Impariamo cos’è il capitale economico con Euroinnova
Ogni azienda necessita di capitale economico, fisico e finanziario per funzionare. Oggi ci dedicheremo ad imparare cos’è il capitale economico e inizieremo dando una breve anticipazione di tutto ciò che troverete nel nostro post.
Inizieremo dicendo che il capitale economico è l’insieme delle risorse fisiche e finanziarie, nonché dei beni immateriali, che consentono a un individuo, a un’azienda o alla società nel suo complesso di accumulare e produrre valore economico. Ma per saperne di più su questo argomento, resta con noi!
Concetto di capitale economico
Cos’è il capitale economico , nella sua definizione , Si esprime come la somma delle risorse proprie necessarie per produrre profitti. Non si tratta solo dei soldi che l’azienda deve poter funzionare.
Il capitale economico è uno dei fattori di produzione ed è rappresentato dall’insieme dei beni necessari a produrre ricchezza. A differenza della contabilità , che guarda al capitale che hai, il capitale economico misura il capitale che dovresti avere.
Include anche gli strumenti che verranno utilizzati per sviluppare il lavoro corrispondente, senza il quale l’azienda non potrebbe funzionare. In genere il capitale si riferisce ai beni che si hanno, ma ne esistono di diversi tipi a seconda della loro funzione. In questo modo si parla di:
- Capitale umano : I lavoratori.
- Capitale finanziario : gli investimenti che vengono effettuati .
- Patrimonio Netto : La differenza tra profitti e spese o capitale economico.
Caratteristiche del capitale economico
La spiegazione più diffusa di cosa sia il capitale economico si presenta all’interno dei cosiddetti fattori di produzione, insieme al lavoro. Vediamo alcuni aspetti del capitale economico.
- È costituito da tutti i beni necessari affinché si verifichi il profitto, dagli strumenti al denaro disponibile.
- Questo capitale economico non dovrebbe essere limitato a ciò che è disponibile in un dato momento, ma deve essere calcolato affinché l’azienda sia redditizia.
- Determina il livello di capitale che un’entità finanziaria deve avere, sia in un dato momento che nella sua pianificazione futura.
- Lo scopo del capitale economico è quello di allocare il capitale al diverso unità di business.
- Stabilisce criteri di redditività, cioè la suacrescita economica orischi che devono essere affrontati per approvare o rifiutare le operazioni.
- Da esso viene valutata la performance dell’alta dirigenza nella creazione di valore per l’azionista.
Tipologie di rischio che incidono sul capitale economico
Per calcolare correttamente qual è il capitale economico di cui dispone un’azienda, bisogna tenere conto delle difficoltà che deve affrontare nei mesi successivi. Per questo vengono solitamente utilizzati modelli statistici e ogni modello deve includere un tipo di rischio, o anche portafogli che presentano comportamenti diversi.
In questo modo, la cosa migliore da fare è considerare il peggior caso possibile, calcolando quanto potrebbero costare i vari problemi o rischi economici.
Tra questi ci sono:
- Rischi di mercato: perdite dovute a investimenti sbagliati.
- Credito: perché il cliente è in ritardo nel pagamento di una fattura.
- Operativo: a causa di errori nel lavoro.
- Legale : problemi legali o violazione dei regolamenti.
Il capitale economico può assumere la forma di contanti o altri beni, come immobili, merci, attrezzature, veicoli, ecc., che possono essere liquidati in contanti sul mercato. Per l’azienda investire in queste risorse è di vitale importanza, pertanto la formazione sul territorio è di grande rilevanza per la crescita e la gestione efficace dell’organizzazione.
Allenati con Euroinnova
Abbiamo solo approfittato di questa opportunità per insegnarti gli elementi di base di cosa sia il capitale economico , quindi, ti invitiamo a unirti a Euroinnova , la School specializzata nella formazione online , dove hai più di 19.000 corsi, master e lauree post-laurea.
Che cosa stai aspettando? Non perdere la grande opportunità di allenarti con sponsorizzazioni in più di 150 paesi.
Potresti anche essere interessato a leggere
- Differenza tra economico e finanziario
- Cosa sono i beni immateriali
- Chi è un impiegato di banca?
- Sai cos’è la divisione del lavoro?