Ti piacerebbe essere un consulente o un agente immobiliare? Scopri come
Se stai pensando di iniziare i tuoi studi nellagestione immobiliare, possono sorgere dubbi al momento di decidere su una posizione o un’altra in questo settore. Per questo motivo, ti diciamo la differenza tra un consulente immobiliare e un agente immobiliare, due degli sbocchi più scelti tra coloro che cercano di sviluppare la propria carriera nel campo dell’acquisto e della vendita di case, tra le altre funzioni.
Interessato? Continua a leggere!
La professione immobiliare ha la particolarità di raggruppare lavoratori che provengono da molti settori di attività . Ad esempio, dall’area commerciale, bancaria, di marketing o da qualsiasi altra attività commerciale. Tuttavia, queste posizioni richiedono determinate abilità e formazione per svolgere professionalmente. Vuoi conoscere da vicino queste posizioni nel settore immobiliare?
Fallo!
Quali funzioni svolge il consulente immobiliare?
Un consulente immobiliare è un professionista che si dedica a fornire servizi di mediazione, consulenza e gestione nelle transazioni immobiliari.
La sua funzione principale è quella di accompagnare il cliente durante tutto il processo di acquisto o vendita di un immobile.
Tuttavia, attualmente, il lavoro di un consulente immobiliare comprende molti altri compiti come l’ attrazione di nuove proprietà in vendita, l’attrazione di potenziali clienti e la negoziazione.
Quali competenze deve avere un consulente immobiliare? Un buon consulente immobiliare deve possedere una serie di competenze che gli consentano di raggiungere il successo nel proprio lavoro. Tra cui spiccano:
- Proattività
- produttività
- motivazione
- formazione
Quali funzioni svolge l’agente immobiliare?
Un agente immobiliare, noto anche come gestore immobiliare, è la persona che si dedica alla vendita e all’affitto di immobili . Si occupa di visitare gli immobili in vendita e di mostrarli ai futuri acquirenti, inoltre, funge da gestore, consulente e mediatore tra le parti coinvolte.
Nella sua quotidianità, questo professionista può svolgere diversi compiti legati al suo settore come:
- Preparare la proprietà per visite, fotografie, video, tour virtuali e pubblicazioni negli annunci e nel sito web immobiliare.
- Svolgi tutte le pratiche burocratiche di acquisto e vendita come: rivedere la documentazione della proprietà, scrivere il contratto, aiutare a ottenere finanziamenti, ecc.
- Ricevi le richieste dei clienti, pianifica le visite e negozia il prezzo.
- Studia il mercato immobiliare.
Questo professionista deve avere formazione e conoscenza in campi come:
- Marketing digitale, capace di fare pubblicità e sfruttare i social network.
- Ultima tecnologia, per distinguersi dalla concorrenza con le ultime tecniche (realtà virtuale, Google Glass…)
- Esperienza del cliente, creazione di esperienze del cliente durante tutto il processo di vendita.
- Tecniche di vendita emotiva attraverso il neuromarketing.
- Conoscenza del mercato (valutazione immobiliare, basi di diritto immobiliare, tipologie contrattuali, gestione immobiliare…)
Inoltre, questo professionista deve avere una serie di abilità come l’empatia, distinguersi come venditore, avere un buon servizio clienti, saper ascoltare, essere paziente e un buon investigatore.
C’è differenza tra un consulente immobiliare e un agente immobiliare?
La risposta è si. Un agente immobiliare aiuta i clienti ad acquistare o vendere immobili, mentre un consulente immobiliare , che vale la ridondanza, consiglia i propri clienti sull’acquisto o la vendita di immobili. Sebbene ci siano anche consulenti immobiliari che aiutano i clienti a comprare o vendere.
Tuttavia, è vero che entrambe le attività sono strettamente correlate. Insomma, mentre ci si aspetta che un agente immobiliare sia una sorta di assistente assegnato al cliente, un consulente, invece, può essere preso come un consulente esperto.
Allo stesso modo, resta inteso che in alcuni casi, un consulente immobiliare ha uno stipendio o un reddito più elevato rispetto a un agente. Pertanto, se stai cercando di iniziare nel settore immobiliare, la posizione di agente immobiliare è un ottimo modo per iniziare la tua carriera professionale . Essere in grado di raggiungere la posizione di consulente come agente sviluppato sulla base delle tue esperienze.
Strumenti per il settore immobiliare
Ogni agente immobiliare ha bisogno di diversi strumenti di lavoro per risparmiare tempo ed essere più produttivo . Alcune delle applicazioni con cui puoi lavorare sono:
- Pagina web: puoi avere un sito web personalizzabile in cui mostrare i tuoi immobili, la mission e la vision dell’agenzia immobiliare.
- CRM Immobiliare: viene utilizzato per tenere traccia di tutto ciò che accade nel settore immobiliare. Gestione illimitata di tutte le informazioni: proprietà, mansioni, proprietari, clienti. Ti consente inoltre di fare campagne e-mail, fissare obiettivi per i colleghi e molti altri strumenti che ti aiuteranno a risparmiare tempo e ottenere maggiori opportunità di business.
- Applicazioni per prenotare appuntamenti online: per salvare centinaia di email, chiamate o WhatsApp e condividere il tuo calendario delle disponibilità online con tutti i tuoi clienti. Inoltre, puoi tenere traccia di chi incontri e quando.
Perché seguire uno dei master in real estate di Euroinnova?
L’obiettivo generale dei master in real estate è che lo studente acquisisca le competenze necessarie per dirigere, gestire e rendere redditizia un’impresa immobiliare. Padroneggiare anche le tecniche, le abilità e le conoscenze teoriche necessarie nel settore urbano professionale.
Prendendo uno qualsiasi dei nostri master, potrai conoscere le fasi successive che compongono il processo di sviluppo immobiliare , conoscere le normative legali che regolano il settore urbano, nonché essere in grado di consigliare su qualsiasi tipo di immobile o contratto commerciale.
Puoi svolgere qualsiasi gestione relativa agli immobili, rivolgendoti a qualsiasi professionista attivo o persone che vogliono diventare agenti nel settore immobiliare, potendo dirigere o lavorare in qualsiasi società immobiliare.
Questa formazione è rivolta a tutti i professionisti interessati a diventare un professionista esperto nel settore urbano e nella gestione immobiliare, con piena capacità di gestire la propria azienda e trarne una redditività positiva.
Hai trovato interessante questo post? Ti è chiara la differenza tra consulente immobiliare e agente immobiliare?
Ricorda che puoi formarti nel settore immobiliare attraverso i corsi e i master di Euroinnova. Inoltre, grazie alla sua modalità 100% online , potrai conciliare i tuoi studi e la tua routine personale e professionale.
Non pensare più! Allenati con Euroinnova.