. In particolare, il mediatore internazionale deve padroneggiare il panorama della sicurezza nazionale e della difesa, le cause della sua esplosione e la sicurezza umana collettiva, tra le altre aree. Queste speciali competenze professionali porteranno un approccio professionale che ti consentirà di affrontare il problema in modo più efficiente. Coscienziosamente, in Euroinnova International Online Education abbiamo progettato il corso sui conflitti internazionali in modo che tu possa diventare un professionista altamente qualificato in questo campo, mano nella mano con i professionisti attivi più specializzati

Cos’è la mediazione internazionale?

La mediazione internazionale è un processo in cui le parti mettono da parte il conflitto e si concentrano sullo svolgimento di un negoziato e sulla ricerca di alternative che evitino l’escalation del conflitto ed esplorino anche modi per la sua risoluzione. Come avviene nella mediazione svolta a livello nazionale, si raggiungerà una soluzione basata sulla volontà delle parti e sul consenso che si potrà raggiungere con l’ausilio di un terzo imparziale, il mediatore internazionale.

mediatore internazionale

La mediazione internazionale è caratterizzata da un elemento fondamentale che è volontario, cioè le parti che avviano la negoziazione lo fanno di loro spontanea volontà, senza pressioni o obblighi esterni, poiché, altrimenti, la soluzione sarebbe distorta

Oltre a raggiungere un accordo che risolva i conflitti internazionali, la mediazione può servire come strumento per migliorare la comunicazione tra le parti coinvolte, la ricerca di soluzioni concordate o imparare a valutare le esigenze di ciascuna parte, riducendo così le ostilità ed evitando l’escalation del conflitto .

Quali modelli di mediazione internazionale esistono?

Il modo in cui si sviluppano i processi di mediazione internazionale può essere diverso a seconda dei punti su cui si incentra la trattativa. Pertanto, si distinguono i seguenti modelli di mediazione internazionale :

  • Modello tradizionale – La mediazione qui si concentrerà più sul raggiungimento di un accordo che sul miglioramento delle relazioni tra le parti. In altre parole, si concentra sulla risoluzione tempestiva del conflitto riducendo gradualmente le divergenze tra le parti.
  • Modello trasformativo : contrariamente a quanto accadeva nel modello tradizionale, nel modello trasformativo l’obiettivo è migliorare i rapporti tra le parti e aprire nuovi canali di comunicazione. La negoziazione si concentrerà sul miglioramento dell’empatia tra le parti al fine di ottenere una trasformazione nel rapporto tra le parti
  • Modello narrativo circolare : si combina la negoziazione che ruota attorno al raggiungimento di un accordo e al miglioramento delle relazioni. Il lavoro del mediatore internazionale qui sarà quello di valorizzare i nuovi contesti o punti di incontro che si realizzano dopo il cambiamento di significato di quegli aspetti che hanno creato il conflitto.

Cosa fa un mediatore internazionale?

La figura del mediatore internazionale è quella di un terzo imparziale, estraneo al conflitto che si sta risolvendo, che cerca di aprire canali di comunicazione tra le parti e facilitare lo scambio dialettico delle parti basato sul rispetto. Nello specifico, alcune delle funzioni del mediatore internazionale saranno le seguenti:

  • Fai in modo che le parti prendano in considerazione un cessate il fuoco mentre è in corso il negoziato.
  • Incanalare la trattativa delle parti verso la ricerca di punti di accordo per redigere un accordo futuro.
  • Migliorare la considerazione reciproca delle parti per facilitare una risoluzione del conflitto.
  • Garantire un reciproco ascolto attivo dei punti di vista di ciascuna delle parti.
  • Cercare di promuovere una migliore relazione tra le parti al fine di risolvere il conflitto attuale o guardare al futuro.
  • Equilibrare la negoziazione tra le parti per autorizzare le parti con meno potere e mantenere le stesse opzioni per esprimere la propria opinione.
  • Evita i punti di non ritorno nella negoziazione cercando approcci diversi alla negoziazione.

mediatore internazionale

Ora sai molto di più sulla professione di mediatore internazionale . Riesci a immaginare di risolvere i conflitti internazionali? Non è un sogno, è possibile fintanto che si hanno le tecniche di negoziazione e le capacità comunicative che consentono di raggiungere punti di incontro tra le parti opposte. Ma per questo avrai bisogno di una formazione specialistica nei corsi di mediazione dei conflitti come quella inserita nel catalogo formativo sul sito Euroinnova.

Iscriviti ora!

Master in Relazioni Internazionali

DIPLOMA IN DIPLOMAZIA

MASTER IN DIPLOMAZIA E RELAZIONI INTERNAZIONALI

CORSO DI PROTOCOLLO DIPLOMATICO INTERNAZIONALE

Condividi su:

Articoli correlati

spirito di servizio

Lo Spirito di Servizio è una delle qualità principali per essere un professionista di successo, qui ti diremo come coltivarlo.

quello che dovrebbe sapere un architetto

Tra le cose fondamentali che un architetto deve sapere per distinguersi, c’è la gestione della bellezza, della solidità e dell’utilità per la progettazione di ogni opera in costruzione.

Torna in alto