Vuoi sapere cosa si studia per essere un pilota d’aereo? Scoprilo qui

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti

Vuoi sapere cosa si studia per essere un pilota d’aereo? Scoprilo qui

Se ti consideri un amante dell’aviazione, non hai paura delle altezze e sei interessato a pilotare, allora sei nato per essere un pilota di aeroplani .

Certo, diventare questo professionista implica molte cose, ma ciò che è veramente importante è che ci si appassioni. Ma sai cosa si studia per fare il pilota d’aereo ? Se non lo sai, qui lo scoprirai. Non perderlo!

Cosa sta studiando per diventare pilota d'aereo?

Sebbene la tecnologia abbia coperto gran parte di quest’area, la realtà è che il fattore umano sarà sempre necessario al suo interno. Per questo motivo, oggi c’è una grande richiesta di aviatori professionisti, quindi resta e scopri la formazione che deve essere studiata per essere un pilota . Interessato? Continua a leggere.

A proposito del pilota dell’aereo

Si tratta di un professionista in grado di pilotare un aereo a breve o lunga distanza, sia per trasportare passeggeri che merci. In genere segue una rotta assegnata dalla compagnia aerea o dalla compagnia per cui lavora.

Durante questo processo, il professionista deve studiare i piani di volo e assicurarsi che i comandi dell’aereo funzionino correttamente. Successivamente, è necessario verificare di avere un percorso libero per iniziare il decollo.

Una volta in aria, dovresti stare attento a:

  • Condizioni meteorologiche.
  • Livello del carburante.
  • Traffico aereo.
  • Prestazioni della nave.

Quando ti avvicini alla tua destinazione, devi confermare che puoi effettuare l’atterraggio senza problemi, per raggiungere finalmente il sito di destinazione.

Come puoi vedere, pilotare un aereo richiede molti passaggi e conoscenze specifiche che puoi apprendere solo attraverso la formazione accademica.

Come diventare un pilota d’aereo?

Per essere un pilota di aeroplani è necessario seguire un addestramento che includa addestramento teorico e pratico . Fortunatamente, oggi hai opzioni a diversi livelli per ottenere una di queste 3 licenze:

  • Licenza PPL o Licenza di Pilota Privato.
  • Licenza CPL o Licenza di Pilota Commerciale .
  • Licenza ATPL o Licenza di Pilota di Trasporto Aereo.

A seconda del tipo di patente che si desidera, ciò che deve essere studiato per essere un pilota di aeroplani sarà diverso . Ma, tenendo conto delle due opzioni più comuni, avrai diverse opzioni accademiche.

Carriera universitaria

In relazione alla carriera che studi per diventare pilota di aeroplani, hai la formazione professionale di pilota di aviazione commerciale e operazioni aeree . Una laurea di 4 anni, in cui vedrai materie come:

  • Principi del volo.
  • Conoscenza del velivolo.
  • Diritto dell’aria.
  • Meteorologia.
  • Pianificazione del volo.
  • Gestione aeroportuale.
  • Geografia.
  • Fattori umani nell’aviazione.
  • Principi di Matematica e Fisica, e molto altro.

Così come vedrai ti eserciterai con simulatori di volo reali. Tutto questo al fine di ottenere la licenza con il grado più alto, ovvero la licenza ATPL.

Dopo aver completato la laurea, non solo sarai in grado di lavorare come pilota commerciale o privato , ma potrai anche lavorare come direttore delle operazioni aeree o ingegnere di volo.

Cosa sta studiando per diventare pilota d'aereo?

D’altra parte, ci sono altre opzioni riguardo a ciò che è studiato per essere un pilota di aeroplani . Sono generalmente più facili da accedere e richiedono meno tempo.

Corsi di aviazione

Oggi ci sono opzioni molto più pratiche, come i corsi. Ma, prima di considerare quanto tempo studi per diventare pilota d’aeroplano attraverso questa modalità, devi tener conto che questi corsi e istituti di formazione sono autorizzati dagli enti competenti nel tuo paese, in modo che la licenza che ottieni sia valida.

