Il mestiere del portiere d’albergo

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

L’importanza di una posizione di portiere d’albergo

Certamente il servizio ricettivo è una delle componenti fondamentali dell’attività turistica. Insieme a attività ricreative, trasporti, comunicazioni e ristorazione, questo servizio influenza in modo significativo la permanenza degli ospiti in un ostello turistico; ma il servizio di alloggio non inizia quando si entra nella stanza, ma con il sorriso amichevole e la buona accoglienza fornita dal portiere dell’hotel.

portiere d'albergo

Il portiere di un albergo è il volto visibile di una struttura turistica nella reception dell’albergo . La sua postura eretta, la buona igiene personale e l’ uniforme impeccabile, così come la sua gentilezza, sono la lettera di presentazione di tutta una serie di servizi pensati per fornire una meravigliosa esperienza al visitatore; Pertanto, se entrando in un albergo, l’ ospite viene ricevuto da un portiere disponibile ed efficiente nella gestione della strategia di accoglienza, si presume che ci sia un servizio di alloggio di qualità.

Quali sono le funzioni di un portiere d’albergo?

Tuttavia, il compito di un portiere d’albergo non si limita solo a sorridere all’ospite , in quanto deve svolgere una serie di funzioni , che elenchiamo di seguito:

portiere d'albergo

  • Aprire e chiudere le porte dell’ingresso dell’hotel quando gli ospiti arrivano o escono.
  • Benvenuto e arrivederci al cliente.
  • Aiuta il visitatore con i bagagli alla reception, assistendolo nella verifica del numero di valigie o pacchi.
  • Dare istruzioni ai facchini e agli automobilisti, che forniscono servizi di trasporto ai clienti degli hotel.
  • Fornire le informazioni richieste dal cliente in merito a servizi alberghieri , siti turistici consigliati e avvisi di sicurezza su aree pericolose.
  • Impedire l’ingresso di persone indesiderate per l’immagine dell’hotel, come: venditori ambulanti e mendicanti, tra gli altri, e impedire loro di disturbare gli ospiti.

Allo stesso modo, altre funzioni che un portiere d’albergo deve gestire sono relative a:

  • Aiuta i clienti a trasportare pacchi o materiale pesante, soprattutto se si tratta di un’ospite di sesso femminile.
  • Organizzare il servizio di trasporto ai clienti.
  • Aprire e chiudere le porte delle auto private e dei taxi; Supervisionare che l’ospite non dimentichi pacchi o proprietà all’interno dei veicoli.
  • Informare i clienti sulle tariffe dei taxi.
  • Coprire gli ospiti con un ombrello in modo che non si bagnino all’arrivo o alla partenza dall’hotel quando piove.
  • Garantire il flusso del traffico all’ingresso dell’hotel.
  • Sistemare i bagagli nelle auto corrispondenti alla partenza del cliente.
  • Assicurarsi che l’ingresso alla struttura alberghiera sia sempre pulito e ordinato.

Ruolo del portiere di un albergo secondo le caratteristiche dello stabilimento

Da notare che alcune funzioni di un portiere d’albergo possono essere ridimensionate in base alle caratteristiche della struttura in cui presta i suoi servizi; Ad esempio, se si trova nel centro della città o in un luogo trafficato, la gestione logistica efficiente del servizio di trasporto diventa molto importante, poiché eviterà congestioni o un cliente investito.

Allo stesso modo, quando grandi volumi di turisti arrivano in autobus, il controllo pertinente dei bagagli è una priorità. In questo caso è molto utile il servizio di un portiere d’albergo , che provvederà al conteggio dei bagagli, nonché all’organizzazione e al trasferimento degli ospiti alla reception; oltre ad organizzare il servizio dei facchini di valigie e pacchi agli ascensori o alle camere.

Scopri alcune esperienze insolite di un portiere d’albergo

Anche se forse non se lo sarebbero mai immaginato, il portiere di un hotel vive infinite esperienze che per molti di noi sono insolite, ma per loro fanno già parte del loro lavoro. Ce ne sono anche molti che sono in qualche modo divertenti, ed è per questo che il loro lavoro tende a non essere affatto di routine; quindi queste sono alcune di quelle esperienze:

portiere d'albergo

  • Ci sono clienti che considerano il portiere una persona per qualsiasi cosa, perché gli chiedono cosa possono pensare nel momento che desiderano.
  • Ci sono persino clienti che chiedono loro se possono fare la spesa con loro, ma non perché li considerino i loro amici o la migliore compagnia, ma perché vogliono che portino tutte le borse.
  • Ci sono alberghi che accettano animali e il più delle volte chi vi soggiorna chiede ai portieri di portarli a spasso. Lo fanno perché non hanno abbastanza tempo per svolgere questo compito da soli.
  • Secondo gli stessi portieri dell’albergo, gli ospiti credono di avere sempre le risposte quando si tratta di oggetti che spesso si perdono. Quando perdono borse, occhiali, ombrelli o altro, vanno sempre da loro come se fossero loro ad avere la risposta.

Scopri il caso di un portiere che ha colpito alcuni ospiti a Miami Beach

Marc Denis è un portiere che, mentre lavorava in un albergo di Miami Beach , è stato arrestato dalle autorità locali per aver aggredito due ospiti, un uomo e una donna. L’evento si è verificato specificamente presso l’hotel Nautilus, situato tra Collins Avenue e 18th Street in quella città.

La notizia ha riferito che gli ospiti, entrambi 34enni, stavano arrivando in albergo e sono stati fermati nella hall dal portiere, che ha negato loro l’accesso al locale. Dalle telecamere di sicurezza, il portiere di 39 anni è stato visto colpire l’uomo sulla testa con la porta d’ingresso a vetri dell’hotel.

Mentre era a terra, Marc Denis ha continuato a colpire l’uomo, e in seguito ha attaccato la donna, che l’ha gettata giù per le scale. L’uomo ha subito una commozione cerebrale; tuttavia, in seguito si è scoperto che era fuori pericolo.

Le autorità locali hanno affermato che Denis, che è alto circa 2 metri e pesa più di 180 chili, è stato accusato di due accuse di aggressione aggravata, rendendolo un caso molto controverso, non solo negli Stati Uniti, ma in tutto il mondo.

Atteggiamenti che dovrebbe avere un portiere d’albergo

Gli atteggiamenti includono comportamenti con «saper essere», che fanno parte di quelle cose che sono direttamente correlate alla persona, al lavoro, alla professione e al loro ambiente.

portiere d'albergo

È rilevante e auspicabile che un portiere d’albergo abbia le seguenti attitudini:

  • Gentile.
  • Attento.
  • Discreto.
  • Onesto.
  • Onorato.
  • Proattivi.
  • Sereno.
  • Utile.

Ecco perché quando si assume un portiere d’albergo, deve essere selezionato tenendo conto degli standard di efficienza alberghiera, poiché bisogna sempre ricordare che sono loro che hanno il primo contatto con gli ospiti alla porta della struttura.

Si può quindi dedurre che le capacità psico-affettive di un portiere d’albergo sono molto apprezzate dalle organizzazioni che si dedicano all’accoglienza dei viaggiatori. Per questo Euroinnova, la School specializzata nella formazione online, ti propone workshop e corsi dove si lavorano competenze legate all’intelligenza emotiva, che possono portare il lavoro di questi professionisti a un livello superiore.

Visita il nostro sito web e scopri la nostra offerta di formazione a distanza e la possibilità di ottenere una laurea accreditata nella carriera che ami.

Ottieni molte più informazioni di qualità su diversi argomenti con Euroinnova

Il mestiere del portiere d’albergo

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio