come fare il ferroviere

Indice dei contenuti

Riassumere con:

come fare il ferroviere

Se sei arrivato fin qui, è perché potresti essere interessato a conoscere maggiori dettagli su come essere un ferroviere per lavorare alla guida di locomotive e treni. Per questo motivo abbiamo scritto questo blog su come lavorare nel settore ferroviario, in cui parliamo del percorso accademico e professionale necessario per accedere a questo lavoro.

Sei interessato a questo insolito mondo di treni, ferrovie e alta velocità? Continua a leggere per non perderti neanche un dettaglio!

Come lavorare nel settore ferroviario?

Per diventare ferroviere o macchinista è necessaria una formazione specialistica che garantisca le conoscenze teoriche e pratiche con cui superare gli esami teorici e le prove psicotecniche e, infine, essere in grado di guidare un treno.

come fare il ferroviere

Fare il ferroviere significa svolgere un lavoro molto importante, poiché è il professionista che si occupa di dirigere un treno passeggeri o merci, con tutte le responsabilità che questo comporta. Questa responsabilità richiede un profilo professionale qualificato, che si ottiene attraverso un piano di formazione.

Ma prima di conoscere maggiori dettagli su questo piano di formazione o sui requisiti per essere un macchinista o un macchinista, dovresti sapere cos’è l’ADIF ? e cos’è e RENFE? Cerchiamo di rispondere a queste domande di seguito.

Cos’è l’ADF?

L’ amministratore dell’infrastruttura ferroviaria ( ADIF ) è un ente commerciale pubblico spagnolo dipendente dal Ministero dei lavori pubblici il cui obiettivo è la costruzione di linee ferroviarie e la gestione del loro sfruttamento.

ADIF ha ereditato l’infrastruttura di RENFE e FEVE , proprietaria della maggior parte delle linee ferroviarie in Spagna.

Cos’è RENFE?

La rete nazionale delle ferrovie spagnole ( RENFE ), era una società statale spagnola che gestiva la rete ferroviaria nazionale, incaricata del trasporto di merci e passeggeri sulle sue linee.

I greci, i primi ferrovieri a modo loro

Vi raccontiamo un fatto curioso che sicuramente non sapevate: l’invenzione della ferrovia e dei suoi binari può essere fatta risalire all’Antica Grecia nell’anno 600 a.C.

Al solo scopo di trasportare piccole imbarcazioni e merci, è stata costruita una strada rialzata lunga da 6 a 8 km e sono state tracciate due rientranze nel terreno. Sopra di loro, rotolavano una specie di rudimentali carri trainati da schiavi o da animali.

Questa geniale e semplice invenzione affascinò il mondo romano, che ne approfittò anche per realizzarla. Questo precedente ha segnato l’inizio del concetto di vie di trasporto.

Potremmo quindi affermare che i Greci furono i primi aspiranti alla ferrovia.

Requisiti per essere una ferrovia

  • Avere più di 20 anni
  • Avere, almeno, un diploma di maturità o un diploma di formazione professionale superiore o equivalente.
  • Avere il titolo di guida di veicoli ferroviari di categoria B
  • Dimostrare buone condizioni di salute attraverso certificati medici.
  • Segui i programmi di formazione nei centri di formazione corrispondenti.
  • Superare gli esami che determinano la persona idonea a svolgere la guida del treno.
  • Possiedi la Patente A, con la quale puoi condurre locomotive ad una velocità massima di 60 km/h
  • Dimostrare una conoscenza professionale generale superando i test di valutazione richiesti per questo tipo di personale, risultando SUPERATI in essi
  • Pagamento della tassa di rilascio della licenza

Con tutti questi requisiti, puoi scegliere di lavorare con aziende private o pubbliche. Di seguito puoi guardare un video esplicativo che mostra ulteriori informazioni su come essere un ferroviere .

Funzioni del macchinista ferroviario o ferroviario e tipi di patente

La funzione principale del macchinista è quella di trasportare, persone o merci, da un punto all’altro della geografia spagnola, rispettando scadenze e orari concordati. In tal senso, l’ operatore ferroviario deve avere una conoscenza aggiornata del veicolo stesso, nonché dei binari su cui circola, del segnalamento o della normativa vigente.

La formazione è di natura teorico-pratica per le diverse patenti oggi disponibili.

  • Licenza A: Licenza per operare con locomotive e treni di lavoro tra una velocità compresa tra 60 km/h e 140 km/h
  • Licenza B: Si ottiene completando il Corso di Diploma. Questa categoria contiene la precedente e, inoltre, consente la guida di treni orientati al trasporto di passeggeri e merci.

Quali altri sbocchi ha il settore ferroviario?

Finora vi abbiamo parlato solo dell’ingegnere del treno. Senza dubbio è una figura molto importante, ma ciò non significa che non ci sia più personale per garantire il buon funzionamento delle ferrovie. Se qualcosa ha reso possibile la concezione moderna della ferrovia evoluta e adattata alle esigenze umane, è il lavoro di squadra.

Altre professioni che operano nel settore ferroviario sono:

  • Assistente di volo: soprattutto sui treni di lusso. Proprio come sugli aeroplani, si prendono cura dei passeggeri e soddisfano qualsiasi esigenza ragionevole.
  • Meccanico ferroviario: si occupa della riparazione degli impianti elettrici dei treni.
  • Ingegnere ferroviario: pianifica e progetta la costruzione dei treni.
  • Pittore di materiale rotabile ferroviario: dipinge, svernicia e leviga ferrovie, tra gli altri veicoli che girano su ruote.
  • Decoratore di superfici ferroviarie – Decora l’impiallacciatura e l’esterno delle rotaie.
  • Piatto strutturale ferroviario: ripara il fasciame nel caso in cui l’intelaiatura della rotaia sia ammaccata o colpita.

Come essere un ferroviere? Studiare a Euroinnova!

Se sei affascinato dal mondo dei treni e dei trasporti, hai il legno per essere un ferroviere di dieci anni in tutte le sue sfaccettature. Come ti abbiamo detto, a seconda delle tue aspirazioni lavorative e formative, dovrai dedicarci più o meno impegno. In ogni caso, è un mondo molto interessante e poco esplorato, quindi non c’è molta competizione di lavoro. Ciò significa che il settore ferroviario offre prospettive di lavoro rosee.

A Euroinnova ti offriamo la nostra specializzazione post-laurea in ingegneria ferroviaria , dove imparerai tutto ciò che riguarda le tecnologie ferroviarie, i trasporti e i binari. Il migliore? Gli insegnanti sono esperti con anni di esperienza nel settore e puoi portarlo dove vuoi, dato che è online al 100%.

Con la nostra formazione, la tua carriera professionale procederà senza intoppi!

Potresti essere interessato a leggere su:

  • lavorare come macchinista
  • Qual è l’ingegneria più difficile
  • Campo di lavoro dell’ingegneria industriale
  • L’ingegneria elettrica esce

CORSI DI MANUTENZIONE

CORSI DI MECCANICA

MAESTRI IN INGEGNERIA

Condividi su:

Articoli correlati

cos’è un portafoglio aziendale

Ogni grande o piccola azienda deve saper gestire cos’è un portafoglio aziendale, questo è fondamentale per entrare in nuovi mercati e pubblicizzare i prodotti.

Torna in alto