Ora, ci sono molti corsi di aviazione, ma facendo una panoramica, e sui tre tipi di patenti che abbiamo citato, possiamo dire che…

Ottieni la licenza PPL

Quello che si studia per essere un pilota d’aereo con licenza PPL è un corso da 6 a 9 mesi. Un lasso di tempo che si suddivide in 100 ore di teoria e 45 ore di volo, tempo sufficiente per preparare e sostenere l’esame finale.

Questa licenza ti consente di effettuare voli di piacere o sportivi o di essere un copilota su voli non commerciali.

Ottieni la licenza CPL

Per poter seguire questo corso è necessario essere in possesso della Licenza PPL e di 150 ore di volo. Al termine sarai in grado di pilotare aerei commerciali e non commerciali e aerei monomotore.

In questo caso sono necessarie solo 15 ore di volo per acquisire le conoscenze necessarie, perché grazie alla patente precedente avrai già basi molto solide.

Ottieni la licenza ATPL

Infine, hai anche corsi per ottenere il grado più alto, ma devi anche avere la licenza PPL. Questi corsi prevedono solitamente 2 anni di studio e circa 1.500 ore di volo. Anche così, potrebbe essere un’opzione migliore rispetto alla laurea, poiché sarebbero due anni di formazione in meno.

Cosa sta studiando per diventare pilota d'aereo?

E questo è tutto, senza dubbio sai già che sta studiando per diventare pilota d’aereo . Devi solo scegliere l’opzione che meglio si adatta al tuo interesse e alla tua disponibilità. Ora, se non hai deciso ma vuoi saperne di più sulla zona, abbiamo alcuni corsi correlati perfetti per te. Leggi qui sotto!

Allenati con Euroinnova…

Euroinnova è una scuola creata per facilitare la tua formazione online attraverso i nostri corsi, specializzazioni e master. In cui puoi persino ottenere diplomi approvati dalle migliori università spagnole.

Quindi, se ti fa piacere sapere che studi per diventare un pilota di aeroplani , la nostra formazione correlata ti interesserà.

  • Corso introduttivo di aeronautica , che ti aiuterà ad apprendere i fondamenti e i concetti principali dell’area mentre imparerai l’aerodinamica, i motori, la struttura del software, il comportamento degli aerei, la meteorologia, gli strumenti degli aerei, ecc.
  • Corso di navigazione aerea , dove puoi acquisire conoscenze sul trasporto aereo, sistemi e tecniche di navigazione, poiché la tua formazione include…
    • Sistemi di atterraggio strumentale.
    • Sistemi VOR.
    • Sistema di navigazione satellitare, ecc.

Dai un’occhiata a questi e ad altri corsi di formazione sull’argomento sul nostro sito web. Ti aspettiamo dentro!

Potresti anche essere interessato a leggere

Compartir en:

Artículos relacionados

Sapevi che ci sono chiamate, giochi di pazienza?

La prima cosa che dovremmo sapere prima di parlare di giochi di pazienza è cos’è la pazienza ? E questa è la capacità di sopportare qualcosa senza turbarsi, anche la capacità di fare cose pesanti o dettagliate e saper aspettare quando qualcosa è

Ti sei mai chiesto se è difficile studiare Giurisprudenza?

La legge è una delle professioni più stressanti della società. Si suggerisce spesso che avere un «combattente», «avvocato» o un profilo «con carattere e/o personalità» possa essere un avvocato di eccellenza. Ma anche così, rimane una delle migliori scelte per molti studenti per

Un’alternativa educativa: impara a sviluppare intelligenze multiple

In aula, gli studenti si impegnano in attività legate alle materie obbligatorie, che li preparano nelle materie di base per qualsiasi carriera professionale desiderino intraprendere in futuro. Come si misura l’intelligenza, allora? Esiste un solo tipo di intelligenza? Howard Gardner, uno psicologo, ci

Scroll al inicio